Scoprite le numerose iniziative in programma per la ottava edizione di “Castello di Natale”: mostre d´arte, laboratori artigianali, favole e film per bambini e ragazzi, caldarroste e vin brulè, concerti e cori natalizi. Lasciatevi avvolgere dalla calda atmosfera natalizia all´interno delle mura medioevali.

Chi verrà a visitare Gradara nel corso di Castello di Natale troverà subito un’accoglienza “calorosa”. Per tutte le giornate in programma, infatti, l´Avis di Gradara e il Centro Argento prepareranno castagne, vin brulè e cioccolata calda all´ingresso del borgo, per rendere questo inverno un po´ meno freddo! Dopo esservi scaldati potrete visitare l´esposizione di presepi della tradizione contadina, partecipare ai laboratori per bambini e alla Ludoteca allestiti alla Casa del Gufo, passeggiare nei posti più suggestivi del pianeta visitando la mostra fotografica “Gradara, uno sguardo sul mondo”, al Palazzo Rubini Vesin, assistere ai film per ragazzi e alle favole raccontate da Marcello Franca nel teatro comunale e tante altre cose ancora grazie ad un programma più ricco che mai. Troverete un’accoglienza molto familiare e genuina, merito della collaborazione con gli operatori e le associazioni di Gradara che doneranno un’identità tutta gradarese all’evento. Il borgo di Gradara nel periodo natalizio si caratterizzerà ancora di più come luogo d’incontro soprattutto per famiglie e ragazzi, dove passeggiare, riscoprire il piacere di comunicare con gli altri e trovare piacevoli iniziative. Trascorrere un pomeriggio a Gradara in queste festività vi farà vivere dei momenti di serenità e allegria lontani dagli affanni e dallo stress, in un connubio di qualità e tradizione. Gli esercenti del centro storico vi proporranno tante idee regalo e allestiranno al Palazzo Zanvettori “Il Ristoro di Babbo Natale” un angolo dove soddisfare tutte le voglie più golose.

Mentre animazioni per bambini, concerti e cori natalizi vi faranno trascorrere un piacevole pomeriggio. Da non perdere la conferenza in programma per domenica 6 dicembre al teatro comunale dal titolo “Le Vie dello Spirito, esperienze a confronto”, saranno presenti importanti personalità di rilievo nazionale come Andrea Aromatico (direttore di Secreta Magazine), Lucia Albanesi (dell´Istituto di Psicosintesi di Ancona), Padre Giancarlo Corsini (Ministro Provinciale delle Marche dell´Ordine dei Frati Minori Conventuali) un´interessante occasione per interrogarsi sull´uomo e su quel “mondo interiore” dove gli strumenti della scienza e della tecnica sembrano non essere così efficaci. “Castello di Natale” è organizzato dalla Pro Loco di Gradara con il patrocinio del Comune di Gradara e con la collaborazione di Gradara Innova e delle associazioni locali; si svolgerà tutti i giorni festivi di dicembre fino al 6 gennaio, dalle 15,00 fino alle 19,00, nel centro storico di Gradara. Il 6 gennaio si concluderà l´iniziativa con la rappresentazione dell´arrivo dei re magi, con figuranti e animazioni.