Undicesima edizione per Formaggi d’Autore la manifestazione ideata da Slow Food Marche in collaborazione con l’Associazione Gualdo Terzo Millennio, dedicata alla produzione casearia italiana di qualità. L’appuntamento immancabile per gourmet ed appassionati quest’anno è nelle vie del centro storico di Gualdo (Macerata), piccolo borgo medievale situato tra la valle del Fiastra e quella del Tenna, che dal 19 al 20 maggio si trasformerà in una grande kermesse dei migliori formaggi italiani.

Un viaggio all’insegna delle produzioni artigianali, dove scoprire prodotti e tradizioni uniche legate al mondo agropastorale ma, allo stesso tempo, un´occasione per visitare una delle zone più interessanti dal punto di vista paesaggistico-ambientale delle Marche. Protagonisti d´eccellenza saranno i Presidi italiani tra i quali il Pecorino dei Monti Sibillini, il Bitto della Lombardia, il Macagn del Piemonte e quelli esteri come il Gouda olandese e il Cheddar artigianale inglese. Novità di questa edizione sarà la presenza del Consorzio del Parmigiano Reggiano, modello virtuoso di filiera dove i due presidi della vacca rossa reggiana e della vacca bianca modenese sono a supporto di un produzione su larga scala.

Come ogni anno, non mancheranno le occasioni di degustazione con i Laboratori del gusto, l’enoteca con i migliori vini delle Marche, gli stand gastronomici ma anche momenti di riflessione attorno alla valorizzazione e allo sviluppo delle produzioni casearie locali. Ad animare i vicoli e le piazze di Gualdo durante il fine settimana saranno inoltre originali spettacoli e divertenti esibizioni teatrali, ma anche l’Isola dei Pastori, uno spazio a disposizione dei produttori del Pecorino dei Sibillini, nel quale verranno illustrate “in diretta” le tecniche di produzione accompagnate da dimostrazioni pratiche che mostreranno l’intero processo di produzione del pecorino, dalla mungitura alla caseificazione.

Informazioni: www.formaggi.biz