URBANIA (Pesaro e Urbino) – Centro e “marka” per eccellenza dell’alta Valle del Metauro, nella provincia di Pesaro e Urbino, una fra le più belle delle sette e principali valli che disegnano la regione Marche, Urbania, l’antica Casteldurande, ospita il 31 maggio e il 1° giugno, la migliore produzione ceramica marchigiana, una delle testimonianze materiali più cospicue delle più antiche tradizioni del territorio.
Un viaggio nella storia e nell’arte ceramista delle Marche a partire dalle celebri ceramiche istoriate di Casteldurante celebri in tutto il mondo (le ceramiche rinascimentali sono presenti nelle collezioni museali più prestigiose dal Louvre di Parigi, al British Museum di Londra) e oggi principale attività di molti artigiani del luogo che confermano Urbania capitale della ceramica regionale.
La Festa della ceramica è accolta in buona parte nelle vie del centro storico, principale palcoscenico dell’evento che si sviluppa in incontri di livello, convegni, mostre, esposizioni, laboratori, dimostrazioni, spettacoli, animazione.

L’evento regionale a Urbania racconta, attraverso espositori, maestri maiolicari e artigiani provenienti da tutta la regione, l’intera produzione ceramica della Marche. La produzione marchigiana, infatti, ancora oggi, attiva in vari centri della regione, da Ascoli Piceno a Pesaro, da Fratterosa a Urbania, ha in questa raccolta particolare rilievo.
Lungo le vie del suggestivo centro storico dell’antica Casteldurante, i visitatori potranno ammirare l’intera produzione ceramica della Marche, sintesi di tradizione e innovazione, proposta in appositi gazebo che riproducono piccole botteghe artigiane. Appassionati, curiosi e amante dell’arte e dell’artigianato avranno così la possibilità di vedere i ceramisti “fare ceramica” in diretta, e far nascere dalla creta, con la perizia dei tornianti, vasi, piatti, boccali e, dalla sapienza dei pennelli le bellissime decorazioni di Casteldurante, di Urbino, Pesaro, ma anche Ascoli, a di altre località delle Marche.
Autentico appuntamento di elevato interesse, paletnologico e storico, oltre che artistico, la Festa della Ceramica di Urbania con la III^ edizione consoliderà, quindi, il suo carattere regionale e si amplierà di nuovi e importanti appuntamenti proponendosi di arricchirsi con maggiori eventi dedicati all’antica arte del vasaio.
Evento di significativo rilievo nella storia dell’arte ceramista di Urbania sarà l’inaugurazione del Forno Rinascimentale a legna costruito al Barco Ducale e in funzione dal 31 maggio (data inaugurazione), sulla base dei disegni del Piccolpasso e realizzato nell’ambito del progetto “La Pratica delle arti nel Museo”, al quale l’organizzazione unirà una serie di eventi spettacolari che si snodano in tre distinte iniziative.
‘De la Pirotechnia: meraviglie di fuoco e argilla’ a cura di CastelduranteCulturaCeramica sarà il primo evento legato alla costruzione del forno rinascimentale del tipo descritto dal durantino Cipriano Piccolpasso nei suoi ‘Li Tre Libri dell’Arte del Vasajo’ (Casteldurante 1550ca). Il Piccolpasso descrive le tecnologie e le tecnica della maiolica dall’osservazione ed analisi diretta dell’opera dei ceramisti di allora. Il manoscritto oggi è conservato al Victoria ed Albert Museum di Londra, ed è stato esposto al Palazzo Ducale di Urbania nel corso della mostra “I Della Rovere”, nel 2004.
L’evento sarà rivolto a tutto il mondo della ceramica ed anche ai ceramisti che arriveranno in serata in preparazione della due giornate successive di festa.
A “De la Pirotechnia”, l’evento legato al fuoco per la ceramica, si uniranno altri tre momenti: la cottura di manufatti realizzati da artisti e artigiani di Urbania, e non solo, nella fornace da maiolica del tipo descritto dal Piccolpasso (dalle ore 8 del mattino fino alle ore 24); la Mostra di video documentari ed artistici legati al fuoco in ceramica (italiani ed internazionali), (dalle ore 10 fino alle ore 24); la visita di una delegazione e una bottega storica di Albissola, “Albissola – Urbania e ritorno”: il contemporaneo incontra la tradizione ovvero l’incontro con una “vecchia fornace” di Albissola Marina che ha ospitato i migliori talenti della scultura e ceramica del Novecento (dal d’Albisola a Wilfredo Lam e tanti altri).

La Festa della ceramica si animerà nell’edizione notturna di domenica 31 maggio con la migliore musica popolare marchigiana eseguita dai gruppi folcloristici del territorio; animazioni e spettacoli itineranti faranno da degno scenario alla tradizionale Festa.

La festa della ceramica si connota per essere anche palcoscenico di idee e progetti. Sono in programma, infatti, momenti più istituzionali rivolti alla riflessione e al futuro dell’artigianato ceramista. Domenica 1 giugno alle ore 10 l’amministrazione provinciale presenterà “Terre Marchigiane” un progetto che rappresenta il tentativo di costruire un percorso ed allo stesso tempo una piattaforma regionale della ceramica. L’obiettivo è quello di costituire una rete regionale delle città, delle botteghe e degli artigiani. Una rete che, sull’ottica di esperienze di altre regioni, oltre a realizzare un censimento delle botteghe delle Marche vuole trasformarla in progetto produttivo e turistico promozionale. Occasione per valorizzare sia le tradizioni e le identità di una regione complessa come le Marche, anche offrire un’occasione per conoscere parte del suo ambiente e dei suoi beni culturali.
Sulla scia del Progetto Terre Marchigiane è la nascita dell’Associazione Marchigiana delle Città della Ceramica. L’Associazione mira a promuovere la ceramica sia come arte ma anche come opportunità di valorizzazione delle terre marchigiane.

Novità assoluta dell’edizione 2008 è “Vinci una Ceramica” la possibilità offerta ai visitatori di ricevere una ceramica gratis solo partecipando alla festa con la matrice di uno dei depliant di pubblicità. Quest’anno, infatti, chi partecipa alla Festa della Ceramica di Urbania potrà portarsi a casa una bella ceramica offerta da una delle botteghe partecipanti alla festa. Basta dotarsi del depliant pubblicitario, conservarlo e ritagliare il coupon compilandolo indicando negli appositi spazi nome e cognome, città e numero di telefono. La partecipazione non prevede costi. L’unica condizione è la partecipazione alla festa nei due giorni. Le estrazioni sono previste per Domenica 1 giugno alle ore 22,30 e per lunedì 2 giugno alle ore 18.
Uno spazio di rilievo è stato riservato a otto scuole della rete provinciale, che hanno presentato gli elaborati in ceramica realizzati nelle ore di laboratorio scolastico o presso l’Associazione di Urbania. L’esposizione degli elaborati sarà allestita in appositi gazebo collocati in Piazza San Cristoforo. I ragazzi potranno così presentare e vendere le proprie creazioni ceramiche ed i corsi potranno anche autofinanziarsi. La scuola è il passaggio fondamentale per far crescere la cultura della ceramica ed anche per far nascere nuove vocazioni e nuovi talenti artistici. L’associazione amici della ceramica di Urbania in collaborazione con la cooperativa cultura ceramica si è già attivata quest’anno per proporsi come centro motore nell’organizzazione dei corsi in tutte le scuole della provincia, sia nei locali dell’associazione sia nei laboratori delle scuole.

Lunedì 2 giugno, la festa si rivolge ai bambini, con la manifestazione Ceramicando. Nella Piazza del mercato, l’antico giardino del Palazzo ducale, sarà organizzato un laboratorio aperto alla libera creatività dei bambini, che potranno cimentarsi con l’argilla grazie all’aiuto ed all’assistenza dei maestri ceramisti dell’associazione di Urbania e potranno anche portare a casa la propria creazione ceramica.
Saranno organizzati inoltre giochi tradizionali delle pignatte che erano presenti in tutte le feste tradizionali ed altri intrattenimenti per bambini. L’obiettivo è quello di formare i ragazzi sull’importanza della ceramica, con lo sviluppo della manualità, della creatività, ed insieme il rapporto con la storia e le tradizioni che solo la ceramica è in grado di offrire.
L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Ceramica – Comune di Urbania, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche e sponsor pubblici e privati, sarà quindi una 48 ore no stop di eventi legati all’antica arte che rese famosa l’antica Casteldurante.

Info Festa della ceramica
Comune di Urbania – Associazione Amici della Ceramica
Tel: 0722.313140/313186