Voler Bene all´Italia, giunta alla sesta edizione, è la campagna di Legambiente che tutela e valorizza i piccoli Comuni. Piccoli solo nel numero di abitanti ma questa Italia è quella in cui risiede un´eccezionale varietà culturale, dove è custodito gran parte del nostro patrimonio artistico, storico, naturale ed enogastronomico. Voler Bene all´Italia è la festa nazionale dei piccoli comuni per celebrare con orgoglio l´importante contributo di questi territori e comunità alla storia, all´identità e al futuro del nostro Paese. La campagna è promossa da Legambiente, Enel, Upi, Uncem, anci, Regione Marche, Protezione Civile e Coldiretti. Grazie al contributo della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Comunità Montana del Catria e Cesano verrà inaugurato l’Herbarium del Monte Catria, mostra permanente che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Centro Floristico Marche della Provincia di Pesaro e Urbino grazie al contributo del sig. Leonardo Gubellini.

Ore 11.00: inaugurazione mostra e saluto delle autorità Il luogo: Centro Culturale Aldo Moro. Ingresso: gratuito – La Piazzetta del Gusto: una piazzetta del gusto dove la Confederazione Italiana Agricoltori, coinvolgendo i produttori più rappresentativi del territorio, proporrà degustazioni di prodotti tipici locali. Si potranno assaporare vini, prodotti biologici, miele, dolci confetture e acquistare i prodotti.
Piazza Roma dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Il Risveglio dei Sensi a cura della Condotta Slow Food di Cagli è una prova sensoriale per riscoprire gli aromi tenui dei fiori commestibili e delle erbe aromatiche Verranno selezionati alcuni fiori e piante che verranno chiuse in una garza, ognuna in un barattolo diverso; gli intervenuti dovranno cercare di indovinare il contenuto con il solo uso dell´olfatto.

Prenotazioni al numero: 338 6796927 Silvia
costo del laboratorio: 5 euro
luogo: piazzale del comune.

Scopriamo i sentieri del bosco a cura dell’Associazione naturalistica Centro Escursioni Monte Catria che propone una serie di escursioni guidate sui sentieri del Monte Catria e all’interno dell’Orto Botanico di Fonte Avellana.

Sab. 18 Aprile “L’anima Dell’appennino”. Difficolta’ “Media” – Dislivello Max 500 Mt – Durata 4 Ore – Pranzo Al Sacco O All’eremo Dal Borgo Di Serra Sant’ Abbondio Si Sale A Monte Mura Poi All’eremo Di Fonte Avellana Tra Boschi E Praterie Tipiche Dell’appennino. Ritrovo Ore 09,00 Parcheggio Via Verdi.

Dom. 19 Aprile “L’armonia Della Primavera”. Escursione Naturalistica Su Facile Sentiero Fino Alla “Gingualdese” Alla Scoperta Della Fioritura Delle Rare Orchidee Che Qui Offre Esemplari Straordinari. Grado “Facile” – Dislivello Max 300 Mt – Durata 3 Ore Ritrovo Ore 09,00 Parcheggio Via Verdi Info e per partecipare 3391206117- Emiliano www.escursionimontecatria.it

Fiori in posa… alcuni Club di fotografia della Provincia di Pesaro e Urbino e di quella di Ancona allestiranno una mostra fotografica dedicata ai fiori e ai loro colori.

Per info: 338 67 96927 Giancarlo http://sites.google.com/site/fiorifralemura/

Mostra dei cappelli di Montappone esposizione di numerosi cappelli di paglia realizzata con il contributo del cappellificio Tirabasso Serafino di Montappone. Conosciuta in tutto il mondo come la città del cappello di paglia, Montappone arricchisce la manifestazione proponendo una collezione di cappelli di paglia che vengono decorati e arricchiti con decorazioni floreali e artistiche.

L’angolo dei piccoli artisti: bambini della Scuola Materna di Serra Sant’ Abbondio parteciperanno alla manifestazione trasformandosi per un giorno in piccoli artisti; ci sarà un angolo dedicato ai lavori che hanno realizzato. Mostra personale di Gabriella Signori che ha dedicato molte sue opere ai paesaggi naturali e ai fiori del Monte Catria

Le quattro Stagioni uno spazio per lo spettacolo di prosa e danza che affascina il visitatore preannunciando la magia dell´evento. La musica delle “Quattro Stagioni”, unitamente ad un gruppo di piccoli attori e al gruppo danzante “Le puellae Leggiadre” danno vita ad un quadro itinerante dove ogni spettatore si può sentire immerso e coinvolto nella rappresentazione.

Mostra di bonsai Antichi mestieri in bicicletta di Fabriano Spettacoli di recitazione e spettacoli musicali

Inoltre si svolgerà come ogni anno, la Mostra Mercato di fiori e piante.

www.ssabbondio.it