Prenderà il via domenica 2 gennaio la 14° edizione della Festa Nazionale della Befana di Urbania (PU). Ad aprire la manifestazione, che quest’anno lascia particolare spazio ad importanti appuntamenti sportivi, alle tematiche della solidarietà e alla promozione dell’alimentazione sana e a km0, tanti appuntamenti culturali che condurranno il pubblico alla scoperta di questa antica festa popolare.

Si aprirà nel segno della tradizione con l’allestimento di curiosi stand di carbone e carbonai la 14° edizione della Festa Nazionale della Befana di Urbania. Tutto il centro storico dell’antica Casteldurante si trasformerà magicamente in un vero e proprio paese dei balocchi svelando ai suoi visitatori posti unici come la piazza del cioccolato, il viale dei balocchi e l’emporio della befana.
Sarà sicuramente la cultura ad essere protagonista della prima giornata di manifestazione grazie a “Favole di Befane e carbonai. Immagini, filmati e tradizioni popolari”, un convegno incentrato sulla figura della vecchina più amata nella storia organizzata dalla Pro Loco Casteldurante, MUSAA, la rete dei musei della Comunità Monatana di Alto e Medio Meaturo che si terrà presso la sala Volponi di Palazzo Ducale alle 10,30 di domenica 2 gennaio. Parteciperanno La Professoressa dell’Università di Urbino Valeria Miniati, il giornalista del Resto del Carlino Giovanni Lani, il professor Giorgio Pedrocco e il Professor Gianni Lucerna.
Poi per tutta la giornata via a spettacoli, momenti di danza e balli tradizionali, la sfilata per le vie del centro delle Befane di Urbania e di quelle in Biciclo di Femignano che partiranno dalla vera e propria casa della vecchina aperta in queste giorni di festa a tutti i bambini. Bambini che potranno scoprire giocando l’antica arte della ceramica partecipando ai Laboratori curati dall’Associazione Amici della Ceramica.
Tutti potranno invece assistere al record della calza più lunga del mondo che sfilerà per le vie del centro storico (ore 16,00) e degustare i prodotti tipici del territorio presso il PalaBefana grazie all’iniziativa “La Befana del Gusto” (ore 11,30).
Divertimento assicurato con la diretta nazionale dal Palco Centrale di Radio Studio Più (ore 14,30) grazie ai simpaticissimi Marco Corona, Antonio Mezzancella e il dj Fabrizio Fratta.
Verrà inaugurata sempre nel pomeriggio la mostra “La Stella di Sirio”, un omaggio alla Befana curata da Gianluca Neri e allestita presso la Sala Montefeltro di Palazzo Ducale.
Le tradizionali discese in volo della Befana dal Campanile del Duomo (ore 16,30) e dalla Torre Campanaria (ore 17,30) saranno infine i momenti più magici di una giornata che terrà adulti e bambini con gli occhi al cielo e naso in su..