Mostra-mercato, seminari, degustazioni, laboratori, percorsi polisensoriali su uva, oliva, prodotti del bosco, tartufo e mela rosa dei Sibillini in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, dal 5 all’8 dicembre 2010.

In Piazza del Popolo saranno allestite strutture in legno che disegneranno un “villaggio del gusto” con 5 piazze ognuna dedicata ad un prodotto in particolare; i visitatori saranno accompagnati dalle guide dell’Istituto Tecnico Agrario alla scoperta dei prelibati gioielli della terra picena. Non saranno solo i sapori ad essere protagonisti durante l’evento: sarà possibile infatti ammirare l’esposizione di foto del reporte Gabriele Viviani, intitolata “La terra del cuore” , si potranno anche osservare, negli interni del Palazzo dei Capitani (Sala dei Savi , gli arredi autentici delle antiche osterie, che faranno da cornice ai “laboratori di conoscenza” .
Nell’area archeologica del Palazzo dei Capitani, si potrà visitare un percorso che ripropone manufatti dei mestieri antichi della terra come ceramiche, brocche, strumenti per lavorazione dei campi. Saranno poi le incisioni del Carracci e gli oli di Giulio Gabrielli, a raccontare i vari aspetti della vita in campagna ai visitatori .

Ma non sarà solo la Piazza del Popolo ad essere interessata dall’evento: attraverso il coinvolgimento degli esercizi commerciali saranno infatti proposti aperitivi e menù a tema con i “Gioielli della Terra Picena”