Anche la Città di Mantova festeggia Halloween. Dal 25 al 27 Ottobre l’Associazione Comunali di Mantova con il patrocinio ed il contributo del Comune di Mantova organizza una tre giorni di divertimento da “paura”, evento che va a collocarsi tra le manifestazioni che riguardano il progetto ” Mantova Città in Festival “. 

Si tratta di un format originale che farà vivere in modo inedito diverse piazze del centro di Mantova, andando a creare un percorso all’interno della città.

Il presidente Sergio Olivieri: Abbiamo voluto realizzare una manifestazione ludica, che sia di appeal per il mercato turistico non solo locale, ma anche nazionale ed internazionale. E’ volontà dell’ Associazione Comunali sviluppare progetti di più ampio respiro e che vengano associati alla destinazione. Progetti che fungano da volano per la crescita di consapevolezza delle potenzialità turistiche e per lo sviluppo di una comunicazione mirata all’incoming, facendo di Mantova una meta turistica non più legata solamente alle bellezze artistiche che l’hanno resa capitale d’Arte e Cultura. La scelta di realizzare un grande evento durante il ponte che porterà alla notte di Halloween, è quella di creare una manifestazione che possa interessare un target molto ampio (persone di diverse età), che sia volta al puro divertimento ed intrattenimento, e ripetibile nei prossimi anni.

Sarà un evento a grande impatto emozionale: le strade del centro cittadino, i percorsi tematici e gli eventi saranno all’insegna di zombie, streghe, ragnatele, diavoli neri e le immancabili zucche.

L’evento divide l’area del centro urbano in 3 diverse situazioni: la cena con delitto, la Zombie Walk, lo spettacolo itinerante e fisso in piazza Erbe ad alto impatto scenico, la festa della Lumere e la caccia al tesoro. 

Halloween 2019 – Domenica 27 Ottobre – Festa delle lumere

A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d’Acqua”

Domenica 27 ottobre 2019, dalla mattina alle 9 al pomeriggio alle 19 sul lungorio IV Novembre e sotto le Pescherie si terrà la tradizionale Festa delle Lumere. Per tutta la giornata: mercato contadino con prodotti a base di zucca e non solo, degustazioni (zucca fritta, castagne e cioccolata a base di zucca” e distruzione della guida “Di zucca in zucca”.

Il programma della giornata prevede inoltre: laboratorio di intaglio delle zucche, i bimbi potranno acquistare le zucche intere e intagliarle a casa, oppure farsele intagliare con le faccia che più gli piace dai mastri intagliatori che saranno presenti per tutta la giornata. Al pomeriggio a partire dalle 15.30 laboratori per bambini a cura delle nostre aziende della rete delle fattorie didattiche e spettacolo dedicato ai più piccoli.

La festa delle lumere nella storia

Nella notte di tutti i santi, nelle campagne mantovane si usava realizzare figure e maschere che ricordassero teschi, per esorcizzare l’idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei trapassati entravano in comunicazione agli inizi di novembre. Per creare queste rappresentazioni dei defunti il materiale prediletto erano le zucche, per la loro forma e per essere vuote all’interno, erano perfette per ottenere volti spaventosi da illuminare poi nell’oscurità ponendo all’interno un lumino. Di solito, le lumere erano un compito divertente assegnato a bambini e ragazzi, che poi le utilizzavano per organizzare scherzi ai danni dei più paurosi, oppure per essere poste sulle finestre o lungo le strade.

Tradizionalmente, queste luci avevano la funzione di illuminare la strada alle anime di passaggio da un mondo all’altro, e per questo venivano poste anche sulle vie d’accesso ai cimiteri. Usanze di un passato non così lontano che tornano oggi rimbalzando da oltre oceano, ma che fanno parte della nostra cultura e del folclore locale da secoli. Il Consorzio agrituristico mantovano, in collaborazione con il Comune di Mantova, vuole riproporre questa antica consuetudine, restituendole il suo vero significato di festa popolare, e in particolare festa dedicata ai più piccoli, che possono divertirsi a scolpire le zucche con i loro genitori, creando le forme più strane e fantasiose.

La grande festa in questi anni si è svolta sul Lungorio a Mantova, con tante zucche a disposizione dei bambini, che hanno potuto colorarle ma anche osservare un maestro intagliatore al lavoro, per carpire i segreti della decorazione delle zucche. Sempre presenti anche animatori che coinvolgono i bimbi in attività e laboratori, e merende a base di zucca, oltre a vin brulè e bevande calde.

Le bancarelle con vendita prodotti permettono ai genitori di fare acquisti di qualità mentre i bambini si divertono, giocano ed assistono agli spettacoli.

Caccia al tesoro

Domenica 27  Ottobre – ore 15. Enigma Live Game è una moderna caccia al tesoro che si gioca per le vie del centro storico:

  • Raggiungete il luogo dell’evento da soli o con la vostra squadra e recatevi presso lo #Startpoint situato in piazza Cavallotti davanti al teatro Sociale)
  • Seguite le indicazioni sul vostro smartphone, cacciate i codici QR nascosti per ottenere gli indizi: ogni tappa cela una sfida da superare per raggiungere la prossima posizione.
  • Si potrà giocare da soli, in gruppo (fino a un massimo 5 giocatori) oppure in famiglia!

Riuscirai a risolvere tutti gli enigmi?
Per prenotarsi occorre contattare il recapito whatsapp 3356068289.
Iscrizione Gratuita