Fritto Misto all’italiana è un evento pensato come una rassegna delle più importanti fritture delle tradizioni regionali italiane e si svolge ad Ascoli Piceno dal 1 al 4 maggio 2008.

L’idea è nata dalla necessità di un’azione di promozione incisiva dell’oliva ascolana del Piceno, un’unica preparazione a livello europeo a potersi fregiare del marchio Dop. Un successo, arrivato alla sua terza edizione che ha premiato una formula semplice ed efficace, il cui obiettivo principale è quello di presentare una carrellata, la più ampia possibile, sulle specialità fritte italiane utilizzando le materie prime di qualità, sempre provenienti dalle regioni di origine, preparate da professionisti del settore. Come negli anni passati anche nel 2008 l’itinerario del fritto si snoda in uno dei luoghi più suggestivi della città di Ascoli Piceno, Piazza Arrigo. Gli stand delle Regioni italiane e dei Paesi stranieri ospiti sfornano a raffica migliaia di specialità fritte tipiche. Il percorso enoteca si articola in varie sezioni sempre nella centralissima Piazza Arrigo.

Uno spazio è dedicato all’Enoteca del Rosso Piceno, gestita dalla Vinea di Offida, in occasione del quarantesimo anniversario della Doc Rosso Piceno, uno spazio agli aperitivi a base di bollicine e uno spazio alle singole aziende. Nell’area degustazione sono previsti numerosi appuntamenti di approfondimento. Il ristorante allestito all’interno del Chiostro di San Francesco, a due passi da Piazza del Popolo, il salotto di Ascoli, presenta piatti tradizionali italiani e stranieri. Da segnalare il modulo “scuola di cucina”: le lezioni-cena sono appuntamenti studiati per scoprire i segreti della frittura, una tecnica di cottura piuttosto semplice che ha però bisogno di alcuni indispensabili accorgimenti che si vogliono ottenere piatti gustosi e sani nel contempo. Le lezioni avranno una durata di circa tre ore e si concluderanno con una cena che consentirà di assaggiare tutti i piatti illustrati dagli chef. Le “ lezioni di frittura” si terranno nell’affascinante cornice del Chiostro di San Francesco.

Per informazioni: www.frittomistoallitaliana.it