Le giornate più lunghe e le temperature più miti ci ricordano l’arrivo della primavera che, come ogni anno, sboccia ad Ancona, con Giardino in Fiore. Quest’anno la manifestazione fieristica, che si volge come sempre in Piazza Cavour e Corso Garibaldi, avrà una durata di tre giorni, coincidendo con le Festività Pasquali: da sabato 19 a lunedì 21 aprile.

Il centro anconetano si trasforma in uno splendido giardino, per una Pasqua tutta dedicata agli appassionati di giardinaggio, erboristeria e prodotti naturali, anconetani e turisti green.

Giardino in Fiore è l’occasione per un tuffo nel verde e per i primi acquisti all’insegna del verde, per ridare vita a giardini e balconi, grazie ai circa 80 espositori con una vasta offerta di: piante e fiori, da giardino e da balcone, piante grasse, bonsai, vasi e terrecotte, tra cui una menzione d’onore va alle tradizionali terrecotte umbre di Ripabianca – Deruta e a quelle africane, così come da notare la presenza di operatori che proporranno bulbi olandesi, infine arredo per esterni e attrezzature per il giardinaggio..tutto il necessario, e molto di più, per creare delle vere e proprie oasi domestiche.

Altro ingrediente fondamentale della manifestazione è il caratteristico mercatino a tema ‘floreale’, con prodotti di erboristeria e artigianato in materiali naturali, si possono così acquistare coloratissimi mazzi di fiori essiccati, essenze profumate per la persona e gli ambienti, oggettistica realizzata in vari materiali come carta, legno, perline e vetro, sempre a soggetto bucolico.
Non mancano articoli di abbigliamento e accessori, prodotti biologici ed eco sostenibili, il tutto in linea con i ‘verdeggianti protagonisti’ della manifestazione.

Alcuni punti ristoro permetteranno di godere di Giardino in Fiore anche per una gustosa pausa gastronomica

Vigilia Bio. Sabato 19, dalle ore 09.00 alle 19.00, in Piazza Roma si svolgerà il consueto Mercatino dei Prodotti Biologici, organizzato dall’AIAB Marche. Nel pomeriggio, in collaborazione con Giardino in Fiore, l’AIAB promuoverà due incontri didattici su: la potatura dell’olivo e sulla cura dell’orto. L’appuntamento è in Piazza Roma, dietro alla Fontana dei Cavalli, dalle ore 15 alle 17.

Pasqua al Museo. Tra le iniziative collaterali, previste in Città, segnaliamo Pasqua al Museo, in programma il Lunedì dell’Angelo. Si tratta di una visita guidata al Centro Storico di Ancona ed al Museo della Città. Il ritrovo è il 21 aprile, alle ore 9.30 in Piazza del Plebiscito. L’itinerario terminerà con l’incontro tenuto dal Prof. Tommaso Lucchetti, storico dell’arte e della gastronomia e con la tradizionale colazione di Pasquetta. Info 800 43 93 92. L’iniziativa è curata dall’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona.

Giardino in Fiore 2014. Appuntamento da sabato 19 a lunedì 21 aprile, Piazza Cavour e Corso Garibaldi – Ancona (AN), dalle ore 9 alle 20.

Organizzazione ed info: Blu Nautilus srl, tel. 0541 53294, www.blunautilus.it