Dopo il successo sul palco del Teatro Bruno Munari, Giangilberto Monti, accompagnato dal vivo dalla Paolo Tomelleri Jazz Stars, arriva a Estate Sforzesca con Le Canzoni del Signor Dario Fo.

Lo chansonnier Giangilberto Monti, esplora il vasto mondo musicale di Dario Fo, dai brani scritti con Fiorenzo Carpi per il teatro, alle ballate ironiche composte con Enzo Jannacci, fino al repertorio più melodico degli esordi televisivi o quello barricadero segnato dalla chitarra di Paolo Ciarchi. In questo racconto musicale, grazie alle rivisitazioni del quintetto jazz del clarinettista Paolo Tomelleri si ritrovano- da Ho visto un re a Stringimi forte i polsi, da Veronica a Vengo anch’io – le metafore poetiche, i ritornelli buffoneschi e le strofe più stralunate del nostro giullare ribelle, primo cantautore a vincere il Premio Nobel nel 1997.

Nella suggestiva cornice del Castello, Monti ripercorre in un’ attenta narrazione musicale le metafore poetiche, i ritornelli buffoneschi e le strofe più stralunate del “signor Dario Fo”, rievocando il suo ostinato ribellismo negli anni più oscuri del nostro Paese, senza dimenticare l’ironia, lo sberleffo e la poesia che da sempre ha segnato il suo lavoro.

Biglietti: www.vivaticket.it