Si inaugura domenica 5 aprile, a Sant’Ippolito alle ore 17.00 e successivamente a Barchi alle ore 18.00, la mostra “L’ALTRA METÀ DEL LIBRO” dedicata al lavoro di ventitrè artiste dell’illustrazione nelle Marche. Un evento, non solo artistico, organizzato dall’Assessorato alle politiche culturali e pari opportunità del Comune di Sant’Ippolito in collaborazione con gli omologhi del Comune di Barchi, in occasione delle iniziative regionali per la cultura della differenza, il rispetto di genere e contro la violenza.

La mostra articolata su due sedi espositive, Palazzo Bracci a Sant’Ippolito e la Sala Due Palme a Barchi, presenta le tavole originali di ventitré donne ed artiste che sono nate, vivono o lavorano nelle Marche. È una significativa rappresentanza delle illustratrici attive nella regione che permette di scoprire gli aspetti più rilevanti della loro attività. Illustrazioni che diventano parole, appunti di frasi, brani, racconti in forma di immagini. Un’esposizione pensata per tutti, per chi i libri illustrati li ha letti e li legge ancora, per chi sta iniziando a leggerli, per chi li leggerà, con laboratori di lettura animata e disegno per i più piccoli.
Un’occasione per avvicinare il pubblico alla ricchezza del lavoro delle nuove generazioni, accanto a quello delle professioniste più affermate, dando un volto a quelle immagini, che quotidianamente abbiamo sotto gli occhi in pubblicità e pubblicazioni. Le opere di artiste di origine non italiana, che vivono nel nostro territorio, testimoniano la centralità del lavoro sia fondamentale nei processi di integrazione sociale e culturale.

Durante l’inaugurazione assieme alle illustratrici e curatrici interverranno Palmiro Ucchielli (presidente Provincia di Pesaro e Urbino), Simonetta Romagna (assessore alla cultura Provincia di Pesaro e Urbino), Alighiero Omicioli (Commissario Comunità Montana Metauro), Roberta Crescentini (presidente Donne Impresa Confartigianato), Valeria Beccatti (Donne Impresa Confartigianato), Sauro Marcucci (sindaco di Barchi), Dimitri Tinti (sindaco di Sant’Ippolito), Giacinto Gaudenzi (maestro illustratore).
La mostra è curata da Ilaria Biagioli e Agnes Hecz.

Le artiste in esposizione: Aristal, Maddalena Arcangeli, Cinzia Battistel, Simona Bursi, Maja Celija, Mara Cerri, Noemi Gambini, Magda Guidi, Francesca Marcozzi, Margherita Micheli, Simona Mulazzani, Claudia Muratori, Sara Ninfali, Barbara Orciari, Emanuela Orciari, Nadia Pacino, Maria Cristina Pritelli, Serena Riglietti, Alessandra Roberti, OlessiaTambouvtseva, Agnese Tomassetti, Assunta Toti Buratti, Rossella Trionfetti.
L’orario di apertura: martedì-domenica, ore 16.00-19.00

In collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana del Metauro Zona E, Comunità Montana del Catria e Cesano, Unione Roveresca, Comune di Pergola, Comune di Cantiano, Ambito territoriale sociale n. 6 e n. 7, Confartigianato PU Donne Impresa, Badù pasticceria e banqueting Orciano, Consorzio Ecstra, La Limonaia Fano, Bieffe macchine da stiro Villa Fastiggi, Circolo Ricreativo AUSER Orciano.
Con il patrocinio di: Ministero per le pari opportunità, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino.

Informazioni
Comune di Sant’Ippolito
Tel. 0721 728144 – e.mail: [email protected]
www.comune.santippolito.pu.it

Comune di Barchi
Tel. 0721 97152 – e mail: [email protected]
www.comune.barchi.pu.it