Alici, sarde, sgombri, ricciole, tonni e tutte le altre varietà di pesce azzurro saranno i protagonisti di Anghiò, il festival che si svolgerà a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno dall’1 al 4 Luglio 2010. Fortemente voluto dal Comune di San Benedetto e organizzato da Tuber Communications e Sedicieventi con il patrocinio dell’Assessorato alla Pesca della Regione Marche, l’appuntamento marchigiano vede anche importanti partnership con la Provincia e la Camera di Commercio di Ascoli, Sistema Turistico Locale, Lega Navale e l’Associazione dei Pescatori Sambenedettesi, oltre a Symbola – Fondazione delle Qualità Italiane e la Deputaciò Barcelona.

Nei quattro giorni della kermesse, convegni, incontri, mostre e laboratori didattici permetteranno di scoprire le caratteristiche e le tante qualità di questo tipo di pesce, cosiddetto azzurro per la tipica colorazione delle sue squame, che si trova in tutto il Mediterraneo e che è rinomato per le sue proprietà nutritive.
Ecco tutti gli appuntamenti di Anghiò per grandi e piccini:

Le tante virtù ed i pochi vizi del pesce azzurro
(La Casa del Pescatore, Piazza Caduti del mare – Giovedì 1 luglio)
Il convegno inaugurale vedrà riuniti gli esperti, le istituzioni e gli operatori del settore per fare il punto della situazione del mercato del pesce azzurro sia in Italia che all’estero.

Alice amica del cuore
(La Casa del Pescatore, Piazza Caduti del mare – tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 22 )
I più curiosi avranno l’opportunità di conoscere meglio le virtù salutari del pesce azzurro con Alice, amica del cuore lo spazio educativo-didattico per adulti e bambini, in compagnia di Cinzia Quagliarini.
Pescatore per un giorno (Porto di San Benedetto – tutti i giorni vari orari)
Anghiò offre anche l’opportunità di diventare pescatore per un giorno, provando la pesca con le reti a bordo del caratteristico peschereccio. Il motopesca Coca Cola partirà ogni ora, dalle 8 alle 11, dal porto di San Benedetto per una dimostrazione di pesca, poi, alle 12.30, tutti al Villaggio di Pescatori Fish di Grottammare, per degustare le famose alici scottadito appena arrostite. Durata dell’escursione 45 min. circa, max 4 persone. Costo 10.00 euro a persona – degustazione gratuita.

Degustar m’è dolce in questo mar
(La Casa del Pescatore, Piazza Caduti del mare)
In occasione di Anghiò, che nel dialetto sanbenedettese vuol dire alice, sarà anche possibile imparare a cucinare e degustare il pesce azzurro secondo ricette tipiche locali grazie agli esperti che propongono tre imperdibili appuntamenti quali I battuti vincenti (Venerdì 2 luglio, ore 18.00) sulle paste con battuti e pesti di pesce azzurro della tradizione sambenedettese a cura di Federico Palestini dell’Osteria Caserma Guelfa; Cotti d’aceto (Sabato 3 luglio ore 18.00) dove protagoniste saranno le tecniche di conservazione del pesce, a partire dalla marinatura. Infine, Alla scoperta del Picco Puntuto (Domenica 4 luglio ore 18.00) insolita degustazione guidata di lumachine di mare a cura di Luigi Anelli.

Pesce fuor d’acqua ((La Casa del Pescatore, Piazza Caduti del mare – tutti i giorni vari orari)
In abbinamento ai vini migliori e alle birre artigianali anche il pesce azzurro esprime il meglio di sé. Degustazioni gratuite in compagnia di esperti sommelier,
a cura di Osteria Volante.

Palazzurro (Via B. Buozzi – tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23)
Nel Palazzurro, la galleria allestita nella centralissima Via Buozzi, si potranno assaggiare oltre 25 piatti della tradizione italiana e straniera comodamente seduti all’ombra delle palme o passeggiando in riva al mare. Grazie alla collaborazione con la Deputaciò Barcelona saranno presenti anche alcuni cuochi catalani per far assaggiare al pubblico di Anghiò le specialità locali a base di pesce azzurro.
Il ticket degustazione di 10 euro dà diritto a quattro differenti e gustosi assaggi.

Un ottimo bicchiere di vino Offida Doc delle cantine aderenti a Vinea si potrà, invece, scegliere fra l’ampia offerta dell’Enoteca del Palazzurro.
I ristoranti della zona proporranno per l’occasione un tipico Menù azzurro, rigorosamente a base di pesce azzurro a prezzo convenzionato. Mentre, per chi volesse prolungare anche a casa tutto il piacere di un piatto buono e salutare a base di pesce azzurro, lo si potrà acquistare conservato all’interno dell’area mercato Rompete le scatole (Rotonda G. Giorgini – tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23).
Appuntamenti irrinunciabili per i vacanzieri della Riviera delle Palme che vorranno aggiungere qualcosa in più al meritato riposo sulla spiaggia saranno poi l’originale Aperifish, l’happy hour a base di pesce azzurro e i migliori vini marchigiani (Palazzurro – tutti i giorni dalle 18 alle 20) e Tonno subito! per gustare ottimi panini al tonno in porchetta e pizza ai sapori del mare.
Area di sgombro (Via Mazzocchi – tutti i giorni, dalle 9 alle 23)

Si tratta di un’area relax e benessere in cui si possono trascorrere momenti di piacere nello spazio Muto come un pesce, dedicato alla lettura di libri a tema o in quello Sano come un pesce, dove prendersi cura di se con trattamenti rilassanti e rigeneranti a base di alghe, sali marini e quanto di meglio può offrire il mare ed infine, C’ero Anghiò per lasciare il segno della propria presenza alla manifestazione.
Non potevano mancare le mostre, per far conoscere la storia e la tradizione non solo italiana, legata a questo pesce, vero patrimonio di salute. Pesci d’autore, ad esempio, è un percorso espositivo, tra storia e curiosità, dedicato ai pesci azzurri più celebri, mentre San Benedetto un mare di passione, mostra fotografica a cura di Giuseppe Merlini, racconta il profondo legame tra la città e il mare. Un excursus alla scoperta di usi e costumi legati alla pesca, alla conservazione e alla cucina del pesce che idealmente prosegue poi in San Benedetto, una passione oltre i confini, la rassegna che mostra come la cultura e l’esperienza dei pescatori sambenedettesi sia stata nel tempo esportata in tutto il mondo.

Chi dorme non piglia pesci
(Parco Giochi Rotonda G. Gorgini – tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23)
Per i più piccoli, infine, tanti giochi a tema nell’area a loro dedicata, dove la squadra del Pesce Spada e quella del Pesce Sciabola, si confronteranno in competizioni tutte da ridere.
Anghiò sarà, dunque, una ghiotta occasione non solo per scoprire il territorio locale, il suo mare e le tante offerte turistiche della costa marchigiana, ma anche per conoscere le tradizioni e la cultura di San Benedetto del Tronto, secondo porto peschereccio d’Italia e sede di uno dei più importanti mercati ittici, nonché di un’industria conserviera all’avanguardia nella lavorazione del pesce.