Il Salon du Chocolat è l’unico evento che ha pensato di unire il talento dei cioccolatieri e quello degli stilisti per creare incredibili abiti di cioccolato che sorprenderanno tutto il pubblico per la raffinatezza e la cura dei dettagli. Il Chocolate Fashion Show rappresenta l’attrazione principale del Salon du Chocolat in tutto il mondo e sarà l’evento che offrirà al pubblico un’interpretazione del cioccolato di alto livello e di grande appeal creativo; non a caso il Salon du Chocolat giunge a Milano, capitale della moda dove stilisti e cioccolatieri sveleranno in anteprima le loro deliziose creazioni durante la serata di gala e successivamente durante tutti i giorni della manifestazione.

Salon du Chocolat Milano ospiterà i migliori cioccolatieri, chef e pasticceri che presenteranno e illustreranno al pubblico le loro eccellenti ricette nelle quali sarà possibile scoprire anche i più inaspettati usi del cioccolato e del cacao.
Nel corso delle giornate di evento si susseguiranno sul palco dei Pastry Show diverse sessioni della durata di circa un’ora al termine delle quali sarà possibile degustare le delizie preparate. I visitatori potranno così imparare direttamente dai Maestri, suggerimenti, trucchi e tecniche per creare delle meravigliose prelibatezze di cioccolato.

Con ChocoShow si vuole raccontare il tema legato alle esibizioni dei grandi maîtres chocolatier italiani e internazionali. In questa edizione 2018, si partirà con uno Showcooking di Davide Comaschi e Alessandro Borghese, si proseguirà con una decorazione di una torta monumentale, si parlerà di seduzione e cioccolato e golosità tra le golosità Giovanna Musumeci, co-direttore di Sherbeth Festival e maestra granitiera di Randazzo farà granita di massa con cioccolato di Modica Antica Dolceria Bonajuto. Domenica sarà la volta di Drip Chocolate: Showcooking d’autore con Renato Ardovino.

Presso il palco si alternano pastry show e degustazioni. La sensorialità della chocolate experience, sintetizzata nell’hashtag #ChocoSense, sarà protagonista. I visitatori potranno vivere degustazioni sensoriali legate al cioccolato e ai suoi migliori abbinamenti. Quest’anno tavoletta d’Oro per il miglior Cocktail al Cioccolato! Sabato 17 febbraio ci sarà spazio per il Risotto “Tintoretto” all’arancia, salsa al vino rosso e cioccolato: un punto di vita italiano. Bonus track: sacher torte nella versione di Gualtiero Marchesi. Domenica 18 Febbraio un chocoSense da non perdere: Pane e cio…cacao: il mondo dei lievitati incontra il cibo degli Dei.

E poi ancora cioccolato e vino, cioccolato veg e tanti incontri per conoscere abbinamenti e ricette insolite.

Uno spazio dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni che saranno chiamati ad esplorare in prima persona il mondo del cioccolato in maniera giocosa e fantasiosa. Un vero laboratorio creativo dove potranno giocare e divertirsi grazie a persone specializzate a loro dedicate che insegneranno come realizzare simpatici dolcetti da far assaggiare a mamma e papà. I bambini diventeranno quindi dei piccoli chef con cappello e grembiule e saranno artisti del gusto sentendosi quindi i protagonisti della giornata. Alla Chocoland prenderà vita la ChocoFamily, giochi e attività per bambini e famiglie per conoscere, giocare, sperimentare e degustare. Tra i laboratori il Choco Painting: le storie fantastiche di Gianni Rodari diventano opere d’arte non solo belle da vedere, ma anche buone da mangiare. Utilizzando fogli speciali, gustose tinte di cioccolato, i bambini realizzeranno coloratissimi personaggi e paesaggi delle sue favole.
E poi Cake Pops: dalla storia del cioccolato alla creazione di veri cake pops pronti da gustare…Dall’impasto, alla scelta degli ingredienti e delle decorazioni i bambini si trasformeranno in veri mastri pasticceri.

ChocoShopping sarà la grande area dedicata allo shopping del cioccolato. Chi verrà al Salon du Chocolat Milano potrà portare a casa il meglio della produzione nazionale e internazionali delle grandi pasticcerie del mondo.

Una buona occasione per degustare, toccare, assaporare e acquistare i migliori prodotti della cioccolateria internazionale con una grande attenzione a tutte le varietà che caratterizzano la nostra nazione e i suoi prestigiosi prodotti artigianali.

Appuntamento dal 15 al 18 febbraio 2018 al MiCo Lab di Milano!