Bellocchi di Fano (PU) – Dal 19 al 22 agosto 2010

GEPPETTO E LE SUE STORIE PER I BAMBINI DE “IL PAESE DEI BALOCCHI”

Un altro frammento di vita di Pinocchio prende forma e si presenta ai bambini, e non solo, che prenderanno parte dal 19 al 22 agosto, all’edizione 2010 de “Il Paese dei Balocchi”, organizzata dall’omonima associazione culturale a Bellocchi di Fano (PU). Per cercare di coinvolgere i bambini “Il Paese dei Balocchi” ha scelto quest’anno di ricostruire la “Casa di Geppetto”, creata sull’onda del successo ottenuto nel 2009 con la “Balena” sempre ispirata alla fiaba di Collodi.

La manifestazione, che ogni anno propone iniziative ludiche e di approfondimento rivolte in particolare ai più piccoli, offre ancora tanto spazio alla fantasia, al recupero dei giochi del passato, agli allestimenti tematici, al fascino delle tradizioni popolari, all’organizzazione di attrazioni e spettacoli divertenti ed interessanti per tutta la famiglia. Altro momento importante è l’attenzione al cibo e alla gastronomia con giochi, incontri e i piatti preparati presso gli stand con i cuochi dell’Associazione, anche con cibi senza-glutine.

Il successo riscosso finora, fa del “Paese dei Balocchi” un modello di aggregazione, vissuto nei tempi e nei modi del gioco e dello spettacolo. Un modo per unire una comunità di persone, che con il loro impegno volontario realizzano di un evento d’interesse generale, in grado di superare i confini del paese, per divenire una proposta per l’intera città di Fano.

Con il patrocinio di:
– Comune di Fano – Assessorato alla Cultura
– Provincia di Pesaro e Urbino
– Regione Marche
– Assemblea Legislativa Marche

—————————————

PROGRAMMA

—————————————

NELLA CASA DI GEPPETTO
Novità dell’edizione 2010 del Paese dei Balocchi. Per tutti i bambini l’emozione di entrare come per magia nel mondo di Pinocchio, nella casa che lo ha visto nascere dalle abili mani di mastro Geppetto. Ancora una volta, la creatività e l’abilità dell’Associazione “Paese dei Balocchi” ha dato vita ad una struttura che accoglie i bambini per momenti di narrazione e animazione indimenticabili. (ingressi guidati in orari stabiliti)

IN BOCCA ALLA BALENA!!
Accanto alla casa di Geppetto, un’altra ambientazione della favola, realizzata nel 2009. La balena che ha inghiottito Geppetto e Pinocchio è in attesa di ricevere nuove visite. Nata dalla fantasia dell’Associazione “Paese dei Balocchi” questa struttura ha riscosso grande successo ed è stata ospitata dalla Fiera del Libro di Torino e dalla Giornata Mondiale del Gioco tad Ostuni (BR). (ingressi guidati in orari stabiliti)

—————————————

GIOVEDI’ 19 AGOSTO – Piazza Bambini del Mondo – Bellocchi di Fano.

– Ore 18.00
IL GIOCO DELL’OCA GOLOSA a cura degli “Ambasciatori Territoriali dell’Enogastronomia”.
Il Gioco dell’Oca Golosa è un percorso a caselle che raffigurano i prodotti tipici del nostro territorio.

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO A FUMETTI a cura di “Libreria Zazie”.
Un ingegnoso laboratorio dedicato all’elaborazione di una storia a fumetti, interamente pensata e disegnata dai bambini.

– Ore 21.00
DIMMI COSA MANGI, COME TI MUOVI E… Bambini, cibo e stili di vita.
Momento dedicato all’attenzione per il cibo, alla coltivazione, alla provenienza, alla e alla preparazione dei prodotti che finiscono sul mercato e sulle tavole delle famiglie.
Con Medici del Dipartimento di Prevenzione ASUR di Fano, Tommaso Lucchetti, storico della Cultura Gastronomica, Gino Girolomoni, antesignano dell’agricoltura biologica e “sindaco” dell’edizione 2010. Conduce Claudio Salvi giornalista del Messaggero.

– Ore 22.00
STORIA DEI DINOSAURI spettacolo di burattini del duo “Stefano ed Elena”.

– Ore 22.15
Inaugurazione della mostra “ATTRAVERSO IL MARE”
Esposizione di piroghe, zattere e canoe primitive e preistoriche a cura di Roberto Lattini. Diorami dei ragazzi delle scuole medie di Roncarolo – Caorso (Piacenza). Laboratori di costruzione di modellini di zattere e diorami.

– Ore 22.30
Esibizione del gruppo storico “LA PANDOLFACCIA”
Una carrellata di rappresentazioni storiche con sbandieratori, armigeri, tamburini, artisti di strada e cortigiani tutti in costume d’epoca.

– Ore 22.45
LA STORIA IMBANDITA a cura di “Barbe & Capelli Sciò”
Divertentissimo trio di animatori presenta uno spettacolo sulle abitudini alimentari dell’uomo dalla Preistoria ai giorni nostri.

– Ore 23.00
RARI RAMARRI RURALI in concerto
Uno scatenato eco-folk-blues-agri-barricadero per affrontare, attraverso le sonorità di un popolo di origini contadine come quello marchigiano, i temi legati all’ecologia e all’attualità politica.

LA PANCIA DI PINOCCHIO a cura dell’Associazione “Per fortuna c’è la luna”
Un’animazione a tema dove le “le golose e artefatte sgradevolezze” lasceranno il posto alle più “sane e naturali prelibatezze”.

—————————————

VENERDI’ 20 AGOSTO

– Ore 17.30
IL CHICCO È SERVITO a cura di “Associazione Italiana Celiachia Marche”
Quiz quasi televisivo sulla storia dei cereali. Alla TV del Paese dei Balocchi si assisterà a gags, quiz, canzoni e numeri divertenti sull’origine e la produzione dei cibi privi di glutine, con Milly, mascotte della ditta Schear. In scena gli animatori di Barba & Capelli Sciò.

– Ore 18.00
BIO SOTTO CASA a cura di “AMAB Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica”
Francesco Torriani segretario AMAB, con altri esperti del settore, presenterà “Bio Sotto Casa”, un’iniziativa nata per la promozione dell’agricoltura biologica utilizzando la filiera corta dei prodotti, con un occhio attento anche alla promozione del loro utilizzo nelle mense.

– Ore 18.30
LABORATORIO CREATIVO CON OGGETTI DI RICICLO del duo del duo “Stefano ed Elena”.

– Ore 19.00
SCOPRI L’INTRUSO a cura di “Enohobby Club dei Colli Malatestiani”.
Un laboratorio dedicato alla degustazione dell’olio. I partecipanti guidati dal dott. Guido Scatolini e dalla dott.ssa Angela Bulzinetti, docenti ed esperti assaggiatori, si divertiranno a riconoscere le vere caratteristiche dell’olio extravergine di oliva di qualità.

OSKAR & STRUDEL SHOW del duo “Oskar & Strudel”.
Un insolito duo di artisti-clown: Oskar alias Tom Greder è svizzero, Strudel alias Trent ha origini austriache. Residenti in Australia, girano tutto il mondo, presentando uno spettacolo nel quale destrezza fisica e capacità interpretative si fondono con il virtuosismo musicale.

– Ore 20.45
La storia siamo noi ELOGIO AI PIEDI
Spettacolo interpretato dalle ospiti di Casa Serena – Opera Don Orione – Bellocchi.

– Ore 21.00
IL LUDO CIRCO a cura di “Ludobus di Udine”
Una fantastica riproposizione del mondo circense dove i bambini, guidati dagli animatori potranno sperimentare l’equilibrio sui trampoli, la giocoleria, i numeri da clown e le acrobazie.

– Ore 21.15
INCONTRO CON GIONA – Associazione Nazionale Città in Gioco
Furio Honsell, matematico, Presidente di GioNa e Sindaco del comune di Udine, e Amilcare Acerbi pedagogista e Direttore di GioNa, racconteranno la storia, gli intenti e i risultati ottenuti da questa associazione. Dopo il suo intervento, il prof. Honsell proporrà al pubblico una serie di giochi matematici. Conduce Massimo Foghetti giornalista del Corriere Adriatico.

– Ore 23.00
I LESTOFUNK in concerto
Grande gruppo musicale propone un repertorio di musica Disco e Funky anni ’70-’80, rivisitati in chiave moderna e strumentale. Un’opportunità per ascoltare buona musica live.

—————————————

SABATO 21 AGOSTO

– Ore 17.30
IL GIOCO DELL’OCA GOLOSA a cura degli “Ambasciatori Territoriali dell’Enogastronomia”.
Il Gioco dell’Oca Golosa è un percorso a caselle che raffigurano i prodotti tipici del nostro territorio.

– Ore 18.00
FIABE SOTTOSOPRA a cura di “Libreria Zazie”.
Lettura animata e laboratorio. Ogni bambino potrà liberare la fantasia inventando situazioni nuove nelle quali coinvolgere i personaggi classici delle favole, giocando con le parole e la creatività.

IL DOTTOR PUMBA a cura di “Associazione gli Amici del Dottor Pumba”.
Associazione che si occupa dell’allevamento e recupero di asini abbandonati nonché di sensibilizzazione alla conoscenza di questi intelligentissimi animali, propone ai bambini una serie di interessanti attività.

– Ore 18.30
COME TI GUSTO! laboratorio promosso da “Coop Adriatica”.
Come conoscere e apprezzare nuovi sapori e profumi? Semplice, attraverso un’attenta degustazione guidata. Per i bambini golosi assaggi dei prodotti offerti dalla Coop Adriatica.

– Ore 19.00
APERTURA STANDS GASTRONOMICI

PINOCCHIO E MANGIAFUOCO fiabe e burattini di Teresa Mastroianni
Uno spettacolo che coniuga l’arte del racconto alla mimica del burattino, nell’originale interpretazione di Teresa Mastroianni che ha rielaborato le storie e creato i personaggi in carta pesta.

– Ore 20.45
ORCHESTRA SPETTACOLO TALISMAN
Gruppo musicale umbro.

– Ore 21.00
IL CIRCO POETICO di “Girovago e Rondella Family Teather”.
Originalissima compagnia teatrale itinerante che vede protagonisti tutti i componenti di una famiglia di artisti e acrobati. Il Circo Poetico è una parodia dove i cavalli divengono cavalieri, i leoni domatori e i coccodrilli incantatori di serpenti.

COLORIAMO IL MONDO! a cura di “ArteM – Associazione Culturale della Provincia”.
Le animatrici dell’associazione proporranno un laboratorio di pittura estemporanea: uno spazio nel quale esprimere sensazioni ed emozioni con l’utilizzo di pennelli e colori.

– Ore 21.30
LE FIABOLE DI ZAZIE a cura di “Libreria Zazie”.
Lettura delle storie della tradizione.

BIANCANEVE NEL REGNO DI MOLTO MOLTO LONTANO fiabe e burattini di Teresa Mastroianni.

– Ore 22.00
EL PAES D’LA CUCAGNA… DU SE BALA… SE BEV… E SE MAGNA! della compagnia teatrale GAF
Se tutti possono partecipare liberamente alla festa del Paese dei Balocchi, anche gli ospiti di “Villa Sorriso” vogliono farlo. Ma sarà proprio vero?

– Ore 23.00
GIROVAGO E RONDELLA
Teatro di figura.

—————————————

DOMENICA 22 AGOSTO

– Ore 17.00
ASPETTANDO IL PALIO DELLA CICOGNA gara di giochi a squadre per bambini
I concorrenti dovranno cimentarsi nei giochi ripescati dalla tradizione popolare, per l’assegnazione dei punti che decideranno la griglia di partenza delle 4 squadre che di lì a poco si contenderanno il Palio. Animazione con i DJ di Radio Esmeralda.

– Ore 17.30
ARRIVA IL LUDOBUS della Provincia di Pesaro e Urbino
Centro giochi itinerante per bambini da 0 a 5 anni con attività ludico-creative realizzate con la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino.

– Dalle ore 18.00
CHI VORRESTI ESSERE? a cura dell’Associazione “Giochiamoci la Faccia”
Per i bambini la possibilità di trasformarsi in personaggi da favola o altro, grazie all’abile trucco delle animatrici.

– Ore 18.30
PALIO DELLA CICOGNA
Rievocazione giocosa del furto dell’aereo inglese da ricognizione, avvenuto a Bellocchi nell’immediato dopo guerra. Le squadre del Gallo Giallo, Tartaruga Verde, Cicogna Azzurra e Volpe Rossa, ognuna composta da quattro concorrenti, animeranno lo storico episodio gareggiando in una spettacolare competizione di traino di un modello di “Cicogna” ricostruito per l’occasione. Vincerà la squadra in grado di realizzare il miglior tempo.

– Ore 19.00
APERTURA STANDS GASTRONOMICI

PINOCCHIO E MANGIAFUOCO fiabe e burattini di Teresa Mastroianni
Uno spettacolo che coniuga l’arte del racconto alla mimica del burattino, nell’originale interpretazione di Teresa Mastroianni che ha rielaborato le storie e creato i personaggi in carta pesta.

– Ore 20.45
ORCHESTRA SPETTACOLO FRANCESCO e ROBERTA
Musica della tradizione popolare marchigiano-romagnola.

– Ore 21.00
REGINA A 24 CARATI! di e con Luca Regina
Uno dei fantasisti di strada più apprezzati d’Italia, unisce giocoleria, magia e comicità, in un mix esilarante. In questa insolita performance vi convincerà che “è tutt’oro quello che luccica” con una serie incalzante di numeri spettacolari e divertenti.

COLORIAMO IL MONDO! a cura di “ArteM – Associazione Culturale della Provincia”.
Le animatrici dell’associazione proporranno un laboratorio di pittura estemporanea: uno spazio nel quale esprimere sensazioni ed emozioni con l’utilizzo di pennelli e colori. Ai bambini saranno proposti anche tatuaggi artistici all’hennè.

– Ore 21.30
CAPPUCCETTO ROSSO DEL DUEMILA fiabe e burattini di Teresa Mastroianni.

– Ore 22.00
EL PAES DLA CUCAGNA… DU SE BALA… SE BEV… E SE MAGNA! della compagnia teatrale GAF
Se tutti possono partecipare liberamente alla festa del Paese dei Balocchi, anche gli ospiti di “Villa Sorriso” vogliono farlo. Ma sarà proprio vero?

– Ore 22.45
Estrazione Lotteria GENTE DI QUINTA
In palio un buono spesa di € 500,00 offerto da Conad Gradino – Villanova di Montemaggiore.

– Ore 23.00
REGINA A 24 CARATI! di e con Luca Regina

Tutte le sere

MAGIC BALLONS: spettacolo itinerante di magia, cabaret, clownerie.
IDEE REGALO ANGOLO DELLA SOLIDARIETÀ: mostra/mercato degli oggetti confezionati dalle ospiti di Casa Serena – Piccole Suore Missionarie della Carità – Opera Don Orione – Bellocchi. Il ricavato andrà a sostegno delle attività del centro assistenziale.

Servizio bar e piadineria.

Ingresso spettacoli ad offerta.
Gli orari degli spettacoli potranno subire variazioni.

Informazioni:
www.bellocchi.org
email: [email protected]
Tel. 334-3959584