Saranno festività natalizie speciali quelle in arrivo nella città dei Bronzi dorati. L’atmosfera suggestiva e affascinante che il Natale sa trasmettere, a Pergola diventerà ancor più magica. Tradizioni, divertimento, solidarietà: una miscela curata sapientemente dall’Amministrazione comunale per far vivere a pergolesi e turisti un Natale unico, carico di emozioni.
Un mese, da domenica 6 dicembre all’Epifania, ricchissimo di eventi di assoluta qualità e di iniziative legate alle tradizioni del Natale.
L’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, con la collaborazione di Confcommercio, Comunità montana del Catria e Cesano, Pro Loco e il contributo della BCC di Pergola, dei commercianti e delle imprese pergolesi, ha ideato un programma variegato che spazia dall’enogastronomia alla musica, dalle attrazioni per bambini ad appuntamenti di beneficienza.
“Siamo molto soddisfatti – sottolinea il Sindaco di Pergola, Francesco Baldelli – del programma di eventi che abbiamo creato per queste festività natalizie. Sono tantissime le iniziative che i pergolesi e i turisti potranno vivere, trascorrendo ore divertenti ed emozionanti. Abbiamo pensato sia ai bambini che ai più grandi. Un mese ricchissimo di appuntamenti per tutti i gusti che prenderà il via, il 6 dicembre, con l’accensione delle luminarie, uno spettacolo da non perdere. Al centro di questo programma le tradizioni del Natale, e intorno musica, con concerti di grande qualità, mercatini, enogastronomia, e tante iniziative di beneficienza. Questo calendario di manifestazioni s’inserisce nel percorso di valorizzazione delle risorse culturali e turistiche di Pergola che abbiamo intrapreso con l’inizio della nostra esperienza amministrativa. Dopo i successi della Notte Verde, della prima Serata Medievale, l’incremento del numero dei visitatori del Museo dei Bronzi Dorati, e la straordinaria edizione della Fiera del Tartufo con un numero record di partecipanti, siamo convinti che anche il “Natale di luci” riscuoterà l’apprezzamento dei nostri concittadini e dei turisti che verranno a trovarci”.

Si partirà domenica 6, nel centro storico, con Dolce Natale… al Cioccolato: un goloso percorso fra divertimento, tradizioni, cioccolato ed idee regalo.
Alle ore 17 poi lungo corso Matteotti e piazza Ginevri Emozioni di luci a Pergola, con l’accensione delle luminarie. A seguire si terrà la benedizione del presepe artistico.
La manifestazione Dolce Natale… al Cioccolato allieterà il ponte dell’Immacolata, domenica 13 e 20 dicembre.

Tante le iniziative: con animazioni per grandi e piccini, laboratori natalizi, degustazioni di prodotti tipici, sculture di ghiaccio, esposizioni, stands, vetrine e la Tombola di Natale.
Il tutto in una calda atmosfera natalizia e con la dolcezza del cioccolato che sarà protagonista di alcuni eventi. Oltre a degustazioni ed assaggi, martedì 8, lungo corso Matteotti, verrà proposta una grande scultura, una “dolce” versione dei Bronzi Dorati, presentata dallo chef Fabio Mangialardi, in collaborazione con L’Albero degli Dei e la Pasticceria Pasquini.
In occasione del Ponte dell’Immacolata il Comune e la Pro Loco hanno anche ideato un programma ad hoc per camperisti. Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito www.prolocopergola.it.
Domenica 20 dicembre, in piazza Fulvi, Palma D’Onofrio, ospite fissa della trasmissione “La prova del cuoco”, presenterà una dolce ricetta al cioccolato. Sempre nel pomeriggio si svolgerà la manifestazione natalizia dei bambini della scuola d’infanzia. Alle ore 21 nella chiesa di San Francesco si potrà assistere al concerto del Coro Pergolesi “Rorate Coeli”.
Il giorno precedente, sabato 19, alle ore 17.30, si esibirà la banda di Candelara. Poi la serata s’accenderà con uno spettacolo per grandi e piccini con lancio di dolciumi e golosità. Alle 21 ci si trasferirà all’Oratorio L’Incontro per la commedia dialettale “So’ fortunato ‘n bel po’” a cura della Compagnia teatrale “L’Aquilone”.

Lunedì 21 nella chiesa di Sant’Orsola alle ore 21, Concerto di Natale della banda Città di Pergola “Amedeo Escobar”.
Assolutamente da non perdere il concerto “Gospel & Christmas Songs” che si terrà mercoledì 23 alle ore 18 in piazza Ginevri, con la partecipazione straordinaria di Linda Valori.
Linda, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2004 con Aria sole terra e mare, conquistando il terzo posto. Nel 2005 è stata protagonista del reality show Music Farm e successivamente ha pubblicato il suo primo album La forma delle nuvole, contenente anche il singolo Domani stai con me. Nel 2007 ha preso parte allo spettacolo televisivo e teatrale “Tutte donne tranne me” di Massimo Ranieri, con cui ha inciso la cover della nota canzone di quest’ultimo Se bruciasse la città. Nell’estate del 2008 ha pubblicato il singolo Pasolini scrive.

La Vigilia di Natale, l’appuntamento è in piazza Ginevri dove Babbo Natale incontrerà i bambini sotto l’albero per gli auguri.
Il Coro Colombati Città di Pergola e il Coro G.B. Pergolesi si esibiranno davanti al Presepe in piazza Ginevri il 27 dicembre.
Il 28 dicembre si andrà a cena con l’Amministrazione comunale. Un galà di beneficienza, che si terra al foyer del teatro Angel dal Foco, a favore delle suore dell’Istituto Arseni, con intrattenimento musicale del Quartetto di clarinetti.
Musica ancora protagonista martedì 29 nella chiesa di San Giuseppe di Montevecchio, dove si terrà il concerto d’organo dell’organista Letizia Romiti.
Il nuovo anno inizierà con la Santa Messa, domenica 3 gennaio nella Concattedrale, in Eurovisione Rai Uno.
Martedì 5, nella chiesa di Sant’Andrea si esibirà il Coro Colombati Città di Pergola.
Il giorno dell’Epifania, sempre nella Concattedrale, Santa Messa in Eurovisione Rai Uno. Nel pomeriggio alle ore 15.30, Lotteria di beneficienza a favore del Centro Margherita presso l’oratorio L’Incontro.

www.comune.pergola.pu.it