Al Museo un fine settimana all’insegna dell’arte tra il nuovo cinema virtuale e l’appuntamento dedicato alla danza contemporanea. In programma anche attività nei laboratori e visite guidate alle Gallerie Leonardo, al sottomarino Toti e ai Trasporti.

Nel weekend 19-20 febbraio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci dalle 9.30 alle 18.30, la scienza incontra il mondo dell’arte, con l’apertura di un cinema virtuale e appuntamenti dedicati alla danza contemporanea, che si aggiungono alle numerose attività e visite guidate in programma.

Sabato e domenica 19-20 febbraio, dopo quarant’anni dalla chiusura del cinema ospitato in quello che è oggi l’Auditorium, il Museo torna ad avere una sala cinematografica, questa volta in realtà virtuale, con l’allestimento di VR Cinema. L’iniziativa, nata dalla collaborazione con Rai Cinema, propone al pubblico una speciale VR Zone permanente dove, attraverso l’utilizzo di visori per la realtà virtuale, sarà possibile immergersi all’interno delle più innovative frontiere della visione, tra sperimentazione e interattività. Tra le proiezioni in programmazione, il cortometraggio Vulcano, diretto dal regista Omar Rashid, sarà per la prima volta accessibile al pubblico.

Tra i tanti appuntamenti in programma, si terrà anche quello conclusivo del progetto Più che danza diffuso, nato dall’esperienza del festival Pìù che danza! organizzato dal CIMD – Centro internazionale di Movimento e Danza diretto da Franca Ferrari, e ospitato dal Museo nella suggestiva Sala delle Colonne. Il Museo, da sempre un luogo di sperimentazione e contaminazione delle diverse discipline artistiche, è stato infatti location d’eccezione di cinque weekend dedicati ai processi creativi nella danza contemporanea con protagonisti grandi coreografi della scena performativa contemporanea, come Daniele Albanese, Davide Valrosso, Francesca Sproccati, Daniele Ninarello e Salvo Lombardo.

Anche questo fine settimana, adulti e bambini potranno intraprendere un viaggio dentro la scienza, sperimentando diverse attività nei laboratori interattivi, dove si alternano le proposte degli i.lab Leonardo per approfondire in prima persona il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci e l’i.lab Alimentazione per scoprire la scienza e la tecnologia nascoste in ciò che mangiamo.

Sono previste inoltre le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti e quelle a pagamento alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, e all’interno del sottomarino Enrico Toti.

Sempre accessibili le esposizioni permanenti, dall’Area Spazio con il frammento di Luna al padiglione Ferroviario con le locomotive di altri tempi, dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo nel padiglione Aeronavale, fino alla nuova area espositiva Mosaico Tecnologico che narra la storia della modernizzazione del Paese nel secondo Novecento attraverso l’evoluzione delle infrastrutture a rete, lo sviluppo del sistema industriale e l’avvento della società dei consumi.

Incluso nel biglietto del Museo si possono inoltre ammirare I Sette Savi, gruppo scultoreo costituito da sette sculture realizzate da Fausto Melotti, da poco esposto nel giardino del primo Chiostro del Museo e visitare l’esposizione permanente Fragility and Beauty – recentemente rinnovata – per vedere il nostro pianeta con gli occhi dei satelliti, per capire quanto questi strumenti possano contribuire a monitorare i cambiamenti e a salvaguardare l’ambiente.

Tutte le attività dei laboratori e le mostre temporanee e permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

PROGRAMMA MUSEOWEEKEND SABATO 19 E DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022

PERFORMANCE PIÙ CHE DANZA DIFFUSO
B-side – di Salvo Lombardo
L’installazione B-side è un archivio performativo e multimediale composto da un video, una iscrizione letterale di QR code e unazione performativa; la sua interattività permette al pubblico di avvicinarsi alla visione della performance Casual bystanders, raccogliendo e re-impiantando i semi gestuali che l’hanno generata. Proprio come un boccio che stagionalmente interroga la sua coltura. Con linstallazione performativa B-side, ripensata per il Museo della Scienza, l’intero archivio è stato destrutturato e distillato immaginando, per lo spettatore, delle modalità di accesso, interazione, rivivificazione e ulteriore incorporazione delle informazioni motorie e gestuali alla base di Casual Bystanders . In questo lavoro la nozione di archivio è pensata come un dispositivo che si relaziona alla memoria del gesto imitando e racchiudendo al contempo le fasi stagionali del boccio, del fiore e del frutto.
Sabato 19 | dalle ore 16 alle 18
Domenica 20 | dalle ore 15 alle 16.30
Durata 45 minuti

Casual Bystanders – di Salvo Lombardo
La performance Casual bystanders, ripensata ad hoc per gli spazi del Museo, mette in relazione una ricerca sulla fenomenologia della percezione e sui meccanismi della memoria in rapporto a micro-accadimenti appartenenti alla sfera del “reale”. Il nucleo originario della performance si fonda sulla riconfigurazione coreografica di un corpus di gesti “infra-ordinari” ricavati dall’osservazione di accadimenti cinetici, motori, gestuali e verbali dedotti da Salvo Lombardo dalla relazione con i passanti in spazi pubblici tra il 2014 e il 2016; le loro posture, i loro gesti, l’andamento ritmico del loro movimento, frammenti sonori e porzioni di discorsi sono il centro di tale processo. Le azioni di raccolta di queste informazioni fisiche, nel loro contesto urbano, sono state finalizzate all’elaborazione dal vero di un certo numero di frammenti gestuali “archiviati” attraverso il corpo e poi trascritti in forma di enunciati su dei taccuini, numerati progressivamente, per essere rielaborati successivamente in forma coreografica, attraverso una trasmigrazione di informazioni che vanno dall’inscrizione del gesto nello spazio alla sua descrizione mimetica fino alla trascrizione attraverso il corpo. La performance si muove tra le rovine del movimento, nel sedimento di qualcosa che è già-stato, per esperire una idea di corpo-presente.
Domenica 20 | dalle ore 17 alle 18

PALINSESTO VR CINEMA
Il Museo, grazie alla partnership con Rai Cinema, allestisce una speciale VR Zone permanente all’interno della Sala Bifora dove, attraverso l’utilizzo di visori per la realtà virtuale, sarà possibile immergersi all’interno delle più innovative frontiere della visione, tra sperimentazione e interattività
Sabato 19 e domenica 20 febbraio | ore 10, 11.15, 12.30, 14.30, 15.45 e 17
Durata: 45 minuti
Attività su prenotazione compresa nel costo del biglietto del museo
Postazioni disponibili: 8

Vulcano – La vita che dorme
Regia: Omar Rashid | Nazione: Italia | Anno: 2021
Durata: 10’ | Genere: Documentario | Lingua: italiano
Una produzione Gold & Valmyn in collaborazione con Rai Cinema
Il vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall si risveglia da un sonno lungo 8 secoli. Con la sua eruzione riviviamo il legame ancestrale uomo-terra facendoci cogliere da un istinto primordiale dimenticato da tempo.

Being an astronaut
Regia: Jürgen Hansen & Pierre-Emmanuel Le Goff | Nazione: Francia | Anno: 2019
Durata: 15’ + 15’ | Genere: Documentario | Lingua: inglese
Il primo film in VR mai girato nello spazio. Seguiamo la preparazione degli astronauti Thomas Pesquet e Peggy Whitson e tutte le prove cui si sottopongono dal training centre della NASA a Houston (USA) prima di andare in missione.

Happy Birthday
Regia: Lorenzo Giovenga | Nazione: Italia | Anno: 2019
Durata: 8’ | Genere: Fiction | Lingua: italiano
Una produzione One More Pictures con Rai Cinema
È il compleanno di Sara. Sembra una serata perfetta in una villa esclusiva, con giocolieri, pattinatrici, maghi e la sua band preferita. Ma qualcosa non va. E proprio quando arriva la torta, la festa svela la sua vera natura.

ATTIVITÀ NEI LABORATORI INTERATTIVI
Tutte le attività nei laboratori hanno la prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.
I.LAB LEONARDO
Macchine di Leonardo – dai 9 anni
Usiamo i grandi modelli delle macchine per il volo e da cantiere. Proviamo a capirne il funzionamento, smontiamo e combiniamo ingranaggi per creare nuovi meccanismi.
Sabato 19 e domenica 20 | ore 11.30, 14, 17
Durata 45 minuti
Facciamo affreschi – dagli 8 anni
Com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo? Con malta e cazzuola, colori e pennelli, realizziamo un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento.
Sabato 19 e domenica 20 | ore 15.30
Durata 45 minuti

I.LAB ALIMENTAZIONE
Gelato per tutti i gusti – dai 6 anni
Sperimentiamo come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso. Mescoliamo gli ingredienti e scopriamo a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.
Sabato 19 e domenica 20 | ore 10, 14 e 17
Durata 45 minuti
Ingredienti sorprendenti – dai 6 anni
Facciamo esperimenti con latte, olio, caramelle e tanti altri cibi. Osserviamo perché i liquidi non si mescolano, le sostanze non si sciolgono e le schiume esplodono.
Sabato 19 e domenica 20 | ore 11.30 e 15.30
Durata 45 minuti

NUOVA AREA ESPOSITIVA
MOSAICO TECNOLOGICO – Reti, industrie e consumi nell’Italia moderna
Visita libera
Mosaico tecnologico è la nuova esposizione permanente dedicata ai paesaggi tecnologici che hanno caratterizzato la modernizzazione del Paese nel secondo Novecento, con particolare riferimento all’evoluzione delle infrastrutture di rete, allo sviluppo del sistema industriale e all’avvento della società dei consumi.
Oggetti di uso comune che hanno popolato le nostre case accompagnando i cambiamenti della società, insieme ad esempi provenienti da ambiti tecnologici diversi, si presentano come tessere di un grande mosaico, a rappresentare passaggi significativi alla base del nostro modo di vivere attuale.
Una nuova esposizione che arricchisce l’offerta del Museo e riporta attenzione sulla dimensione storica, ancora più preziosa oggi, all’inizio di una nuova riflessione che guarda al nostro futuro.
Nel complesso di circa 200 oggetti, con icone delle collezioni museali (l’Olivetti ELEA 9003 e il frontale Fiat nuova 500) e nuove acquisizioni, spicca il Quadro Sinottico Snam, impiegato dal 1985 al 2012 nel Centro di Dispacciamento di San Donato Milanese per gestire la rete di trasporto del gas naturale in Italia.
Questa esposizione storica è stata realizzata grazie alla main sponsorship di Snam, alla partnership istituzionale di Regione Lombardia, e alla partnership tecnica di Jannelli&Volpi e Mitsubishi Electric.

VISITE GUIDATE GRATUITE
C’ERA UNA VOLTA IL VIAGGIO – dai 4 agli 8 anni
Ascoltiamo storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo e andiamo alla scoperta dei mezzi di trasporto più sorprendenti della nostra collezione. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, viaggiamo con l’immaginazione verso luoghi e tempi che non conosciamo.
Sabato 19 e domenica 20 | ore 11, 12, 14, 15, 16 e 17
Durata 45 minuti

VISITE GUIDATE A PAGAMENTO
GALLERIE LEONARDO DA VINCI – dai 9 anni
Scopriamo con un animatore scientifico la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
Tutti i weekend | ore 10, 11.30, 14 e 16
Durata 80 minuti
Costo 10€ oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

SOTTOMARINO ENRICO TOTI – dai 6 anni
Varato nel 1967, il Toti è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e dal 2005 è qui al Museo. Sali a bordo del Toti per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione.
Tutti i weekend | ore 10, 10.40, 11.20, 12.00, 12.40, 14, 14.40, 15.20, 16.00, 16.40, 17.20 e 18.
Costo 20€ incluso il costo del biglietto di ingresso del Museo ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo