URBANIA – Pesaro e Urbino – Ricorre il IV centenario della Biblioteca della Rovere di Casteldurante. Per festeggiare un compleanno così solenne, il Comune di Urbania, Assessorato alla Cultura, la Biblioteca comunale in collaborazione con la Biblioteca universitaria Alessandrina e il BACT, organizzano un lungo e corposo calendario di eventi: incontri, conferenze, convegni, mostre, presentazioni di opere, pubblicazioni, coordinate tra il Palazzo Ducale e il Barco di Urbania per un lungo periodo che avrà inizio il prossimo 28 novembre e si svilupperà nel corso di un triennio.
È con Alfredo Serrai, illustre studioso di fama internazionale, ordinario di Storia delle Biblioteche presso l’Università La Sapienza di Roma, già Direttore delle Biblioteche Casanatense e Alessandrina, che si darà avvio alla celebrazione per lo storico anniversario: i 400 anni della Biblioteca fondata nel 1607 da Francesco Maria II della Rovere.

Il ciclo di incontri e letture, si aprirà, dunque, il 28 novembre prossimo, con una lectio magistralis di Alfredo Serrai autore di oltre quaranta volumi e seicento articoli in materia di scienze bibliografiche e direttore della rivista “Bibliotheca” presso Sylvestre Bonnard.

La lectio magistralis rivolta anche alle scuole di Urbania, ha per titolo La biblioteca a stampa di Francesco Maria II a Casteldurante e per l’occasione presenzierà Flavia Cristiano, Direttrice della Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma.

Dice Alfredo Serrai “Il fatto che Francesco Maria II abbia deciso di instaurare a Casteldurante, divenuta ormai la sua sede prediletta una “Libraria nuova” per i libri stampati mentre i manoscritti sarebbero rimasti nella “Libraria vecchia” di Urbino, non va inteso soltanto come una distinzione di natura amministrativa e patrimoniale, decisa sulla base delle diverse tecnologie di scrittura, ma va interpretato come una scelta di tipo culturale molto più significativa di quanto non possa apparire ad una prima analisi. […]. Il Duca Filosofo aveva bisogno di una biblioteca che documentasse i risultati più aggiornati della ricerca, vuoi teologica o sperimentale, e quella biblioteca, quindi, non poteva che risultare composta da opere recenti, e quindi necessariamente da libri impressi”.

Il IV centenario della Biblioteca della Rovere di Casteldurante verrà poi celebrato, nella primavera 2008, con una mostra importante di libri e oggetti d’arte. La mostra sarà composta di tre sezioni: libri antichi e rari dove saranno esposti per la prima volta un nucleo di volumi prestati dalla Biblioteca Alessandrina, Schede del Conclave per l’elezione al soglio di Alessandro VII, il Papa che trasferì a Roma gran parte della Biblioteca Ducale nel 1667, e una mostra di stampe di cento incisioni della Bibbia dei fratelli Klauber un da un legato dei Conti Ubaldini alla Biblioteca.

Comune di Urbania
Assessorato alla Cultura
BACT
Biblioteca Comunale
Biblioteca Universitaria Alessandrina
Istituto Istruzione Superiore “Francsco Maria II Della Roevere”

Info Biblioteca Comunale 0722/313151 – 0722/317175 http: [email protected]