Per il primo anno l’ente offre il suo sostegno all’evento della Comunità montana di Camerino

La manifestazione, ideata dalla Comunità Montana di Camerino, si terrà nella distilleria dello storico marchio Varnelli a Maddalena di Muccia, da venerdì 4 a domenica 6 dicembre, e sarà ricca di eventi, organizzati grazie all’aiuto di due “direttori artistici”: il giornalista Carlo Cambi per la parte enogastronomica ed il prof. Evio Hermas Ercoli per quella culturale.

Nei quasi mille mq di stand e sale presentazioni è previsto un bookshop, con in vendita la collana enogastronomica edita dalla Camera di Commercio di Macerata, i volumi pubblicati dalla Fondazione ed i libri della Newton Compton, casa editrice del “Gambero Rozzo”, scritto da Carlo Cambi. Un altro angolo è quello dei regali natalizi, dove è possibile farsi confezionare dei cesti enogastronomici con i prodotti acquistati sul posto. Primo su tutti il tartufo nero pregiato, ma negli stand allestiti si troveranno anche altre tipicità del territorio: salumi e formaggi, miele e frutti di bosco, legumi e cereali, funghi ed erbette, dolci e frutta, fino ad arrivare agli splendidi manufatti realizzati dagli artigiani del luogo.

All’interno della struttura verrà allestito un ristorante che preparerà piatti prendendo spunto dal ricettario di Antonio Nebbia, cuoco maceratese del Settecento. Per i visitatori ed i turisti ci sarà, inoltre, la possibilità di mangiare nei vari locali del territorio con un menù a prezzo convenzionato, completamente a base di tartufo nero pregiato, al prezzo di 28 euro, per tutto il mese di dicembre 2009 e gennaio 2010.

“Terre del tartufo” è organizzata grazie anche alla collaborazione della Provincia di Macerata, della Regione Marche, dei Valli Varanensi e dell’Università di Camerino.

Per informazioni: www.marcadicamerino.it