Acrobazie aeree, leggere apparizioni, spettacolari trasparenze e fuochi. Poi musica, teatro, danza, giochi, arte. Per celebrare il primo anniversario della sua riapertura torna la grande festa dell’estate della Rotonda a Mare di Senigallia (AN).

“La Notte della Rotonda 2007” contagerà tutta la città di Senigallia scivolando poi in una strepitosa “Notte Bianca” di spettacoli e attrazioni. Tutta la città si accenderà poco dopo il tramonto per tornare a dormire soltanto con le prime luci dell’alba. L’attesissimo evento in programma per sabato 14 luglio inizierà alle 21. 30 con il coinvolgente spettacolo “Al chiaro di Luna” che culminerà nei fuochi sopra la Rotonda a Mare e nell’avvio della “Notte Bianca”.

Piazza della Libertà e il Lungomare Alighieri si trasformeranno in luoghi da favola, ospitando creature magiche e bellissime mai viste prima. Presenze leggere sospese su fili e ali, magiche creature, apparizioni e giochi di luce, veli, proiezioni, corpi dipinti, meravigliose donne-uccello e fanciulle-fiore che danzano levandosi nella notte, velieri, sirene, storie d’amore e favole antiche, mare, fuochi. Su tutti, trionferanno i fuochi d’artificio lanciati dal tetto della Rotonda a Mare a chiusa dello spettacolo. Anche quest’anno, il grande evento dell’estate della Rotonda a mare (splendida struttura balneare costruita nel 1933 e oggi rimasta l’unica nel suo genere in Italia), è affidato alla Compagnia di Valerio Festi (curatore dell’inaugurazione ufficiale l’anno scorso dopo il restauro e della cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006). Stavolta, Senigallia sarà dipinta con i bagliori della notte trasformandosi in “Città della luna”. Ogni cosa ruoterà intorno al dolce pallido astro notturno, soggetto e oggetto di una festa che andrà avanti per tutta la Notte Bianca.

LA NOTTE BIANCA DI SENIGALLIA – Una notte incantevole e senza fine quella del 14 luglio 2007. Dodici luoghi urbani, dodici chilometri di spiaggia, un’intera città per quasi 10 ore di spettacoli e intrattenimenti e feste dal tramonto fino all’alba. Dopo i fuochi d’artificio, via dunque alla festa che terrà sveglia Senigallia fino all’alba, senza limitazioni di orario per attività e locali. Da mezzanotte alle 3, la Rotonda a Mare ospiterà le suggestioni jazz di Sabrina Angelini Quartet tra ballads e standard da applaudire e cantare.

Mentre alle 00.30 dal Piazzale della Libertà partirà la briosa parata dei Mao Branca che contagerà di ritmi travolgenti tutta la città percorrendo via Bonopera, viale Leopardi, piazza Saffi, corso II Giugno, piazza Roma, i Portici Ercolani e infine il Foro Annonario. Al Foro, fino alle 4. 30 circa, così come in altre piazze centrali, ci saranno continui spettacoli d’arte varia e performance di artisti di strada che strapperanno applausi boati stupori e sorrisi. Atmosfere più intime alla Pescheria del Foro, dove dalle 2 alle 4.30, si potrà seguire il “Notturno tra ritmi e parole”, un singolare spettacolo per voce recitante e percussioni proposto da “Teatri Solubili” ovvero Mauro Pierfederici (voce) e Giacomo Sebastianelli (percussioni).

Voglia di ballare? La “Notte Bianca” chiama a raccolta il popolo del rock and roll per una scaldata ai bacini e alle giunture con il “Summer Jamboree. Parte. Prima”, concerto e performance di ballerini a cui unirsi in piazza del Duca da mezzanotte alle 3 e poi in giro per il centro. In piazza del Duca si incontrerà anche una curiosa animazione in costume. In deroga agli orari di apertura definiti solitamente, la notte tra il 14 e il 15 luglio per questa divertente “Notte Bianca”, sarà anche possibile visitare la mostra fotografica dedicata a Giuseppe Cavalli e allestita a Palazzo del Duca, fino alle 3 del mattino. Ognuno potrà dunque scegliersi il suo percorso attraverso la “Notte Bianca”. L’appuntamento finale per tutti è con le suggestioni di un concerto tra i bagliori dell’alba sul mare. Alle 5.30 infatti, il Maestro Federico Mondelci, tra i migliori sassofonisti italiani, alzerà la bacchetta radunando la Italian Saxophone Orchestra per il concerto dell’alba alla Rotonda a Mare e il buongiorno all’estate 2007 o la buonanotte ai più resistenti della “Notte Bianca”.

IL CALENDARIO DELL’ESTATE 2007 – La stagione estiva 2007 della Rotonda a mare si articola ancora una volta per temi. Musica, performance legate alla gastronomia, ballo. Innovativo ciclo di eventi in programma ove si conciliano i sensi del gusto e dell’udito è RAMnoteingusto a cura del giornalista Rai Sat Gambero Rosso Alfredo Taracchini Antonaros. Ospiti immancabili tra gli altri, gli ambasciatori della Rotonda Mauro Uliassi e Moreno Cedroni. Cibo e musica dunque il 19, 28 luglio e il 6 agosto.

Per RAMinnote tre prestigiosi appuntamenti previsti il 30 luglio, 8 agosto e 13 agosto. Il primo è affidato a Renato Sellani, raffinato pianista che ha scritto molte pagine della storia del jazz italiano, definito “il poeta” da chi suona con lui. Nato a Senigallia, non poteva non essere ospite della Rotonda per una serata dai colori mutevoli in cui si proporrà in quartetto.

L’8 agosto, arriva invece il “Califfo” Franco Califano, intrattenitore esperto, frequentatore della Riviera e autore di alcune tra le canzoni più belle del repertorio italiano. Il terzo appuntamento è affidato invece al giovane Francesco Cafiso in duo con Riccardo Arrighini. Se qualche anno fa, Cafiso veniva definito la giovane promessa del jazz italiano, oggi è un giovane talento confermato del panorama internazionale che sta macinando esperienza in festival e session con i più grandi del jazz mondiale.

Tre anche gli appuntamenti con RAMinballo, tutti concentrati ad agosto durante la settimana del “Summer Jamboree”, festival dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, con il “Summer Jamboree Dance Ball”, l’anno scorso, la celebre popolarissima kermesse del rock and roll era entrata alla Rotonda solo per una sera, in occasione del gran ballo in stile. La Rotonda si è prestata talmente bene che quest’anno si è dunque deciso di triplicare gli appuntamenti: 19, 21 e 22 agosto, incentrandoli tutti esclusivamente sul ballo. Verrà inaugurata l’8 luglio invece la mostra di macchine da caffè intitolata: “Espresso made in Italy: storia, cultura, design”, 8 luglio / 2 settembre, che mette in scena la Collezione Enrico Maltoni. Considerata il maggiore archivio storico esistente al mondo dedicato alla macchina per caffè espresso italiana dalle sue origini ai giorni nostri.

Per informazioni: 071/6629350