Cascine Aperte, decima edizione: due giorni di festa nelle cascine di Milano e del Parco di Monza in cui il pubblico può approfittare di un ricco palinsesto di iniziative per adulti e bambini. L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 settembre 2017.

L’iniziativa è proposta da Associazione Cascine Milano e il Consorzio DAM, e prevede mercati agricoli speciali, itinerari a piedi e in bicicletta, degustazioni, attività sportive, giochi per bambini, spettacoli di musica e teatro. Il programma aggiornato di Cascine Aperte 2017 è disponibile sul sito dei Associazione Cascine Milano.

Le cascine di Milano sono luoghi di storia e cultura a due passi da casa, inserite nel tessuto urbano cittadino o proprio sul confine che ospitano tante e diverse esperienze pronte ad offrire un palinsesto ricco di iniziative per il weekend per eccellenza dedicato alla loro apertura.

Migliorare quotidianamente il patrimonio verde urbano. All’insegna della partecipazione e della condivisione ritorna la manifestazione “Green City Milano-La Natura entra in città”. Tre giorni di incontri, mostre, confronti, laboratori, festa e passeggiate, al Parco Sempione-Cascina Nascosta e non solo (coinvolti anche l’Acquario Civico, gli Orti Fioriti CityLife in collaborazione con l’Associazione Orticola Lombardia, ingresso pedonale parco, da piazzale Arduino), l’Ippodromo SNAI San Siro (piazzale dello Sport); Comunemente Verde, Villa Lonati, via Zubiani 1), il Museo Botanico “Aurelia Josz” (via Margaria 1) con la Festa del Mais e tanti altri luoghi. Tutti possono essere protagonisti dell’evento diffuso, in programma dal 22 al 24 settembre, assieme a chi già si occupa dell’arredo verde (Pubblica Amministrazione, Associazioni, Aziende, Volontari…) per contribuire a rendere ancora più efficace l’annesso messaggio educativo, culturale e formativo.

In particolare venerdì 22 (ore 18.15) è in programma un percorso con sorpresa fiorita tra via Ansperto e le Colonne, per il rilancio delle Cinque Vie;a CityLife (Orti fioriti) è previsto il workshop con lo chef Davide Oldani (sabato 23, ore 11.30) per imparare i segreti delle conserve, e con le giornaliste di IO Donna, Nicoletta Civardi e Simonetta Li Pira, sabato 23 (ore 15) e domenica 24 (ore 12-17), per perfette composizioni floreali ed estratti con prodotti di stagione. Tra i tanti appuntamenti, la semina collettiva dei prati del nuovo parco Biblioteca degli Alberi (domenica 24, ore 15, Fondazione Riccardo Catella, via De Castillia); e la tappa di «Puliamo il mondo» al boschetto di Rogoredo (domenica 24, ore 9; alle 12 picnic), affidato dal Comune a Italia Nostra per restituirlo ai cittadini.

Sempre domenica 24 apre al pubblico il «giardino segreto» del Pio Istituto dei Sordi di via Jesi 2 (ore 9-20; alle 13 picnic), mentre Beni Stabili Siiq, main sponsor di Green City, apre le porte del cantiere Symbiosis (edilizia sostenibile, ex Scalo Romana). Inoltre a partire dal 21 settembre (e fino al 31 dicembre) è aperto il concorso fotografico “Fai Fiorire Milano”. E venerdì 21 è previsto il convegno-anteprima Milano – Lione – Mosca (ore 17-20) alla Palazzina Liberty (Largo Marinai d’Italia-Parco Formentano) seguito dal concerto della soprano inglese Miss Susan Daniel.

Nelle stesse giornate, il 23 e 24 settembre si rinnova anche l’Open Day delle Cascine milanesi con una trentina di strutture rurali che propongono mercati agricoli e artigianali, degustazioni, attività sportive e benessere, visite guidate, animazioni e giochi per bambini, workshop, musica e teatro.

Programma dettagliato al sito: www.greencitymilano.it; www.associazionecascinemilano.org; https://www.facebook.com/greencitymilano