Raduno camper – 3/4/5 Aprile 2010

In occasione delle festività pasquali la proposta è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, una graziosa cittadina immersa nelle colline marchigiane.

Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e alle pendici del Monte Catria e molte sono le attrattive culturali, paesaggistiche e archeologiche nei dintorni.

L’Area Camper attrezzata del paese è immersa nel verde e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper.

Per chi vuole, la Associazione Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere il paese, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, con il seguente programma

Sabato 3 Aprile
ore 10 – 12 : accoglienza partecipanti, registrazione e sistemazione equipaggi, consegna del materiale illustrativo sul territorio, dove mangiare, cosa vedere, orari celebrazioni, itinerari nei dintorni, etc. e dei buoni partecipazione.
Ore 15,30: visita guidata alla città, nel centro storico
A seguire : aperitivo/merenda con degustazione di prodotti tipici locali

Domenica 4 Aprile
Ore 19,30 serata organizzata dalla Pro Loco, cena con vino locale e prodotti tipici

Lunedì 5 Aprile
Ore 10,30 visita guidata al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola

Per partecipare alle iniziative proposte ci si potrà spostare tranquillamente a piedi.,

Le quote di partecipazione sono le seguenti:
adulti: 35 euro
da 6 a 14 anni: 16 euro
da 3 a 6 anni: 10 euro

Per chi arriva già dal venerdì sera segnaliamo la Processione del Venerdì Santo per le vie del centro storico di Pergola, antica tradizione nel nostro paese, o anche la Turba di Cantiano (a circa 25 km), rappresentazione della Passione di Cristo (www.laturba.it)

Al momento dell’iscrizione saranno fornite anche informazioni su possibili itinerari a pochi km per la Domenica (Monastero di Fonte Avellana, etc.) mentre segnaliamo, per il Lunedì pomeriggio, alla partenza, la Sagra del Castagnolo che si svolge a S. Lorenzo in Campo, a circa 10 km proseguendo verso la costa e quindi il casello A14 di Marotta – Mondolfo.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla
segretaria della Associazione Pro Loco Simona Guidarelli al numero 333 4057338
o alla casella [email protected]