Prima serata 22 maggio – centro storico di Gradara

Gli appuntamenti con l´osservazione delle stelle organizzate dal Comune di Gradara grazie alla preziosa collaborazione con Mario Magi, astrofilo gradarese e appassionato di gnomonica, diventano un´iniziativa periodica inserita nel calendario delle manifestazioni estive.

“Il grande successo di pubblico e l´interesse suscitato dalle serate dedicate all´osservazione delle stelle organizzate questa primavera e negli anni passati – afferma il Sindaco Franca Foronchi – ci hanno incoraggiato a proseguire su questo tema, proponendo l´iniziativa per tutta la stagione 2010. Un´altra manifestazione periodica che si aggiunge a quelle ormai consolidate come i “Giovedì al Castello”, “Tra Rocca e Stelle”, “Medioevo a Tavola” e “Solsfizio al Castello” incrementando l´offerta turisto-culturale di Gradara, sempre più varia e di qualità.”

Il primo appuntamento con l´osservazione guidata e commentata del cielo notturno condotta magistralmente dall´astrofilo Mario Magi sarà sabato 22 maggio e sarà riproposta i seguenti sabati sera: 19 luglio, 14 agosto e 18 settembre, nuvole permettendo! In caso di maltempo, infatti, l´osservazione sarà posticipata alla domenica. L´iniziativa avrà anche un nuovo nome “…Uscimmo a riveder le Stelle” quale frase più evocativa e carica di speranzosa aspettativa del verso dantesco che chiude la Cantica dell´Inferno?! Il punto di osservazione si trova come di consueto nel centro storico di Gradara di fronte al Teatro comunale in un´area sopraelevata e riparata per consentire una serena contemplazione. Si potranno osservare la luna crescente, i pianeti Marte, Saturno e Giove, le Pleiadi, la nebulosa di Orione, le principali costellazioni e altri oggetti stellari con l´ausilio di un binocolo astronomico gigante. Sabato 22 maggio, dal tramonto, tutti con il naso all´insù, occhi e orecchie aperte per scoprire le meraviglie del cielo notturno!

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: [email protected] – tel. 0541.964609 – Via Mancini, 23 – 61012 Gradara tel. 0541/823921 fax 0541/964490 e mail [email protected]