San Leo, 22-23-24-25-26 Agosto 2009 . Cinque giorni e cinque notti di festa dove tradizione e nuovi sentieri si incrociano. Incontri, spettacoli, musica, mercatino esoterico, spazi benessere, un grande simposio spirituale con i massimi esponenti del libero pensiero, la tradizionale cena in piazza e l’atteso gran finale con l’incendio della Fortezza

“Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo;
al di fuori del tempo e dello spazio,
il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza…”
(Alessandro Balsamo, Conte di Cagliostro)

L’incantevole cornice millenaria di San Leo (PU) torna a ospitare AlchimiAlchimie, la festa che dal 22 al 26 agosto 2009 trasforma la Capitale del Montefeltro in un crogiolo di eventi, feste, danze e cene in piazza, spettacoli, mercatini, incontri, benessere e spiritualità, filosofia e tradizioni, ispirata al Conte di Cagliostro icona del libero pensiero e simbolo di una città che si è scoperta magico e accogliente luogo di incontro di diverse sensibilità e culture.

ALCHIMIALCHIMIE NEL CENTRO STORICO – A partire dalle 11.00, tutti i giorni, Mercatino Alchemico: affascinante percorso dal centro al Belvedere, fra magie di erbe e di profumi, cristalli e pietre magiche, introvabili oggetti artigianali, cartomanti, sibille, astrologia e tarocchi, candele e talismani. Nel cuore del centro storico, presso il Museo della Città l’area Ben-essere, curata dall’Associazione IMDON e dagli Allievi dell’Istituto Maitri di Rimini, attende chi vuole conoscere il proprio stato di equilibrio e sbarazzarsi dello stress: Ben-essere è un intero spazio dedicato al benessere olistico dove sperimentare trattamenti dolci e naturali per il wellness e la qualità della vita, dove è possibile sottoporsi a test olistici e provare un relax tutto speciale all’interno della sala zen.

ALCHIMIALCHIMIE ALLA FORTEZZA – L’inespugnabile Fortezza di San Leo si tramuta in un portale d’accesso ai segreti e all’arcipelago delle culture dello spirito, i cui protagonisti schiuderanno al pubblico percorsi, ritualistica e meditazione. Ogni giorno avranno luogo incontri, esposizioni, mostre, editoria, workshop, seminari e incontri individuali e un programma di spettacoli permanente intitolato “Oltre i confini: contaminazioni e sperimentazioni” dedicato ai canti tradizionali, ai racconti di viaggio e al teatro di ricerca.

GLI INCONTRI E LE CONFERENZE – Erwin Laszlo, Gabriele Mandel, Luigi Pruneti, Alessandro Meluzzi: i più illustri pensatori saranno i protagonisti dell’intenso programma quotidiano di incontri, letture e conferenze dedicato all’evoluzione e promozione della grande famiglia umana. Ogni giornata seguirà un filo conduttore per approfondire meglio le varie tematiche: dalla teoria del caos ai simboli, dai Nativi Americani ai Catari, dal mistero dei Templari alle profezie Maya sul 2012, all’ecologia e allo sviluppo sostenibile.

Domenica 23 agosto per la prima volta viene ospitato un Simposio dal titolo “Questioni di Spirito: le ragioni di un’iniziazione”, incontro fra i più autorevoli rappresentanti di diversi sentieri spirituali, di religioni, filosofie, istituzioni laiche, esponenti del libero pensiero, dello spiritual web e social network di settore.

ALCHIMIALCHIMIE E GLI SPETTACOLI SERALI – Già dal tramonto, AlchimiAlchimie 2009 presenta un caleidoscopio di emozionanti spettacoli itineranti per le vie del centro:
Sabato 22, domenica 23 e mercoledì 26 musica celtica e irlandese con Waltzing Mathilda. Torna la suggestione incantata dei mimi barocchi del Silence Teatro, con due spettacoli: “Suggestioni Barocche” e “Come Angeli del cielo”, le “scorribande” artistiche di Circa Teatro con “Paratrampolata in DO” un’inedita rilettura di Shakespeare… sui trampoli! I burattini della tradizione italiana di Arrivano dal Mare di Cervia delizieranno i più piccini con “Pulcinella e il diavolo”, mentre tutti verranno affascinati dalle “alchimie” di Fabiano D’Angelo e da “I Cavalieri dell’Apocalisse” di Giorgio de Marchi.

Agli spettacoli itineranti AlchimiAlchimie 2009 affianca imperdibili eventi unici:

” Sabato 22 agosto nel Centro Storico arriva l’indiavolata “Notte della Pizzica salentina” con i Lingatere: nel programma di AlchimiAlchimie non poteva mancare la taranta, il ballo popolare che ha il potere di esorcizzare il male e liberare l’energia, oltre a quello di…fare ballare tutti insieme in Piazza! Alla Fortezza, atmosfere di musica e voce con Tannì e Luz.

” Martedì 25 agosto ore 21.00 “Cena Alchemica in Piazza”: il menu rivisita le vivande che venivano preparate per alleviare la prigionia di Cagliostro. Si cena su prenotazione nell’elegante Piazza Dante, il “salotto” di San Leo, con l’accompagnamento di poesie della tradizione catara e danze rituali

” Mercoledì 26 agosto, anniversario della morte di Cagliostro, la festa raggiunge il suo climax con “Strix, la macchina dei folli” lo spettacolo esoterico-felliniano di Circa Teatro che prelude all’atteso gran finale: al controverso alchimista è dedicato lo spettacolare Incendio della Fortezza, colossale e incredibile spettacolo pirotecnico d’arte che alle 23.30 concluderà AlchimiAlchimie tramutando “in oro” il cielo del Montefeltro.
Oltre agli ottimi ristoranti, taverne e osterie tipiche del Centro, è allestita una zona con stand gastronomici a cura del Comitato Turistico Leontino.
Nei giorni di sabato 22, domenica 23 e mercoledì 26 agosto l’ingresso al centro storico è a pagamento: il biglietto d’accesso di 4 Euro è valido per il centro storico e per la Fortezza. Ingresso gratuito sotto i 10 anni. In serata, servizio-navetta gratuito dai parcheggi al centro storico. Le prenotazioni per la cena in piazza di Martedì 25 si ricevono presso l’Ufficio Turistico – IAT di San Leo Tel. 0541-926967, Numero Verde 800 553800, o sul sito del comune di San Leo www.san-leo.it. E’ previsto un servizio di bus serali in partenza da Gabicce Mare, Cattolica, Misano A., Riccione e Rimini. Informazioni: www.bonellibus – Tel 0541-662069.