GABICCE MARE – Sarà un mese di maggio all’insegna degli eventi enogastronomici quello previsto a Gabicce Mare con una serie di iniziative organizzate dall’Assessorato al Turismo, aventi come obiettivo la valorizzazione delle produzioni alimentari tipiche, nell’ottica più ampia dello sviluppo turistico ed economico del territorio e dell’apertura verso le terre circostanti.
Ritorna il grande evento “Gusto Polis” una vera e propria vetrina di tipicità allestita per tutto il centro della città, una “mostra-mercato”che avrà luogo sabato 9 e domenica 10 maggio dalle 9 alle 22 con stand di produttori locali provenienti non solo dalla Provincia di Pesaro e Urbino, ma anche dall’Emilia Romagna, Umbria, Lombardia, dal Veneto, dalla città francese di Eguisheim e da Ilot Sacrè, zona centrale di Bruxelles. Saranno previste degustazioni gratuite e vendita delle produzioni che maggiormente caratterizzano l’offerta gastronomica.

Sarà come fare un tour gastronomico nelle Regioni Italiane e scoprirne le peculiarità attraverso i loro sapori e i prodotti offerti dalle loro terre.
Il sindaco Corrado Curti nel presentare l’iniziativa ha esaltato i prodotti e le tradizioni: ” C’è tutto un mondo di cibi meravigliosi, di bontà ricche di profumi e sapori che “Gusto Polis” ha intenzione di riscoprire per mettere in risalto le tradizioni e le ricette tipiche del territorio marchigiano e oltre. Nell’intenzione dell’Amministrazione comunale ente promotore, ha proseguito Curti, la Festa del cibo in programma sabato 9 e domenica 10 maggio sarà un viaggio fra i paesi, i territori delle regioni limitrofe e delle città con le quali è stato stretto un patto di amicizia, dove al centro dell’iniziativa ci sono i prodotti della terra insieme alle tradizioni culinarie che hanno sviluppato, i segreti delle antiche ricette tramandate o le preparazioni dop e i vini doc.

Una conoscenza reciproca per valorizzare le caratteristiche culinarie della provincia di Pesaro così molteplici ed apprezzati sia per le ricette tipiche della costa, sia per quelli dell’entroterra.
Gusto Polis vuole invitare ad una riflessione sui territori attraverso la degustazione, la scoperta dei nomi attribuiti ai cibi, alla tradizione e la storia dei luoghi.
A volte “mangiari” poveri, legati alla cucina più semplice e tradizionale, attraggono i golosi e i curiosi che vogliono conoscere e o riscoprire i veri sapori ed i gusti.