SANT’ANGELO IN VADO (Pesaro e Urbino) – Dal 27 aprile al 1° maggio 2007 Sant’Angelo in Vado, l’antica Tifernum Mataurense (municipio romano) celebre per aver dato i natali agli illustri pittori Taddeo e Federico Zuccari, per le sue bellezze artistiche, architettoniche, monumentali, per la produzione del pregiato tartufo bianco, ospita la seconda edizione del Festival internazionale dell’Illustrazione, denominato ‘Luàndama’.
L’iniziativa, della durata di 5 giorni, vuol promuovere la vivibilità della creatività e donare un clima di festa per i bambini.
Durante i giorni del Festival saranno attivi laboratori artistici di vario indirizzo tenuti da riconosciuti professionisti del settore. I laboratori che il Luàndama si prefigge di realizzare questo secondo anno sono: Illustrazione tridimensionale “Pop – up”; “Illustrazione al movimento” laboratorio audiovisivo per piccoli cineasti; “Bestiario immaginale” laboratorio di sculture animali in cartapesta; “Piccole mani d’artista” laboratorio di calchi della mano in gesso colato; “L’immagine ambigua” laboratorio di sperimentazione visiva; “Pasticceria artistica” lavorazioni artistiche di zucchero tirato/soffiato/colato con utilizzo di aerografo e tecniche pittoriche.

I partecipanti si cimenteranno in attività che spazieranno dall’illustrazione al cinema, per spingersi oltre fino l’arte culinaria, dove la finalità sarà quella di attivare/sviluppare la vena creativa dei singoli individui.
Presidente onorario del Festival è Lucio Dalla, la direzione artistica è di Gianluca Neri e quella tecnica di Andrea Pigrucci.
L’inaugurazione ufficiale dell’evento è prevista sabato 28 aprile con: l’apertura della personale dell’illustratrice italo-francese Octavia Monaco; la mostra “Illustrissimi”, collettiva di autorevoli illustratori italiani, presentata dai rappresentanti del comune di Riccione e Walter Fochesato, critico ed esperto dell’illustrazione; la premiazione della Ia edizione del Luàndama Fast Prize, il premio dell’illustrazione del Luàndama Festival con relativa mostra dei 10 selezionati dal Concorso.

Un passo indietro: venerdì 27 aprile inaugurerà la mostra degli studenti della Sezione di Scultura dell’ Accademia di Belle Arti di Urbino, dal titolo “Sale”, ubicata nelle prestigiose Cantine Comunali Monumentali. Seguirà “La prima semina” Expo della Sezione di Incisione dell’Istituto Statale d’Arte di Urbino, ubicata all’interno della chiesa di San Filippo.
Tra gli ospiti attesi: Italo Grassi, scenografo (la Tosca di Lucio Dalla); Walter Fochesato, critico ed esperto dell’illustrazione; Marie-Eve Gardére, psicologa e organizzatrice di eventi internazionali (in passato curatrice delle pubbliche relazioni del Servizio Culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia).
Extra Festival: durante tutte le giornate del Festival in programma la rassegna Cartoon d’autore: cortometraggi di cinema d’animazione provenienti da tutta Europa, in collaborazione con il Cartoons Club, Festival del cinema d’Animazione di Rimini. Spettacoli dalle 15:00 alle 00:00 al Teatro Zuccari in orari da definire.

Il Festival ospiterà eventi di vario genere, dislocati nelle vie del centro storico di Sant’Angelo in Vado. Il Festival vuole promuovere il linguaggio dell’illustrazione come mezzo di comunicazione e divenire una manifestazione mirata a sviluppare un ambiente altamente creativo. Proprio uno tra i più importanti personaggi vadesi, il noto pittore Federico Zuccari, illustra con alcune tavole le vicende e gli spostamenti da Sant’Angelo in Vado a Roma, del fratello Taddeo, anticipando il moderno concetto dell’illustrazione. Inoltre, Federico è autore della più imponente rappresentazione figurativa della Commedia Dantesca. L’opera, rimasta sostanzialmente ignota, è stata recentemente scoperta e valorizzata dalla Salerno Editrice che, nell’ambito del progetto “Edizione Nazionale dei Commenti danteschi”, ha pubblicato il volume Dante historiato da Federigo Zuccaro.

La II edizione del Luàndama Festival e la Ia Edizione del concorso internazionale per illustratori “Luàndama Fast Prize” sono voluti e organizzati dall’Associazione Culturale TAFED ZAKUR, con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo in Vado, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Confartigianato, Rossini Opera Festival. Il Luàndama Fast Prize è una competizione che premia la creatività pura. A livello tecnico non ha limiti di nessun genere se non nel formato e nel tema. Sono ammesse, infatti, tutte le tecniche espressive e le derivate contaminazioni artistiche. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età, senza restrizioni per la nazionalità.
Il concorso avrà un tema unico. In questa prima edizione il tema sarà:
La musica. L’anima sonora, invisibile, indispensabile. Ogni candidato dovrà realizzare una tavola la cui rappresentazione dovrà rispecchiare il tema in oggetto. Il vincitore del Luàndama Fast Prize, riceverà un premio pari a Euro 3.000,00. L’opera vincitrice, rimarrà di proprietà dell’Associazione Culturale, che ne istituirà una collezione permanente.

FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE – LUANDAMA – EDIZIONE 2007
PROGRAMMA GENERALE DEGLI EVENTI

° CANTINA COMUNALE MONUMENTALE – Mostra/Expo degli studenti della Sezione di Scultura dell’ Accademia di Belle Arti di Urbino coordinati dal Prof. Giancarlo Lepore;
° SECONDO PIANO PALAZZO MERCURI
– Sala principale e sale attigue – Personale dell’illustratrice italo-francese Octavia Monaco;
– Sala Camino – Laboratori di: “Bestiario Immaginale”, “L’immagine ambigua”, “Il calco della mano” condotti da Jacopo Tartari Patritti Pucci e Chiara Veggetti;
° PRIMO PIANO PALAZZO MERCURI
– Sala Illustrata – Expo delle 20 opere selezionate del Concorso “Luàndama Fast Prize”;
– Sala 1 – “Dall’Illustrazione al movimento. Laboratorio audiovisivo per piccoli cineasti” condotto da Katjuscia Fantini;
– Sala 2 – Laboratorio di Illustrazione “Pop-up” condotto da Lucia Gazzaneo;
° CHIESA DI SAN FILIPPO – Mostra/Expo “La Prima Semina” prodotta dall’Istituto Statale d’Arte;
° SECONDO PIANO PALAZZO DELLA RAGIONE – Mostra/Expo “Illustrissimi” in collaborazione con il Comune di Riccione;
° LABORATORIO ARTIGIANALE “CHEZ PATISSIER” (MERCATELLO SUL METAURO) – Laboratorio di pasticceria artistica condotto dal Campione del Mondo (Lussemburgo 2006) per la lavorazione dello zucchero artistico, Davide Malizia;
° VIE DEL CENTRO STORICO – Le scenografie del Rossini Opera Festival animate da “performers” attraverso la realizzazione di spettacoli per bambini e adulti;
° TEATRO ZUCCARI – Rassegna Cartoon d’Autore: cortometraggi di cinema d’animazione provenienti da tutta Europa, in collaborazione con il Cartoons Club, Festival del Cinema d’Animazione di Rimini.

I laboratori del Luàndama
Nei 5 giorni del Festival previsti una serie di laboratori e corsi mentre dal 23 al 27 aprile l’ Evento pre-festival sarà il laboratorio di pasticceria artistica per professionisti, condotto dal campione del mondo per la lavorazione dello zucchero artistico 2006, Davide Malizia, in collaborazione con il laboratorio artigianale “CHEZ PATISSIER” di Antonio Guerra.

1) – CORSO/LABORATORIO – IL MIO DIARIO SEGRETO
DESCRIZIONE – Il diario personale è sempre stato un amico straordinario, un intimo mezzo d’espressione di tutti quei sentimenti, così diversi e contrapposti, soprattutto intensi, che caratterizzano l’adolescenza. Il Laboratorio propone ai partecipanti la realizzazione di un diario che contiene pagine animate con tecniche tridimensionali (immagini pop – up).
Il diario avrà pagine dedicate all’amore (con cuori pop – up), alla musica (con spartiti ricchi di note tridimensionali) ed al viaggio (con immagini in movimento). Tasche nascoste tra le pagine conterranno messaggi e segreti.
DOCENTE – LUCIA GAZZANEO, architetto, designer e illustratrice, da anni conduce laboratori e stages per l’apprendimento di tecniche d’animazione pop-up e su altre tecniche artistiche ed espressive. Sugli stessi argomenti conduce corsi di formazione rivolti agli adulti.
TARGET – Ragazzi delle scuole medie.
PARTECIPANTI – Min 7 – Max 15.
DURATA – Il laboratorio avrà la durata di 3 incontri.
COSTO DEL LABORATORIO – 30 Euro comprensivo di materiali.

2) – CORSO/LABORATORIO – DALL’ILLUSTRAZIONE AL MOVIMENTO. LABORATORIO AUDIOVISIVO PER PICCOLI CINEASTI
DESCRIZIONE – Le illustrazioni degli autori presenti al festival verranno “animate” e raccontate attraverso la fantasia, la scrittura e la “messa in scena” dei bambini che le guardano. L’intento è quello di ottenere brevi cortometraggi concepiti come quadri pensati e animati dal pubblico a cui l’illustrazione si rivolge.
DOCENTE – KATJUSCIA FANTINI, si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Urbino in Cinema d’Animazione e dopo esperienze di studio dedicate alla fotografia e all’illustrazione, consegue la qualifica di sceneggiatrice. Con il cortometraggio “Dedicatoria” si aggiudica il primo premio al Festival del Cinema di Lucca. Attualmente dirige il laboratorio creativo “Penne sconosciute” presso l’Istituto superiore Anna Frank di Montecalvo in Foglia (P.U) e coordina laboratori di cinema per ragazzi nello stesso comune e presso altre scuole nella provincia di Rimini.
TARGET – Il laboratorio si rivolge a bambini delle scuole elementari.
PARTECIPANTI – Min 5 – Max 10.
DURATA – Il laboratorio si sviluppa in 4 incontri di 2h30/3h ciascuno.
COSTO DEL CORSO – 40 Euro comprensivo di tutti i materiali.

3)- CORSO/LABORATORIO – BESTIARIO IMMAGINALE
DESCRIZIONE – Il laboratorio ha lo scopo di progettare e realizzare sculture di forme animali attraverso la tecnica della cartapesta a strati, stesi su un’anima di fil di ferro.
Il lavoro, che intende stimolare l’immaginazione e l’ingegno creativo attraverso un trattamento articolato della tridimensionalità, si divide in tre fasi che ricreano attraverso l’utilizzo di materiali diversi la stessa architettura organica dei viventi. L’elemento portante e centrale che sorregge l’organismo, ossia l’apparato scheletrico, sarà ricreato con intrecci di fil di ferro. La carne, ossia il rivestimento muscolare, sarà riprodotto con il semplice utilizzo di carta di giornale appallottolata e applicata in modo tale da ricreare il volume necessario. La superficie epidermica, lo strato finale dell’organismo, sarà ricreata con strisce di carta imbevute in colla vinilica. Il senso del lavoro consiste nel tradurre la conoscenza anatomica dell’animale in una stilizzazione che colga dell’animale le linee essenziali e caratterizzanti. Lo stesso lavoro può portare anche a scegliere di assemblare attraverso una ibridazione fantastica elementi di animali differenti andando così a creare strani mostri come leoni con le antenne o delfini con le ali. Gli animali realizzati avranno una grandezza di 30 – 40 cm.
DOCENTE – JACOPO TARTARI PATRITTI PUCCI, si laurea in Filosofia con pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è iscritto all’Accademia delle Belle Arti di Milano per un biennio di specializzazione in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica. Dal 2001 inizia a formarsi e a lavorare con la disabilità (sindrome di down, tetraparesi, autismo) in veste prima di assistente, poi di conduttore, in progetti basati sul potenziamento delle proprie risorse creative. Conduce per due anni 2005-2006 un percorso di danza movimento terapia con alcuni ragazzi autistici. Da alcuni anni tiene in qualità di esperto laboratori espressivi nelle scuole elementari e medie. Dal 1999, tiene corsi di acrobazie ed arti circensi per bambini da 4 A 10 anni, utilizzando l’immaginario del circo come pretesto per la crescita psicomotoria del bambino.
TARGET – Il laboratorio si rivolge ai bambini con più di 10 anni.
PARTECIPANTI – Min 10 – Max 20.
DURATA – Il corso avrà la durata di 2 incontri.
COSTO DEL LABORATORIO – 20 Euro comprensivo di materiali.

4) – CORSO/LABORATORIO – PICCOLE MANI D’ARTISTA
DESCRIZIONE – Il laboratorio consiste nel creare perfetti calchi di mano col gesso colato. Per creare il calco della mano si utilizzerà un materiale di nome alginato. Questo materiale mescolato con acqua crea in pochi istanti una sostanza gommosa che aderisce perfettamente a qualsiasi superficie. Immergendo la mano nell’alginato liquido, contenuto in un piccolo recipiente, e tenendola immobile per pochi minuti, si otterrà un calco in negativo della mano. Questa potrà facilmente esser tolta dall’alginato poiché questo, una volta asciugato, si presenta in forma gommosa e consente di sottrarre la mano con piccoli movimenti.
Ottenuto il calco in negativo della mano dei bambini, occorrerà creare assieme a loro una gran quantità di gesso liquido mescolandolo con l’acqua. Il gesso verrà colato nei calchi e fatto asciugare per almeno una ventina di minuti. I tempi d’attesa verranno trattati come se si stesse preparando un torta, verranno recitate parole magiche e propiziatorie. Mentre si aspetta si potranno organizzare dei giochi che hanno la mano come protagonista.
Una volta asciugato bene il gesso si cercherà con molta delicatezza di farlo uscire dall’alginato. Questo materiale infatti si spezza con molta facilità lasciando intatta la mano di gesso. Una volta sottratte tutte le mani di gesso si procederà col dipingerle. Ogni bambino decorerà la sua piccola mano artistica come vuole con l’utilizzo di colori a tempera. Potranno esse fatte mani a pois o a fiorellini o a strisce ecc. Tutte le mani verranno infine incollate ad un grande pannello di legno, a sua volta dipinto, e rimarranno così esposte tutte assieme in questa opera collettiva che andrà appesa in bella mostra.
DOCENTE – JACOPO TARTARI PATRITTI PUCCI.
TARGET – Il laboratorio si rivolge a bambini di 5,6,7, anni.
PARTECIPANTI – Min 10 – Max 20.
DURATA – Il laboratorio avrà la durata di 1 incontro di 3 ore circa.
COSTO DEL LABORATORIO – 15 Euro comprensivo di materiali.

5) – CORSO/LABORATORIO – LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE VISIVA: L’IMMAGINE AMBIGUA
DESCRIZIONE – Questo percorso ha l’obiettivo di sperimentare un tecnica semplice di creazione artistica che stimola l’immaginazione nella sua capacità di dar forma all’informe, dar senso al caso, raccontare l’inconscio.
La tecnica utilizzata e’ quella dell’immagine ambigua. Questa richiama l’antica intuizione di Leonardo da Vinci sulle “macchie”. L’artista fiorentino scoprì che, nel guardare con attenzione le macchie d’umidità sulla superficie di una vecchia parete, vi si sarebbero scovati diversi paesi, anatomie umane, esseri nuovi e mai visti prima. Una semplice parete scrostata diviene dunque, nello sguardo dell’artista, laboratorio fantastico da cui trarre spunto per disegnare, per immaginare un nuovo mondo di forme possibili. L’arte infatti, come dice Paul Klee, non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.
Il laboratorio mira dunque a ricreare artificialmente un sistema di macchie colorate incollando strappi di carta velina su una superficie di cartoncino bianco. Queste macchie, una volta asciugata la colla, dovranno essere, in un certo senso, lette ed interpretate in modo tale che da macchie informi si trasformino appunto, con l’aiuto d’un pastello ad olio, in visi, personaggi, animali, mostri o oggetti vari. Si verrà a formare dunque un quadro surreale, specchio ovviamente della propria immaginazione, del proprio paesaggio interiore.
Le fasi del lavoro si sviluppano con questo ordine:
Predisposti sui tavoli, distinti fogli colorati di carta velina, verranno strappati in pezzi di varia forma e grandezza. Il momento dello strappo è molto divertente e liberatorio e può stimolare diversi giochi che sfruttino le qualità del materiale leggero. Si cercherà di porre particolare attenzione al rumore della carta, nel momento dello strappo, o dell’accartocciamento, in modo da stimolare un rapporto non solo tattile ma anche acustico con la materia che verrà poi elaborata. “Che cosa vi fa venire in mente, che cosa vi ricorda questo suono?” Il gruppo verrà sollecitato con delle domande ad attivare l’azione immaginativa. Alla fine di questa prima fase si sarà formata una montagna di pezzi di carta colorata che verrà posta al centro del gruppo.
Raccolto un buon numero di frammenti, ciascuno procederà al lavoro individuale utilizzando un foglio di cartoncino bianco, un pennello e un piattino di colla vinilica.
Il primo passo sarà quello di distribuire in maniera non uniforme i pezzetti di carta colorata, assemblarli l’uno all’altro, accostarli e incollarli sul foglio, in modo tale da riempire interamente lo spazio a disposizione. Conclusasi l’esperienza iniziale e riempita interamente la superficie del foglio, si attenderà l’asciugatura della colla. Immediatamente dopo, ognuno dei partecipanti sarà invitato ad individuare ogni immagine riconoscibile agli occhi della sua fantasia, distinguendola, segnandola sulla superficie con il segno nero o blu di un pastello ad olio. Ciascun potrà così individuare forme, animali, oggetti …che verranno a disporsi nell’orizzonte del foglio.
DOCENTE – CHIARA VEGGETTI, consegue l’attestato di qualifica professionale del Corso Libero Professionale di ILLUSTRAZIONE presso la “SCUOLA DEL FUMETTO” di Milano. Dal 2006 è iscritta alla facoltà di “Scienze dell’Educazione” presso l’università degli studi di Milano. Conduce laboratori di disegno ed espressione grafica rivolti ai ragazzi disabili presso varie associazioni di Milano. Nel settembre 2005, le viene assegnata la MENZIONE D’ONORE, dal Presidente della commissione Prof. Livio Sossi, per la partecipazione alla 9° edizione del concorso per fiaba illustrata “SULLE ALI DELLE FARFALLE” di Bordano, con il progetto editoriale da lei ideato, illustrato e scritto dal titolo: “Bice dentro la notte”.
TARGET – Il laboratorio si rivolge a persone diversamente abili.
PARTECIPANTI – Min 10 – Max 20.
DURATA – Il laboratorio avrà la durata di 2 ore e mezzo circa.
COSTO DEL LABORATORIO – 15 Euro comprensivo di materiali.

6) – CORSO/LABORATORIO – PASTICCERIA ARTISTICA
EVENTO PRE-FESTIVAL – MERCATELLO SUL METAURO
23/24/25/26/27 APRILE
DESCRIZIONE – Lavorazioni artistiche di zucchero tirato/soffiato/colato con utilizzo di aerografo e tecniche pittoriche.
DOCENTE – DAVIDE MALIZIA, frequenta stage di formazione presso grandi scuole di pasticceria in Francia e Spagna approfondendo l’arte della pasticceria, decorazione e cioccolateria. Lavora nei più prestigiosi hotel romani a cinque stelle come capo pasticcere, confeziona matrimoni importanti come quello del Principe Emanuele Filiberto di Savoia. E’ presente più volte sulle reti Rai e Mediaset e comincia a farsi vedere nel campo dei concorsi internazionali raggiungendo grandi risultati tra qui la vittoria alla Coppa del Mondo di Lussemburgo 2006 conquistando 4 medaglie d oro per la lavorazione dello zucchero artistico. Oggi ha deciso di mettere a disposizione il suo talento nelle mani di numerose scuole private e aziende del settore come docente e consulente.
TARGET – Il laboratorio si rivolge a professionisti del settore in questione.
PARTECIPANTI – Min. 4 – Max. 10
DURATA – Il laboratorio avrà la durata di 5 incontri intensivi di circa 40 ore totali e si terrà a Mercatello sul Metauro nel Laboratorio Artigianale “Chez Patissier” di Antonio Guerra.
COSTO DEL LABORATORIO – 1000 Euro comprensivo di materiali.
INFO-LINE e ISCRIZIONI: Antonio Guerra 0722/89722 – www.chezpatissier.com

INFO-LINE e ISCRIZIONI: Andrea Pigrucci (Direttore Tecnico) 3494260032
Gianluca Neri (Direttore Artistico) 3284795850 – www.luandamafestival.com