Da GIUGNO a LUGLIO 2019 L’AREA ESTERNA DEL MA*GA SI TRASFORMA IN PALCOSCENICO PER ACCOGLIERE UNA SERIE DI CONCERTI GRATUITI e il MUSEO INAUGURA NUOVI EVENTI

Torna MA*GA Estate, la manifestazione che nei weekend di giugno e luglio vede l’area esterna del museo trasformarsi in palcoscenico per accogliere un ciclo di concerti a ingresso gratuito. Contemporaneamente il Museo inaugura la nuova mostra di Martina Conti Exercises for a Polluted Mind in collaborazione con la Galleria Nazionale San Marino, e lancia diverse iniziative tra cui le visite guidate alla mostra di Stefano Cagol e a alcune chiese in città. I mesi estivi al MA*GA saranno caratterizzati da un’intensa attività pensata per il pubblico e per un piacevole coinvolgimento e intrattenimento.

Alla sua IX edizione MA*GA Estate trasforma l’anfiteatro esterno del Museo in location per serate all’insegna della migliore musica jazz dal vivo. L’atmosfera accogliente del MA*GA e la sua piazza sono il luogo dell’estate gallaratese dove è possibile godere anche di un aperitivo serale.
Il Museo MA*GA diviene la cornice dei prossimi eventi estivi, accolti nell’anfiteatro esterno dove si potrà sorseggiare, durante ogni appuntamento del MA*GA ESTATE, un aperitivo accompagnato da diverse specialità culinarie.

La rassegna si aprirà domenica 9 giugno con il laboratorio creativo RIFLESSI URBANI che colorerà le piazze del centro città: nuvole di tulle saranno messe a disposizione dei cittadini, invitati a dare il loro contributo nella realizzazione di moltissime lanterne che illumineranno le notti estive.

Nella stessa giornata nella Sala Arazzi Ottavio Missoni ci sarà la cerimonia di consegna di 150 Card Young Amici del MA*GA donate dal Lions Club Gallarate Seprio ai ragazzi ai quali il Museo aprirà le porte anche il lunedì.

Sabato 22 giugno verrà presentata al pubblico la scenografica opera video realizzata da Stefano Cagol al MA*GA con gli studenti delle Accademie d’Arte di Brera e Verona. In serata il concerto dei Iguazù Acoustic Trio, Fabio Gianni pianoforte, Marco Mistrangelo contrabbasso, Alex Battini De Barreiro batteria e percussioni. Un trio di grandi professionisti del LATIN JAZZ tra i migliori che abbiamo in Italia. Un gruppo molto coinvolgente. Nello stesso giorno si inaugurerà la mostra di Martina Conti Exercises for a Polluted Mind a cura di Emma Zanella e Alessandro Castiglioni, progetto speciale Galleria Nazionale San Marino e 58° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia.

Sabato 29 giungo inaugurerà la XXIV Edizione della mostra dello Humour a Gallarate, International Cartoon Contest, Grand Prix Marco Biassoni e Premio Osvaldo Cavandoli. In serata il concerto Moon del Max De Aloe Quartet: Max De Aloe armonica cromatica e fisarmonica, Eugenia Canale pianoforte, Roberta Brighi basso elettrico, Nicola Stranieri batteria. Un concerto interamente dedicato alla luna.

Sabato 6 luglio approda al MA*GA, Flamencontamina, formazione che negli ultimi anni sta portando nelle principali rassegne e festival nazionali un’accattivante ed originale formula musicale. Il nome della band si riferisce alle nuove e diverse contaminazioni a cui il Flamenco si apre. Nella formazione alcuni musicisti che da vari anni e vario titolo gravitano nell’orbita del folklore gitano. Chitarra, basso acustico, un set percussivo ampio ed originale, flauto traverso, violino, sono gli ingredienti principali dove flamenco, pop, jazz e blues si miscelano dando luogo ad un vibrante escursione con idiomi ritmici molto coinvolgenti. Virtuosismo, passione, calore per un genere che conquista l’ascoltatore poichè molte delle radici, quelle mediterranee in particolare, sono comuni al patrimonio Italiano.

Sabato 13 luglio il MAGA rinnova la collaborazione con il comune di Gallarate, Assessorato alla Cultura, e con la rassegna JAZZaltro. Da New York, città nevralgica del jazz contemporaneo, arriva il superquartetto
capitanato dal batterista Jochen Rueckert e completato dall’illustre presenza di musicisti top del panorama americano: il chitarrista Mike Moreno, il bassista Matt Penman ed il leggendario sassofonista Chris Cheek.

PROGRAMMA MA*GA ESTATE COMPLETO

Domenica 9 giugno

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30

Laboratorio creativo RIFLESSI URBANI nelle piazze della città. Accesso gratuito senza prenotazione

Ore 16.30

Giornata speciale in cui Lions Club Gallarate Seprio regala a 150 studenti la Card Young Amici del MA*GA che permette l’accesso alla sala studio del Museo il lunedì a tutti i possessori della tessera Amici del MA*GA. Ingresso gratuito al Museo dalle 16.30.

Sabato 22 giugno

Ore 18.00

Inaugurazione della mostra Martina Conti Exercises for a Polluted Mind
a cura di Alessandro Castiglioni e Emma Zanella

Progetto Speciale Galleria Nazionale San Marino e 58° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia.

dalle ore 18.30

Visite guidate promosse da Ricola alla mostra di Stefano Cagol IPEROGGETTO. Visioni tra confini, energia ed ecologia a cura dei ragazzi del Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio

Presentazione dell’opera video collettiva, esito del workshop The body of Energy (of the mind) a cura di Stefano Cagol, promosso da Ricola e svolto con gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Brera e Verona

Ore 21.00

Iguazù Acoustic Trio

Fabio Gianni pianoforte, Marco Mistrangelo contrabbasso, Alex Battini De Barreiro batteria e percussioni.

Sabato 29 giugno

Ore 17.00

XXIV Edizione Humour a Gallarate, International Cartoon Contest, Grand Prix Marco Biassoni e Premio Osvaldo Cavandoli.

Ore 21.00

Max De Aloe Quartet, Moon

Max De Aloe armonica cromatica e fisarmonica, Eugenia Canale pianoforte, Roberta Brighi basso elettrico, Nicola Stranieri batteria

Sabato 6 luglio

Ore 21.00

Flamencontamina

Roberto Talamona flamenca guitar, Toti Canzoneri flauto traverso, Lautaro Acosta violino, Pierfrancesco Tarantino drums, percussions, Mario Caccia basso, Francesco Perrotta cajon, percussions, Flaviano Braga fisarmonica

Sabato 13 luglio

Ore 21.00

Jochen Rueckert Quartet Feat Chris Cheek

Jochen Rueckert batteria, Mike Moreno chitarra, Matt Penman basso e Chris Cheek sassofono.

MUSEO MA*GA VIA E. DE MAGRI 1 GALLARATE VA

TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO

In caso di pioggia gli eventi verranno realizzati all’interno

Nei sabati della MA*GA ESTATE apertura dalle 15.00

Apericena al tavolo su prenotazione € 20,00 Amici del MA*GA € 15,00

Prenotazioni: [email protected]