Urbino (Pesaro e Urbino) – Dopo la positiva esperienza del Festival del 2007 che con il Trasure Hunt Wireless Game (caccia al tesoro attraverso l’uso di pc portatili e collegamento wireless) e dei Blog Awards, che hanno regalato conigli Nabaztag ad un gruppo di intrepidi blogger, torna anche quest’anno il Festival dei Blog con ben tre giornate a partire da venerdì 10 fino a domenica 12 ottobre 2008 (all’interno di Parole in Gioco, il festival dedicato alla parola previsto a Urbino).

Il Festival dei Blog è un evento promosso ed organizzato dal laboratorio di ricerca La.Ri.C.A. e dal corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, versione giocosa e autunnale dei workshop seminariali di “Conversazioni dal Basso” che si svolgono ogni anno ad Aprile presso la sede dei corsi di Laurea in Comunicazione Pubblicitaria di Pesaro.

I workshop sono veri e propri eventi a carattere scientifico/divulgativo e vedono come protagonisti alcuni dei blogger ed esperti più noti del panorama nazionale, come Diego Bianchi (Zoro), Giuseppe Granieri (Blog Notes), Massimo Russo (Cablogrammi), Antonio Sofi (Spindoc), Luca Conti (Pandemia) attirando fino a 200 attendigs fra studenti e blogger provenienti da diverse zone d’Italia.

Perché Urbino?

1. Urbino è la culla del Rinascimento italiano e forse è giusto –dicono gli organizzatori- che in un luogo come questo si celebri anche l’inizio di una sorta di Rinascimento 2.0;

2. Urbino da gennaio 2007 è un campus wireless a cielo aperto grazie al progetto Urbino wireless campus;

3. A Urbino negli stessi giorni avrà luogo Parole in Gioco.

Il Festival 2008 si articolerà in quattro eventi.

Le Geek Dinner (Venerdì 10 ottobre) sono ormai un evento diffuso in tutto il mondo e radunano appassionati di tecnologie provenienti da background diversi ed accomunati dal piacere di conoscere nuove persone con cui si condividono interessi e passioni.

Questi incontri si sono dimostrati un’ottima opportunità per fare rete e promuovere le proprie idee e progetti in un contesto rilassato ed informale. Le GeekDinner funzionano in modo simile alle unconference come i BarCamp. Si tratta di eventi decentralizzati ed auto-organizzati.

Sabato 11 ottobre appuntamento con Aca Barcamp/MarCamp. Si tratta di un BarCamp a tutti gli effetti con una track dedicata ad interventi di taglio accademico sull’impatto sociale di Internet.

L’evento è di respiro internazionale e si ripromette di attirare i migliori ricercatori e studiosi di Internet in un contesto informale caratterizzato dal libero scambio di idee. La felice coincidenza della conferenza internazionale dell’associazione internazionale dei ricercatori che studiano internet che si terrà a Copenaghen la settimana successiva può facilitare l’afflusso di ricercatori provenienti anche da luoghi remoti del pianeta.

Il programma di domenica (12 ottobre) si articola nella mattinata con Blogger Olympic Games, i Giochi olimpici dei blogger. Una serie di specialità che richiederanno la capacità di fare rete sociale e di muoversi nello spazio urbano della città rinascimentale di Urbino. In tutto sono previste 6 specialità di cui 3 online e 3 in stile mixed reality game.

Un esempio di specialità in stile mixed reality game? Occorre che le squadre da 2 giocatori trovino entro un ora di tempo il maggior numero di persone in giro per Urbino disposte a farsi fare Poke (un pizzicotto), farsi fotografare mentre si compie il gesto e caricare la foto su Flickr con dei tag opportuni. Vince chi carica più foto. Un esempio di specialità online è invece il seguente: per singoli o squadre bisogna aprire un nuovo blog su una piattaforma qualsiasi e fare un post. Vince che riceve il maggior numero di commenti in un tempo dato.

Domenica 12 ottobre, seguirà la premiazione del concorso fotografico “Living in a Wireless Campus” . Il concorso fotografico riservato agli studenti, docenti, turisti ed abitanti della città che abbiano ritratto una scena di uso dei computer portatili a Urbino. Per partecipare bisognerà caricare la propria foto su Flickr taggandola in modo opportuno.

Una giuria opportunamente composta o un voto popolare sceglierà la fotografia più bella che riceverà in premio una macchina fotografica professionale.

Urbino è una location ideale per questo tipo di mixed reality games sia perchè il centro storico di Urbino, patrimonio dell’UNESCO, rappresenta una straordinaria ambientazione per un eventi di questo genere. Inoltre dall’inizio dello scorso anno l’intero centro storico è coperto da una rete wireless realizzata nell’ambito del progetto Urbino Wireless Campus che offre connettività a studenti, docenti e personale dell’Università. La struttura delle rete senza fili di Urbino Wireless Campus è particolarmente adatta a questo tipo di alternate reality games poiché l’accesso alla WAN senza fili è totalmente libero e gratuito.

Per gli eventi sono stati predisposti

un blog (http://conversazionidalbasso.wordpress.com) ed un wiki (http://conversazionidalbasso.pbwiki.com) per raccogliere le iscrizioni.

Sono inoltre stati creati una pagina dell’evento sul sito upcoming.org e su facebook.com che ha ricevuto 59 adesioni in occasione del Workshop di aprile.

Per il Festival, alla data di stesura di questo documento, conta già oltre 60 partecipanti confermati sia italiani che stranieri, tra i quali Maz Hardey (PhD student alla York University) e Kristen Taylor (Online Community Manager per la Knight Foundation.

I partecipanti possono usufruire di prezzi in convenzione per il pernottamento a Urbino per le serate del 12 e 13 ottobre.

Inoltre sono attivi account su tutti i principali social network (myspace, youtube, twitter) da cui raggiungere il nostro target al nucleo, con cui mantenere un rapporto informale nella migliore logica “dal basso.