A Cremona torna la festa più sfiziosa dell’autunno Dal 7 al 9 ottobre 2022 la città si anima di bontà, gusto e tradizione

Dopo due anni di attesa arriva la Festa del Salame 2022: tre giorni di kermesse dedicati al tipico insaccato re delle tavole italiane!

3 giorni di degustazioni, appuntamenti e iniziative che animeranno il cuore della città!

L’intera programmazione è dedicata al  salame, in tutte le sue forme e declinazioni, il calendario prevede degustazioni, showcooking, premiazioni e appuntamenti coi grandi nomi della tradizione culinaria e un ricco palinsesto dedicato ai palati più curiosi!

Un grande successo che verrà celebrato nella tre giorni cremonese con la possibilità per grandi e piccini di assaggiare, conoscere, degustare il salume tanto amato nelle sue molteplici versioni. Infatti durante l’evento verranno presentati, oltre ai grandi classici, delle novità regionali italiane, tra cui: il “pizzetto”, salame pregiato visto l’utilizzo del filetto, che si ottiene con un procedimento esclusivamente manuale. Si tratta di una preparazione meticolosa: il filetto viene pulito poi salato e lasciato riposare, successivamente viene accuratamente tolto il sale e avvolto nell’impasto così che risulterà centrale nella fetta; il “salame di suino di cinta senese”, prodotto esclusivamente mediante l’utilizzo di animali di pura razza Cinta Senese e il “salame sbriciolona”, insaccato tipico toscano preparato con carne di maiale macinata, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con vino rosso; la “campanella del borgo”, un antico salume insaccato in una pelletta di sugna dalla forma a campanella e il “salame piacentino DOP il principe”, caratteristico della provincia di Piacenza, a denominazione di origine protetta, insaccato e legato a mano in budello naturale di suino e stagionato minimo 45 giorni.

Un esponente molto particolare del panorama dei salami che sarà presente alla Festa è il ciauscolo, appartenente alla categoria dei salumi freschi già conosciuti in età longobarda, tipico dell’entroterra umbro-marchigiano, che si caratterizza per la sua spalmabilità che lo rende simile ad un patè e che, nel caso di quello prodotto nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Fermo ha ottenuto il riconoscimento IGP.

La kermesse prenderà il via con la disfida dei salami lombardi, una competizione gastronomica degli agriturismi del territorio per degustare i migliori salumi prodotti da loro. La giuria di esperti composta da giornalisti gourmet e guidata dal giornalista Giorgio Cannì decreterà il miglior salame artigianale vincitore dell’edizione 2022. Non solo gusto, la Festa del Salame, è anche un momento di incontro e confronto per conoscere meglio i segreti e le sfaccettature del salame.

Il primo appuntamento sarà l’assegnazione del premio “Ambasciatore del Gusto”: riconoscimento che ogni edizione prema un personaggio del mondo della gastronomia che si è distinto nel suo campo nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio e rilascerà un’intervista in cui racconterà il suo rapporto con il cibo e alcuni aneddoti professionali interessanti. Quest’ anno il prestigioso premio sarà conferito ad Edoardo Raspelli, noto volto televisivo e celebre critico gastronomico, autore e giornalista del settore food. Seguirà “I Salami di Raspelli” un appuntamento in cui il giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli presenterà tre aziende produttrici di salame provenienti da diverse zone italiane che per l’occasione racconteranno la loro storia, con una panoramica sulle caratteristiche e peculiarità dei loro prodotti.

La Festa del Salame quest’anno omaggerà Tognazzi con “Boccone di Tognazzi” (“bucon de Tugnaz”) : attraverso un piatto realizzato per l’occasione dallo chef Achille Mazzini dell’enogastronomia Mazzini. Non poteva mancare l’abbinamento più amato di “Pane&Salame”, una chiacchierata con Vito, celebre comico, conduttore, cabarettista, innamorato dei prodotti della grande cultura gastronomica italiana che racconterà la sua vita privata e la sua concezione del piatto contadino per eccellenza: pane e salame.

Sempre in tema, si potranno degustare I Panini al Salame di Reponi, che verranno preparati sotto gli occhi del pubblico dal maestro del panino Daniele Reponi, un appuntamento unico con i panini gourmet utilizzando ingredienti del territorio che si sposeranno con i tipici salami, tra cui salame di Varzi, salame felino e salame Cremona IGP.

Gusto e divertimento si intrecciano nella tre giorni interamente dedicati al salame per l’appuntamento con Fumetto Live dedicato ad autori e artisti del mondo del fumetto del centro fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona. Rifacendosi al maestro Benito Jacovitti, i disegnatori realizzeranno dal vivo illustrazioni e fumetti che ritrarranno il protagonista della festa: il Salame.

Non mancheranno i giochi a tema per i più piccoli, come il tiro al salame, un classico e divertente gioco per famiglie e bambini in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurare la loro destrezza e precisione cercando di lanciare degli anelli che dovranno raggiungere la base di diverse tipologie di salami per aggiudicarsi un gustoso premio.

Info: www.festadelsalamecremona.it