Si rinnova anche quest’anno il magico appuntamento con Porto Sant’elpidio e con il suo Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi. La manifestazione, giunta alla ventiduesima edizione, è oggi la più grande e longeva vetrina italiana dedicata al teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo, una “dieci giorni” di iniziative a tutto campo, dalle nove del mattino fino alla mezzanotte.

Il programma mette in campo circa 60 eventi, oltre a mostre, incontri, progetti speciali, debutti, premi, concorsi e quant’altro, per avere un’idea più precisa sulle opportunità de “I Teatri Del Mondo” 2011, si consiglia di visitare i siti internet www.Eventiculturali.org e www.Iteatridelmondo.it. Il festival, il cui cuore pulsante sarà come sempre la città di Porto S.elpidio, che vedrà tanti spettacoli ed eventi susseguirsi dal 15 al 23 luglio, avrà un prologo a Pescara dal 6 al 9 luglio, per un’edizione che può a ragione definirsi globale. A Pescara si terrà una nuova edizione di Palla Al Centro, vetrina delle produzioni di teatro per ragazzi e giovani delle compagnie di Marche, Abruzzo, Lazio. Il 15 Luglio poi, inizierà la fase centrale del festival, a Porto S.elpidio: il corpo del progetto è costituito da una giornata d’apertura, una di chiusura e le giornate centrali tematicamente dedicate ad argomenti diversi, con gli spettacoli che iniziano dalle 16,30 in poi. Tutte le mattine (dalle ore 9,30 alle ore 12,30) il Festival vive nella splendida Villa Baruchello, dove si svolgono nove laboratori che offrono la possibilità di conoscere molto da vicino i teatranti e alcuni segreti del loro antico e intramontabile mestiere. Sono occasioni di incontro, di approfondimento e di conoscenza con particolari aspetti dell’arte teatrale, momenti diversi dallo spettacolo, momenti di fattiva partecipazione e di crescita. La Villa è ampia ma anche il nostro pubblico lo è, per cui chi non riuscirà a trovare posto nei laboratori, tutti i giorni, alle ore 11,30 ecco “La Villa Parlante”, letture animate con tanti protagonisti del teatro ragazzi italiano, per ritrovare il piacere di ascoltare belle storie, lette da bella gente.

Altri progetti che il festival sviluppa sono: – La Giuria Dei Ragazzi che come sempre decreterà lo spettacolo di maggior gradimento del festival. – Un Disegno Per Il Festival che raccoglie e fissa sulla carta emozioni e visioni degli spettacoli, oltre al premio in buoni acquisto di libri e abbonamenti per le stagioni domenicali invernali di teatro, il disegno vincitore verrà pubblicato dal quotidiano “Corriere Adriatico” che è partner del progetto. – Una Recensione Per Il Festival, attivato d’intesa con “Il Resto del Carlino” che pubblicherà una serie di scritti che i giovani spettatori faranno sugli spettacoli visti. Continua il progetto Artisti Per Il Festival e cresce la “Pinacoteca del Festival” che aggiunge quest’anno il prestigioso contributo di Santuzza Calì, una delle maggiori costumiste teatrali italiane. Ricordiamo che al progetto hanno aderito negli anni grandi nomi dell’illustrazione, della fotografia e del mondo della cultura in generale, tra questi Emanuele Luzzati, Bruno Munari, Enrico Baj, Nicoletta Costa, Altan, Dario Fo, Bruno Bozzetto, Dante Ferretti, Oliviero Toscani, Vincenzo Mollica, Silver, Iginio Straffi. Al disegno che comunica il festival, si aggiunge oramai da anni uno slogan, è nato così Uno Slogan Per La Maglia.

L’immagine del festival viene inviata a centinaia di compagnia teatrali italiane invitandole ad inventare uno slogan che al disegno faccia riferimento e che verrà poi stampato sulla maglia che tradizionalmente il festival realizza come gadget. Particolare nota merita il Premio Città di Porto Sant’elpidio “Infanzia e Solidarietà Globale Iqbal Masih” nelle sue due diramazioni; “Sostegno a Progetti” e “Interventi Diretti”, alla prima sezione partecipano le varie associazioni italiane che si occupano di solidarietà e di fattivo sostengo nei paesi più poveri del mondo, una giuria di ragazzi sceglie, tra i vari progetti arrivati, uno particolarmente meritevole e gli assegna un contributo di € 3.000 affinché venga realizzato. Nella seconda sezione “Interveti Diretti” è il festival steso che promuove interventi specifici in nazioni particolarmente significative. “I Teatri del Mondo” sarà una storia lunga dieci giorni, si potranno vedere storie belle, significative, classiche, moderne, si ascolteranno suoni lontani, voci e culture diverse, persone, tante persone, perché questo è il vero punto di forza del Festival: un pubblico come quello che riempie i teatri di Porto Sant’elpidio a tutte le ore del giorno non lo può vantare nessun altro festival, è un pubblico che stupisce le compagnie ospiti, gli organizzatori stessi, un pubblico che ha portato la manifestazione fino alla sua 22^ edizione e che speriamo voglia sostenerla ancora a lungo, un pubblico che coglie in questa grande festa i valori dello stare insieme e del piacere di condividere esperienze sane con i propri figli