Il “rientro” avviene con una nuova formula: i canti saranno letti ed interpretati all´interno delle Chiese di Monsano, a differenza degli scorsi anni in cui si tenevano nella Chiesetta degli Aroli, in un piccolo ciclo itinerante alla scoperta o alla riscoperta di questi luoghi suggestivi e spesso affascinanti e ricchi di storia; come ad esempio il Santuario di Santa Maria Fuor di Monsano, edificato dai fedeli monsanesi nel 1471 a seguito delle tre apparizioni della Vergine nelle campagne del paese, le uniche documentate nella nostra zona.

Quest´anno, il Professor Alfio Albani, insigne studioso dantesco ed autore di numerosi testi sulla Divina Commedia, commenterà i canti del Paradiso, letti dall´attore Fabrizio Ilacqua durante i venerdì di gennaio 2008. Appuntamento dunque a Santa Maria Fuor di Monsano, venerdì 9 gennaio 2009, con la Lettura del canto Xxxiii; nella Chiesa del Ss. Sacramento, nel centro storico, venerdì 16, con il canto Vi; conclusione nella Chiesa di San Pietro Apostolo, all´interno delle mura urbane, venerdì 23, con la lettura del canto Xi. Inizio alle ore 21.30, è gradita la massima puntualità. Ingresso libero.

«La formula rimane quella delle scorse edizioni, alla lettura del canto segue il commento e di seguito una ri-lettura integrale o dei passi più salienti – spiega Mauro Rocchegiani, il direttore artistico di Monsano Cult, – il tutto in meno di un´ora, breve, ma davvero intensa e coinvolgente, lontana da letture più o meno “gridate” o “spettacolarizzate”: si tratta piuttosto una esperienza “da camera”, un rito intimo e semplice in un luogo sospeso, I luoghi religiosi che abbiamo scelto, ben si sposano con le atmosfere e con le tematiche affrontate». L´organizzazione è a cura dell´Associazione Culturale Monsanocult in collaborazione con l´Amministrazione Comunale di Monsano. Il presidente Maurizio Possedoni, il direttore artistico Mauro Rocchegiani e tutta Monsanocult, invitano caldamente il pubblico della Vallesina e dintorni a seguire questa nuova edizione di un classico tra gli appuntamenti del piccolo ma attivo paese, in particolare per la veste inedita dedicata, oltre al sommo poeta Dante Alighieri ed alla Divina Commedia, anche ai luoghi più belli di Monsano.

Per informazioni: www.monsanocult.eu

Alfio Albani, preside presso l´Itas di Macerata, collabora da anni con varie riviste letterarie (Pelagos, Sincronie, Hortus), si è occupato in prevalenza di questioni di filologia dantesca attraverso numerose pubblicazioni monografiche. Suoi anche studi su Panzini, Leopardi, Scataglini, Piersanti. Di recente, è stato coautore del volume “Introduzione alla Letteratura delle Marche”. E´ stato assessore alla Cultura del Comune di Senigallia. Fabrizio Ilacqua, diplomato presso la Scuola di Teatro Colli, Scuola di Teatro dell´Emilia Romagna, direzione Emanuele Montagna, nel giugno del ´96; presso la stessa scuola svolge uno stage di perfezionamento tra il settembre del ´96 ed il febbraio del ´97. Durante i due anni di scuola partecipa a vari stage fra cui uno sul teatro danza tenuto da Mauro Bigonzetti, e uno sul movimento, tenuto da Vadim Mikeenko del teatro di Pietroburgo. Nell´agosto del ´96 frequenta uno stage diretto da Giorgio Albertazzi, sul verso in Dante, intiolato “Dante e l´intelletto d´amore”. Ha al suo attivo numerosi spettacoli teatrali.