L’Associazione “Il Palio delle Contrade” presenta la 24° edizione del Palio di Rho che si terrà il 13 ottobre  che trasporta la città in una atmosfera medievale. Il Palio ricorda la vita medievale rhodense e la figura di Giovanni da Raude (Rho), il primo crociato a varcare le mura di Gerusalemme nel 1099. Sulle origini di questo cavaliere ci sono notizie discordanti alcune sono che aveva origini teutoniche altre, invece, riportano che era un cittadino di Rho, un uomo fedele e devoto che, infiammato dalle parole di Pietro l’Eremita e animato dall’appello di Papa Urbano II partì.

La Città Santa fu liberata, anche grazie a lui, il 15 luglio del 1099. Il palio di Rho e dunque dedicato a Giovanni De Rhaude il vittorioso cavaliere che conquistò Gerusalemme.
Le contrade sono 10 la raggenza è costituita da Capitano, Priore, Castellana e Portabandiara.

Dopo l’investitura di Castellane, Capitani e Priori, nonché quella a sorpresa della nuova figura per il palio della Grandama, Anna Milan, effettuata come da rito nella basilica di San Vittore il 28 settembre scorso, le quattro contrade partecipanti (Cantun Giò, Porta Ronca, Pomè e Mazzo) saranno protagoniste per tutta la giornata di numerosi eventi che si svolgeranno in gran parte al parco di corso Europa.

«La novità – spiega proprio Anna Milan – riguarda la rievocazione storica. La proponiamo per il primo anno e accompagnerà il pubblico in un viaggio indietro nel tempo fino all’anno 1004, quando nel borgo si svolse l’antico mercato al quale presenziarono anche la regina Cunegonda e re Enrico II. Questi concesse alla città le necessarie autorizzazioni in quanto proprio al sovrano competeva il diritto di riscuotere i tributi dei vari mercati nel regno. Un’apposita giuria valuterà la contrada con i costumi più belli».

Per tutta la giornata sarà allestito nel Parco Pertini anche l’accampamento medievale con campi d’arte, musica, animazione, attività e gruppi storici: «Al suo interno – riprende la Gran Dama – accanto ai figuranti dell’associazione Gualdana del Serpio, ci saranno anche i falconieri di Falconeria Maestra, associazione che nasce per diffondere la conoscenza della falconeria attraverso la caccia con rapaci, le rievocazioni storiche e le scuole antica e moderna. Nell’ambito dell’area riservata alla falconeria saranno allestite le tre sezioni dedicate alla caccia, alle rievocazioni storiche e alla scuola antica/moderna».

Programma del Palio di Rho

ore 11.30 
Dimostrazione didattica medievale per grandi e piccini presso il Parco di Corso Europa angolo via Pertini.
ore 12.00
Benedizione delle Contrade da parte del prevosto Gianluigi Fovra sul piazzale della Chiesa San Vittore
ore 15.30 
Partenza Corteo storico da piazza Visconti, percorrendo piazza San Vittore, via Madonna, corso Europa, con arrivo al Parco Europa alle ore 16.00. Punto di arrivo è il parco Pertini di corso Europa, di fronte a villa Burba. Qui prenderanno il via gli spettacoli e i giochi e verrà proclamata la contrada vincitrice. L’anno scorso a trionfare fu la contrada Mazzo.
ore 16.00
Inizio spettacoli medioevali al parco
ore 18.00
Il Palio vero e proprio sarà assegnato alla Contrada vincitrice proclamata alle ore 18, al termine della disputa di tiro con l’arco tra i quattro rioni partecipanti. Al termine della manifestazione estrazione Sottoscrizione a Premi Palio di Rho.