Squisitezze delle Marche per tutti i gusti, accompagnate dai pregiati vini di questa splendida regione distesa tra gli Appennini e l´Adriatico. Questo, in sintesi, il leit motiv che caratterizza ‘Tipicità: Festival dei prodotti tipici delle Marche’, una rassegna a tema enoga–stronomico che propone una completa panoramica delle specialità tipiche marchigiane: vini, olio extravergine d´oliva, salumi, formaggi, legumi e cereali biologici, dolci tradizionali, frutta e ortaggi, pesce di mare e d´acqua dolce, pasta, miele, conserve artigianali, distillati.

Dal mare alla montagna, le Marche offrono una miriade di sapori e profumi, dai mille toni e dalle mille sfumature. Qui s´incontrano e si fondono abitudini e usanze appartenenti ad ambienti e culture molto diverse, l´area montana, l´entroterra collinare, la fascia costiera, depositarie, rispettivamente, della cucina dei boscaioli e dei pastori, dei contadini, dei pescatori. Tutto questo è condensato nella 15esima edizione di ‘Tipicità’, una manifestazione caratterizzata da una particolare formula multitarget, programmata dal 10 al 12 marzo a Fermo, località Girola, all´interno di un padiglione fieristico esteso su una superficie espositiva coperta di 6mila mq.

Organizzata dal Comune di Fermo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno e altri Enti, ‘Tipicità’ si caratterizza come grande contenitore di eventi. Ricchissimo, infatti, il palinsesto nel quale si articola: banchi d´assaggio di vini e olio extra-vergine d´oliva, degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici, eventi gestiti dai professionisti del settore (sommelier, pasticceri, gelatieri, cuochi, pizzaioli e panificatori), un intenso cartellone di convegni e tavole rotonde su tematiche riguardanti il settore agroalimentare, talk show con volti noti legati al mondo dell´enogastronomia.

Il programma della tre giorni marchigiana offre una serie di invitanti degustazioni, abbinamenti cibo-vino e appetitosi eventi, tra i quali: ‘Tipicità Marche Expo’ (area specialistica destinata all´incontro professionale tra domanda e offerta di prodotti enogastronomici tipici delle Marche); ‘TípicitàMarcheTUR: Salone del turismo enogastronomico marchigiano’ (evento giunto alla sesta edizione che, accanto alle più significative produzioni tipiche marchigiane, presenta prodotti turistici appositamente progettati); ‘Tipicità in blu’ (appetitosa ‘immersione’ nel blu dell´Adriatico, tra i prelibati piatti della gastronomia marinara delle Marche, s´impone all´attenzione del pubblico quale autentico ‘evento nell´evento’ dedicato ai sapori del mare, animato da tutti i protagonisti della filiera ittica: pescatori, mercati ittici e cuochi).

E ancora, il ‘Mercatino di Tipicità’, una mostra-mercato allestita lungo un percorso appositamente concepito per il consumatore finale, all´interno del quale è possibile degustare e acquistare, direttamente dai produttori, le squisite specialità enogastronomiche tipiche marchigiane di nicchia: olive ascolane, formaggio di fossa, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, lonza di fico, vino cotto, salame di Fabriano…

VERDICCHIO & CO – Triangolare tra grandi vini europei quando, in attesa di confrontarsi con le produzioni vinicole di altri Paesi del vecchio continente, il Verdicchio incontra il Verdejo spagnolo e lo Zelèn sloveno.

LA FUCINA DELLA TRADIZIONE – Scenografica area di animazione disposta ad anfiteatro e dotata di cucina attrezzata ‘a vista pubblico’ che, nei tre giorni della manifestazione, accoglie l´esibizione di rinomati chef.

NEL PIATTO DEGLI ALTRI – Tradizionale incontro con I´enogastronomia di territori italiani e stranieri. La 15esima edizione si caratterizzerà per la presenza dell´importante distretto vitivinicolo della Franciacorta e dell´arcipelago norvegese delle Isole Lofoten.

LE MARCHE IN CANTINA – Grande enoteca contenente una selezione dei vini marchigiani di maggior pregio, allestita nel cuore del padiglione espositivo in collaborazione con la sezione marchigiana dell´AIS, Associazione Italiana Sommeliers.

LE MARCHE DELL’OLIO – Grande vetrina delle varietà di olio extravergine d´oliva provenienti dai diversi cultivar delle Marche, allestita all´interno del padiglione espositivo.

TEATRO DEI SAPORI – Spazio destinato a presentazioni-spettacolo di piatti, prodotti, iniziative.

STOCCAFISSO SENZA FRONTIERE – Appetitoso evento dedicato ad una ‘tipicità’ dei mari artici, che è diventato tradizionale protagonista di gustosi e rinomati piatti appartenenti ad alcune tra le più significative cucine regionali del Belpaese.

AUTORI DI MARCA – Premio assegnato ogni anno a realtà del settore enogastronomico che si sono distinte per aver contribuito a qualificare l´immagine delle Marche. Appuntamento allora con ’Tipicità’, manifestazione per curiosi, per golosi e per professionisti, un gustoso appuntamento in grado di esaudire i desideri dei palati più esigenti.

Informazioni : www.tipicita.it