Alle 18 del 1 Ottobre 2022 nel parco didattico dell’Impresa Agricola Turati (via Bauer 21), Milano
testo e regia Renato Sarti
in baracca Lorenzo Falchi, Gabriele Vollaro
personaggi Arlecchino, Brighella, Colombina, Pantalone, Lindoro (e serpente), la fata, il mago Cin Ciun Cian, i giganti Flic e Floc
Colombina è innamorata di Lindoro, ma il suo padrone, il vecchio Pantalone, la tiene gelosamente legata a lui e quando scopre che i due vogliono sposarsi chiede l’aiuto del mago Cin Ciun Cian, affinché trasformi il povero Lindoro in un serpente. Da qui prendono il via le divertentissime imprese nel Bosco dei terribili Giganti della strampalata coppia, Arlecchino e Brighella, che, aiutati dalla fata magica, riusciranno a salvare l’amore dei due amanti e a dare una bella lezione al vecchio cattivo.
Uno spettacolo di Renato Sarti, che porta in scena una storia originale, con l’abilità dei movimenti di Gabriele Vollaro e Lorenzo Falchi, che muovono i burattini, alla scoperta dei personaggi più famosi della Commedia dell’arte. A conclusione dello spettacolo è possibile organizzare un incontro alla scoperta dei segreti dell’antica e nobile arte dei burattini, ingiustamente considerata semplice intrattenimento.
Renato Sarti, dopo l’esordio al Teatro Verdi con la grande regista Margherita Wallmann, si forma con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano e al Teatro dell’Elfo con le regie di Gabriele Salvatores, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni. Fra gli altri spettacoli partecipa nel 1985 a Comedians, con Claudio Bisio, Antonio Catania, Silvio Orlando, Bebo Storti, Paolo Rossi, Gigio Alberti e Gianni Palladino.
Per la sua attività Sarti ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro e il Premio Isimbardi da parte, rispettivamente, del Comune e della Provincia di Milano, i Premi Henriquez e Hystrio, attestati importanti da parte dell’Associazione Nazionale Ex Deportati e dell’Associazione Nazionale Partigiani, e una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica per lo spettacolo Nome di battaglia Lia.
Info: www.teatrodellacooperativa.it