A Montefortino, dall’8 al 10 febbraio, l’undicesima edizione del Festival del Tartufo Vero dei Monti Sibillini. La manifestazione aderisce al circuito “Il tartufo dei Sibillini”

Gli ultimi prezzi al chilo del tartufo nero? 1200 euro!!!! L’idea di creare un festival dedicato al tartufo “vero” ha radici lontane e risale al periodo dello scandalo legato al tartufo cinese (tuber indicum) che una decina di anni fa invase il mercato italiano. Un prodotto, quello cinese, che di tartufo ha solo il nome e che non è assolutamente paragonabile al nero pregiato di casa nostra. Ma si sa in un mondo così “caro” come quello del tartufo le truffe sono sempre dietro l’angolo e il tartufo cinese ha il pregio di costare pochi euro al chilo e quello, non secondario, di assorbire l’inconfondibile aroma del tartufo vero nel momento in cui entra in contatto con lo stesso.

Alcuni amministratori della Comunità Montana dei Sibillini dell’epoca, così la geniale idea di distinguere il tartufo dei Sibillini utilizzando l’aggettivo “vero”. Una provocazione che era efficace undici anni fa, quando il festival fu istituito e che rimane tuttora valida perché il rischio di spacciare per tartufo volgari salse o prodotti affini è sempre reale. Da allora, correva l’anno 1996, la sede del Festival del Tartufo Vero dei Monti Sibillini è Montefortino, uno dei centri più suggestivi e più ricchi d’arte del Parco Nazionale, una vera gemma incastonata in un contesto ambientale di grande fascino, con una straordinaria pinacoteca il cui ingente patrimonio è frutto di una donazione effettuata da un estroso cittadino fortinese, Fortunato Duranti, artista e collezionista di opere di grande valore. L’appuntamento è tradizionalmente fissato per il primo fine settimana di febbraio, che quest’anno cade da venerdì 1 a domenica 3.

Il ricco programma, che ricalca quello delle fortunate edizioni passate, richiamerà ancora una volta migliaia di persone nel cuore dei Sibillini, pronte a sfidare anche freddo e intemperie pur di assaggiare il prezioso fungo ipogeo dal poderoso aroma. La rassegna sarà inaugurata venerdì sera, 8 febbraio, con una cena evento inserita nell’ambito del Circuito delle Cucine Tipiche del Piceno, un progetto dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno, finalizzato alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche territoriali. Sabato alle ore 15 è in programma l’inaugurazione, in Piazza Umberto I, della mostra mercato del tartufo nero pregiato e degli altri deliziosi prodotti dei Sibillini, tra cui le famose mele rosa, i salumi, i formaggi, le confetture, i prodotti officinali.

Domenica 10 febbraio, oltre alla mostra mercato che aprirà i battenti alle ore 10 per poi proseguire per l’intera giornata, sono in programma il motoraduno organizzato dal Moto Club Aquile dei Sibillini, la fiera dell’artigianato per le principali vie del capoluogo e un convegno sul tartufo nero pregiato dei Sibillini. Nel tendone allestito in piazza che ospita la mostra mercato sarà possibile degustare piatti al tartufo nero pregiato preparato dall’Associazione Pro Montefortino, che con il Comune e altri enti coorganizza la manifestazione. Lo stand enogastronomico della Pro Montefortino proporrà bruschette e primi piatti al tartufo nero pregiato, mentre nei ristoranti potranno essere degustati menù completi.

Il Festival del Tartufo Vero dei Sibillini, il cui nome deriva da una provocazione che risale a una decina di anni orsono a sottolineare le peculiarità, prima tra tutte l’autenticità, del prodotto raccolto e commercializzato sui Sibillini, è promosso dal Comune di Montefortino, in collaborazione con la Pro Montefortino, la Comunità Montana dei Sibillini, la Provincia di Ascoli Piceno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e l’Atam, Associazione Tartufai Monti Sibillini. www.iltartufodeisibillini.it