Pergola, torna la CioccoFesta di Natale: dolce e piena di eventi

A Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino, l’atmosfera del Natale è davvero quella di una volta! Torna anche quest’anno, dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, la CioccoFesta di Natale: festa del cioccolato e della pasticceria natalizia. L’evento, come sempre, è organizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Pergola.
Mercatini, tradizioni, artisti, idee regalo, spettacoli e prodotti tipici per le vie del centro storico di Pergola: questo il ricco e variegato menù che verrà servito l’8, 9, 10 e 11 dicembre.
Nella passata edizione la grande sorpresa ideata dal sindaco dal sindaco Francesco Baldelli fu la scultura di cioccolato da oltre un quintale di peso che raffigurava il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale poi ringraziò il primo cittadino per l’iniziativa.

Anche quest’anno la CioccoFesta di Natale non tradirà le attese.
“Il programma che abbiamo allestito – spiega il sindaco Baldelli – è ricchissimo di appuntamenti, si va dalla musica all’enogastronomia, dai concerti alla comicità di Zelig. E come sempre non mancheranno iniziative per i bambini. Vogliamo concludere questo 2011 nel migliore dei modi e nella tradizione del Natale. Siamo convinti che sarà così anche perché la formula della nostra CioccoFesta di Natale è irresistibile: il cioccolato farà da golosa cornice a tanti eventi all’insegna della migliore tradizione del Natale, mercatini, concerto gospel, splendide luminarie, spettacoli comici, spettacoli itineranti, il tutto nella suggestiva e magica atmosfera del centro storico”.
Si partirà giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, con l’apertura alle ore 14 dei mercatini natalizi nelle vie del centro storico.

Alle 17.30 l’accensione delle splendide luminarie con proprie e vere “Emozioni di luci a Pergola”. A seguire il concerto di uno dei più conosciuti Cori Gospel d’Italia l’ “Anno Domini Gospel Choir”, con la presenza straordinaria del Maestro Aurelio Pitino.
Venerdì 9, vi sarà una delle iniziative più attese. Arriverà a Pergola, direttamente dall’osteria della Buona Condotta di Ornago (Milano) uno dei templi della cucina italiana (dove da qualche settimana si possono gustare anche i ravioli artigianali al formaggio con fonduta di fontina al profumo di Tartufo di Pergola), la superlativa cucina del grande chef Matteo Scibilia per la Ciocco Cena di Natale. Scibilia, presidente dei Cuochi di Lombardia, incontra gli chef de Il Giardino di Massimo Biagiali per una cena dedicata al cioccolato che si terrà al foyer del teatro alle 20.30. Per prenotazioni: 0721.7373278 – 389.0014878.

Il 10 e l’11 sarà il trionfo del cioccolato. Tanti gli appuntamenti in programma il 10 dicembre a partire dalle ore 9, quando apriranno, per le vie del centro storico, gli stand dei cioccolatieri e dei pasticcieri provenienti da tutta Italia e i mercatini natalizi. Il pomeriggio sarà allietato anche da una manifestazione dei bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo: “Artisti per caso” con i bambini della scuola d’Infanzia e “Accendiamo l’albero cantando” con gli alunni della scuola primaria. A seguire spettacoli di animazione itineranti e fissi nel segno della tradizione natalizia.
L’11 dicembre, sin dalla mattina, si potranno gustare tante goloserie presso gli stand dei cioccolatieri e dei pasticcieri, si potranno acquistare simpatici regali nelle bancarelle del mercatino natalizio e, alle ore 17 in piazza Ginevri direttamente da Zelig, si esibirà il comico Giorgio Verducci, meglio conosciuto come “L’uomo con la mazza” e come “Padre Donovan” il predicatore americano di Zelig.
In serata ancora spettacoli e animazione.

In tutte le 4 giornate della festa sarà possibile visitare il Museo dei Bronzi Dorati che ospita l’unico Gruppo di Bronzo Dorato d’Epoca Romana (I secolo avanti Cristo) esistente al mondo.

L’amministrazione comunale garantirà la sosta camper gratuita.

Per informazioni: 0721.7373274/278 – www.comune.pergola.pu.it