PESARO – “Li ha presi Tito”: così si esprimevano i marinai italiani dei porti adriatici, quando qualche peschereccio invadeva le acque territoriali slave e finiva per essere fermato dalle motovedette della polizia titina.

Oggi la Jugoslavia non c’è più, e quel mare chiuso, testimone silenzioso di civiltà antichissime, che per secoli ha diviso, e talvolta unito, cristiani e infedeli, occidente e oriente, veneziani e ottomani, italiani e austro-ungarici, paesi ‘capitalisti’ e paesi ‘comunisti’, quel mare oggi può davvero costituire il simbolo -fisico e ideale- di nuova Europa che guarda a Est. Il recente ingresso nell’UE di Bulgaria e Romania ha portato, tra l’altro, a questo storico cambiamento: il mare Adriatico non è più il bacino di frontiera orientale dell’Unione Europea che oggi si affaccia sul Mar Nero.

L’idea di far nascere, nei rinnovati padiglioni della Fiera di Pesaro, un expo dei cibi, dei vini e dei prodotti dell’agro-alimentare e della pesca, tutto dedicato alle regioni adriatiche, trova la sua ragione proprio nel desiderio di dare gambe e mani e testa a un progetto comune dell’Adriatico.

Siamo partiti da una constatazione: ogni regione adriatica ha in qualche modo rapporti con l’altra sponda: rapporti perché ci sono comunità linguistiche allogene, perché esistono secolari scambi commerciali e culturali, perché negli anni si sono consolidati flussi turistici considerevoli, perché le vie di percorrenza del mare accomunano chi nel mare vive, lavora e rischia la vita. Non a caso Ancona, dove ha sede il porto con il più alto numero di imbarchi per i paesi dell’ex Jugoslavia, è chiamata la Porta d’Oriente, perché non c’è luogo più ricco di contaminazioni culturali dell’Adriatico.

Dialogare e costruire questo progetto con i cibi è stata la cosa più naturale e spontanea. Il cibo rappresenta da sempre ciò che unisce. A tavola ci si sta per mangiare e per conversare, non per fare la guerra. Il cibo, poi, significa anche impegnarsi per un’agricoltura, una pesca, un’industria di trasformazione e un commercio sostenibili. Adriatico, dunque, mare di pace, come si è ripetuto più volte; un mare che faccia da ponte fra più terre, alcune stremate da guerre e crisi fino alla fine del Novecento. Oggi, grazie a numerose associazioni transnazionali, a progetti di partenariato, a iniziative pubbliche e private, si registra una forte motivazione per uno sviluppo che superi i confini politici, etnici e religiosi.

Un progetto di tolleranza e di integrazione, di reciproca conoscenza, un progetto che getti le basi per rifondare e rinnovare una ‘cultura adriatica’ di pace, di democrazia, di libertà. Anche attraverso il cibo.

Dal mare alla terra, l’emozione di un viaggio nel gusto

Una tavola imbandita con i cibi e i vini dei paesi del mare Adriatico: è il menù di OndaSuOnda, l’expo dei cibi e dei vini dei paesi del mare Adriatico che, con i suoi “duemila e più chilometri di gusto”, si propone come un vero e proprio viaggio nell’universo enogastronomico di questa e dell’altra costa.

Per quattro giorni, OndaSuOnda trasformerà Pesaro in una vetrina internazionale dell’enogastronomia, che vedrà protagonisti i paesi affacciati sull’Adriatico (Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina,Montenegro, Albania) e le sette regioni italiane bagnate dallo stesso mare (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia).

Molte le tappe golose riservate ai visitatori che, dal 23 al 26 novembre 2007, visiteranno la manifestazione ospitata nei padiglioni della Fiera di Pesaro: le degustazioni gratuite di cibi e vini, le isole ghiotte, la serata speciale dedicata a uno dei paesi balcanici, il salone dei cibi biologici BioOnda, i corsi di ‘mise en place’, i laboratori di cucina, la libreria Il Vecchio e il Mare, i giochi legati alla conoscenza dei prodotti tipici, i cortometraggi dedicati al cibo, le esibizioni di barman e grandi chef, le conversazioni sull’enogastronomia con esperti, scrittori e giornalisti, il concorso fra istituti alberghieri, la gara fra chef indetta dall’Ais, le mostre fotografiche e altro ancora.

Un mare di eventi, insomma, dove il cibo sarà anche strumento per veicolare ‘altro’: dai libri alla fotografia, dal cinema alla conoscenza di alimenti ‘in via d’estinzione’. Un viaggio che dalle spiagge saprà addentrarsi nell’entroterra per far conoscere le eccellenze della tradizione rurale: dal vino, al formaggio, dal pane, al tartufo.

OndaSuOnda è promosso da Fiere di Pesaro e Confesercenti di Pesaro Urbino, in collaborazione con enti pubblici e associazioni di categoria.

Adriatico: un mare di eventi in Fiera

Giochi, laboratori, conversazioni, e poi la libreria tutta dedicata all’enogastronomia, gli angoli degustazione, le tante “isole ghiotte”, gli chef ospiti del salone, le conversazioni sui cibi e sulle tradizioni dello stare a tavola, il biologico, le fotografie e il cinema…: OndaSuOnda sarà tutto questo, una grande mostra-mercato, arricchita da molteplici eventi culturali, con spazi per giochi e laboratori, con aree dove starsene comodi a bere un calice di vino avendo l’opportunità di acquistare e assaggiare. Un’occasione unica, insomma, per degustare le eccellenze dell’agroalimentare dell’Euroregione Adriatica, con una nutrita serie di eventi che scandiranno il tempo di tre delle quattro giornate di Fiera.

Le Isole Ghiotte

Saranno allestite aree per degustazioni gratuite e a pagamento in collaborazione con consorzi, associazioni professionali e di categoria, per lezioni e laboratori dove il pubblico potrà assaggiare le specialità delle regioni adriatiche. Le Isole previste sono: Isola DeGusto, Isole del Vino, Isola dei Sapori e della Buona Tavola, Isola dei Barmen.

… cosa avverrà nelle Isole…

L’Isola DeGusto

Ogni giorno, momenti di degustazioni guidate e gratuite di vini di grande qualità, condotte dai sommelier Ais.

Le Isole del Vino

Nelle tre Isole del Vino, gestite da consorzi di produttori, si potranno degustare in ogni momento della giornata le migliori etichette. Degustazioni a cura dei sommelier Ais Marche.

L’Isola dei Sapori e della Buona Tavola

Nell’Isola dei Sapori e della Buona Tavola, saranno protagonisti cuochi e maitre, con degustazioni gratuite, sculture con prodotti alimentari e lezioni gestite dalla Fic- Federazione Italiana Cuochi delle Marche, e corsi gestiti dai maître dell’Amira Marche su olio, acqua e mise en place. Gratuiti e a numero chiuso.

L’Isola dei Barmen

Nell’Isola dei Barmen saranno organizzati diversi eventi, a cura dei barman Aibes. Fra le iniziative: “A Scuola dal Barman”, tre lezioni gratuite e a numero chiuso; “Happy Hour”, degustazioni gratuite di cocktail o di liquori da cocktail; “BarArt”, esibizioni di maestri Aibes; “Luperia”: la colazione della domenica d’un tempo.

EVENTI

Dire Fare & Mangiare

Sarà il noto scrittore Pedrag Matvejevic l’ospite d’onore di OndaSuOnda. L’intellettuale bosniaco, docente alla Sapienza di Roma e vice presidente dell’Associazione mondiale degli scrittori P.E.N. Club, terrà una conversazione sulle storie dell’Adriatico e sulla ‘koinè’ adriatica.

Una seconda conversazione, con giornalisti ed esperti, verterà sul tema “Il virtuale e il materiale- Promuovere territorio e cibo attraverso il web”.

Grandi Firme

Tre grandi cuochi ospiti della manifestazione conversano con il pubblico e preparano un piatto da far degustare. I protagonisti della prima edizione di OndaSuOnda sono: il croato Ninoslav Dusper e gli italiani Vincenzo Camerucci e Raffaele Liuzzi.

Libri da mangiare e cibi da leggere

L’Adriatico si legge e si mangia. La Libreria ‘Il Vecchio e Il Mare’ ospiterà incontri con scrittori che presenteranno i loro ultimi lavori sui temi del cibo e dell’Adriatico come ‘sistema mare’ che unisce terre diverse fra loro, ma con una storia in comune.

In programma ci sono lo scrittore Fabio Fiori e il fotografo Tonino Mosconi con il volume “Il mare nelle mani”; Antonio Attorre, governatore di Slow Food Marche, presenterà il suo ultimo libro “Château Lumière- Brindisi ed ebbrezze al cinema”, mentre uno dei padri dell’agricoltura biologica, Gino Girolomoni, porterà in fiera il suo “Maccheroni Acqua e Farina”, storia ed elogio del cibo semplice.

Giochi da Tavola

Gioco-degustazioni guidate con premio finale in prodotti. Gratuite e a numero chiuso: Temi delle degustazioni: vino rossi e salumi; formaggi e mieli; pesce marinato e vini bianchi.

Corti e Mangiati

Rassegna di cortometraggi. Saranno trasmessi i migliori video di registi italiani e stranieri che hanno partecipato all’omonimo concorso promosso dall’Istituto Alberghiero S. Marta di Pesaro, in collaborazione con Comune di Isola del Piano, Monastero Montebello, coop Alce Nero e il patrocinio di Provincia di Pesaro Urbino, Consiglio Regionale Marche, Mediateca delle Marche.

Versi Divini

Letture sul vino e sui cibi accompagneranno piacevolmente e discretamente, i visitatori della fiera. Voci narranti e selezione dei testi a cura dello scrittore Paolo Teobaldi e del critico letterario Goffredo Pallucchini.

MOSTRE

I Segni del Gusto

Mostra “I segni del gusto: 24 progetti Foodesign Guzzini e Tre Valli. L’incontro tra le Marche dei Sapori e del design”. Da tre realtà fortemente radicate nel loro territorio –Fratelli Guzzini, Tre Valli e Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro- nasce l’occasione per indagare il rapporto tra cultura, territorio e cibo.

Il Mare nelle Mani

Mostra fotografica “Il Mare nelle Mani. Viaggio fra i lavoratori dell’Adriatico” di Tonino Mosconi. Immagini che raccontano le microeconomie della pesca e delle attività artigiane legate al mare, lungo le coste occidentali dell’Adriatico, dall’Istria al Salento.

Mondo Solidale

Adriatico significa anche solidarietà internazionale: OndaSuOnda ospiterà al suo interno la mostra fotografica sul commercio equo-solidale realizzata dalla cooperativa marchigiana “Mondo Solidale”. Una testimonianza di come si possano utilizzare le risorse in modo equilibrato, valorizzando i metodi di lavorazione delle popolazioni locali e salvaguardando l’ambiente.

PREMI

La Lampada di Aladino
Laboratorio di cucina “Cheasy”- Premio Tre Valli
Selezione Il Caffettiere- Premio Caffè Pascucci- Varnelli
L’Istituto Alberghiero S. Marta di Pesaro in occasione di OndaSuOnda, organizza la sesta edizione de “La Lampada di Aladino”. Quest’anno il concorso assume il carattere di un vero e proprio evento, con una panoramica dedicata alla creatività ai fornelli dei nostri studenti, futuri professionisti della cucina e del beverage in ambito internazionale.
Premio AIS – I Sapori dell’Adriatico
Concorso promosso dall’Associazione Italiana Sommelier e dall’Associazione sommelier AIS Marche, riservato ai ristoranti delle due sponde dell’Adriatico. Premio al migliore piatto di pesce e al miglior abbinamento fra piatto e vino.

SALONI E SPAZI TEMATICI

BioOnda

La Provincia di Pesaro ha dato i natali a tre delle realtà più importanti del biologico italiano e la Regione Marche è stata sempre all’avanguardia nel settore; è sembrato perciò opportuno inserire all’interno di “OndaSuOnda” una sezione dedicata ai produttori biologici.

I prodotti biologici hanno conquistato una percentuale di mercato interessante e, assieme ad alcuni prodotti di eccellenza, sono le uniche realtà che garantiscono la tracciabilità completa delle produzioni. BioOnda, oltre a prevedere degustazioni, sarà anche un momento importante per incontri e convegni. Il Salone intende raccogliere la sempre maggiore richiesta da parte dei consumatori, che intendono diventare consum-attori e non semplici comparse, nel cercare un bisogno diffuso di qualità della vita.

I Presidi dell’Adriatico

I presidi sono progetti dello Slow Food nati per tutelare i piccoli produttori e per salvare i prodotti artigianali di qualità. Il loro obiettivo è garantire un futuro alle comunità locali del cibo: organizzando i produttori, cercando nuovi sbocchi di mercato, promuovendo e valorizzando sapori e territori. I presidi sono sostenuti dalla Fondazione Slow Food per la biodiversità onlus. Nata a Firenze nel 2003, con il sostegno della regione Toscana, la Fondazione promuove un’agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente, delle tradizioni e dell’identità culturale dei popoli.

Nell’area dei Presidi Slow Food, vendita diretta ai visitatori, degustazioni, incontri.

Libreria “Il Vecchio e il Mare”

Oltre 10.000 titoli per leggere di gusto: i padiglioni di Fiera Pesaro ospiteranno la Libreria “Il vecchio e il mare”, uno spazio specializzato, gestito dall’Associazione Librai di Urbino, dove i visitatori potranno trovare migliaia di titoli del settore enogastronomico e di cultura adriatica. Nella libreria, inoltre, saranno organizzati incontri con scrittori, esperti, chef e giornalisti, accompagnati da degustazioni di cibi e di vini.

LE ASSOCIAZIONI

AIBES, i barmen sull’Onda che unisce l’Adriatico

Un’isola all’interno di OndaSuOnda sarà l’approdo obbligato per tutti i visitatori: è l’isola dei Barmen AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori).

“A scuola dal Barman” darà la possibilità d frequentare per lezioni, teoriche e pratiche, dedicate alla caffetteria, agli aperitivi e ai digestivi; “BarArt” sarà, invece, il momento dedicato al Barman Flair e all’arte della decorazione dei cocktail con sculture di frutta. Per il pubblico mattiniero di OndaSuOnda, i maestri AIBES hanno pensato di riscoprire il tradizionale rito della colazione domenicale in famiglia con speciali preparazioni. A completare il quadro ci sarà l’immancabile “Happy Hour” per assaggiare gratuitamente cocktail internazionali.

AIS, i sommelier navigano in un mare “di-vino”

Sarà un tripudio di degustazioni, profumi di vini rossi, bianchi, e rosati, divise blu indossate con garbo ed eleganza dai sommelier AIS che presiederanno le Isole del Vino all’interno di OndaSuOnda.

Le Isole, realizzate in collaborazione con i produttori, offriranno, con “In Alto i Calici”, un piacevole approdo a tutti i naufraghi del salone che potranno degustare le migliori etichette della produzione vitivinicola.

Anche gli spazi di DeGusto previsti in due diversi momenti della giornata, alle ore 16 e alle ore 21, ospiteranno i sommelier AIS Marche che condurranno gratuitamente i visitatori in un percorso di degustazione dei vini nazionali e internazionali, con particolare attenzione alle produzioni oltremare di Slovenia, Croazia e Albania.

Il concorso “Sapori dell’Adriatico“ completerà il corollario delle attività promosse dall’associazione.

AMIRA, la classe… non è acqua

L’Amira Marche (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) sarà presente nell’Isola dei Sapori e della Buona Tavola luogo nel quale gestirà tre corsi (gratuito e a numero chiuso) su olio, acqua e mise en place.

Nicola Romanazzi, fiduciario regionale Amira Marche e maître dell’Hotel Federico II di Jesi, guiderà i partecipanti nell’apprendere caratteristiche e tipologie dell’olio e gli abbinamenti migliori con le pietanze (venerdì 23 novembre).

Mario Celotti, consigliere nazionale Amira della Romagna e Presidente ADAM (Associazione Degustatori Acque Minerali), insegnerà a leggere correttamente l’etichetta di una bottiglia d’acqua minerale e saperne riconoscere le caratteristiche organolettiche (domenica 25 novembre).

L’espressione francese per descrivere l’eleganza a tavola è “mise en place”. Giuliano Piccini, vice fiduciario Amira Marche; Dennis Angeletti, maître dell’Hotel Flaminio di Pesaro, e Fabio Farsetti, maitre dell’Hotel Rossini di Pesaro, ci guideranno attraverso un viaggio tra le tavole più raffinate. La lezione di mise en place è perfetta per i padroni e le padrone di casa che vogliono stupire i propri ospiti con classe ed eleganza, senza rinunciare mai all’originalità (sabato 24 novembre).

FIC, i Cuochi nel mare dei golosi

Piatti tipici dell’area adriatica, prelibati dolci, spettacolari sculture con prodotti alimentari: una gioia per occhi e palato per chi visiterà l’Isola della Cucina, gestita dalla FIC, la Federazione Italiana Cuochi delegazione Marche. Nella giornata inaugurale i migliori cuochi marchigiani in collaborazione con l’Accademia Maestri Pasticceri prepareranno una grande torta dedicata a OndaSuOnda, mentre nei “Momenti golosi” potranno essere assaggiati prelibati primi piatti preparati secondo le migliori ricette della cucina italiana. Per la giornata di chiusura è poi prevista “La Festa del cuoco” dove sarà presente anche l’Unione Regionale Cuochi Marche con le delegazioni di tutte le associazioni provinciali.

OndaSuOnda info

Quando si svolge OndaSuOnda
Da venerdì 23 a lunedì 26 novembre 2007
Dove si svolge OndaSuOnda
Pesaro, Quartiere Fieristico di Campanara (a circa 500 metri dall’uscita casello autostradale A14)

Gli orari

Venerdì 23 novembre: dalle ore15 alle 23.
Sabato 24 e Domenica 25: dalle 11 alle 23
Lunedì 26 l’ingresso sarà riservato agli operatori del settore accreditati per il work-shop. La Libreria sarà aperta anche al pubblico.
Ingresso: 5 euro – www.ondasuonda.eu