Le strade del pane: i pani dichiarati presidi Slow Food (Toscana, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige); il “Cudduruni di Lentini”; il Pane Etneo tradizionale, la Mafalda, la schiacciata e altre delizie compreso la brioche con la cremosa granita siciliana grazie alla città ospite Nicolosi (Catania); i pani di filiera delle Marche del “Marchio Qualità Panifici Provincia di Ancona” della Camera di Commercio; i pani di 3 scuole di panificazione europee delle città gemellate con Senigallia: Sens (Francia), Lorrach (Germania), Chester (Inghilterra), insieme alla scuola cittadina: l’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia.

In anteprima a “Pane Nostrum”, sarà presentato Fame di pane – Seimila anni di storie (Slow Food Editore) di Giusy Quarenghi e Alessandra Mastrangelo. Forni A Cielo Aperto e panificatori in piazza all’opera davanti al pubblico Corsi Gratuiti Di Panificazione per adulti e bambini Per mangiare e degustare quest’anno ci sono “Pane & Vino”, “Il Pane In Cucina” (in collaborazione con tre ristoranti di Senigallia) e i “Laboratori Del Gusto” di Slow Food Marche. Sezione dedicata alla celiachia, l’intolleranza permanente al glutine, con un Corso Di Cucina e area degustazione apposita. Www. Panenostrum. Com Pane Marchigiano e Cottage Floured, Bloomer Seeded Bread e Pane Etneo, Laugenbrezel, Marocca di Casola, Pane di Patate, Ur-paarl, Baguette, Traubenbrote, Testarolo Pontremolese, Pane dell’Alta Murgia, focacce, e piccoli dolci da forni… Un gustoso e affascinante viaggio consapevole attraverso i sapori, i profumi, le fragranze, la storia, le usanze, la geografia del pane. Fino al 20 settembre, Senigallia (Marche – An) torna a vestirsi da “Città dell’Arte Bianca” grazie a “Pane Nostrum”, Festa internazionale del Pane (a ingresso libero) arrivata alla IX edizione.

Quattro giorni di arte bianca su una spiaggia di velluto settembrina, tra profumi di mare e pane caldo appena sfornato, frutto di saperi antichi e di un’alchimia di elementi: terra, acqua, aria, fuoco, mani, pazienza. Quattro giorni per riscoprire il valore di un alimento fondamentale che accomuna le culture del mondo, raccontandone le molteplici manifestazioni, la fantasia e le tradizioni e proponendo di fondo una riflessione pratica e concreta su alimentazione corretta e consapevole.

La Festa internazionale del Pane coinvolge il cuore della città tra la bellissima Piazza del Duca, la Rocca Roveresca e Piazza Manni, con lo spettacolo dei forni a cielo aperto e dei maestri panificatori in piazza intenti a impastare, dare forma, infornare e sfornare delizie irresistibili tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 21, a eccezione della penultima il 19 , quando i forni restano accesi oltre il consueto orario e si continuerà a sfornare prelibatezze per tutta la serata fino alle 23. La gente passeggia e assaggia, chiede notizie sui pani, suggerimenti, tecniche, ricette, partecipa allo spettacolo della panificazione, che prima di tutto è un gesto d’amore, lascia libera la curiosità negli stand dei pani, degusta o acquista prodotti ancora caldi, ma soprattutto partecipa ai laboratori e impara a fare il pane.

Tra le tante attività che caratterizzano “Pane Nostrum” e che richiamano ogni anno centinaia di persone da tutta Italia, ci sono infatti i corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini, come anche i laboratori riservati alle scuole. Tra le novità di Pane Nostrum 2009, oltre alla parte teorica, è prevista anche una parte pratica in cui si potrà impastare e infornare il proprio pane. I corsi per adulti si svolgono in due turni in un’aula didattica apposita tutti i giorni dalle 18,30 alle 20,30 con i maestri panificatori Signorelli e Rapisarda di Nicolosi (Sicilia) e dalle 21,00 alle 23,00 con i maestri panificatori Verter Cuffiani (Romagna) e Antonio Cipriani (Toscana). Per questi corsi è necessaria la prenotazione (338.4861951 [email protected]) dati i posti limitati e la grande richiesta. I bambini invece giocano a fare il pane nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 (non è necessaria la prenotazione), con il maestro panificatore Matteo Borroni del “Panificio Eredi Borroni” di Potenza Picena (Mc), 4 generazioni di passione familiare. Poi approfittano di una sana merenda.

Per i più giovani, Pane Nostrum torna a proporre anche il percorso con le scuole, nelle mattine dei giorni 18 e 19. I ragazzi delle scuole imparano a fare il pane grazie a un maestro panificatore e sono previste poi un incontro teatrale/didattico con “Cruschetto de Farinis e la fantastica storia del pane” con Luca Ardenghi dell’associazione culturale Anima Mundi e la visita alla mostra “Lavica – l’oro dell’Etna”. Quest’anno l’area food aperta ai visitatori tutti i giorni, è dedicata a Pane & Vino (dalle 12 alle 22.30). La Piazza del Duca, cuore di Senigallia, è il luogo in cui si potrà pranzare, cenare, fare merenda con panini e prodotti marchigiani accompagnati da degustazioni di vini marchigiani a cura dell’ A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Marche Delegazione di Ancona. Inoltre si potranno gustare delizie come il pane con la cremosa unica granita siciliana, il Cuccalar del Trentino e altri tipi di cibo semplice, cibo da strada non meno delizioso di quello da consumare con le formalità della tavola.

Per scoprire tutte le più succulente combinazioni di pane e. Abbinamenti gustosi da apprezzare sempre in tutta lentezza, morso dopo morso, specie se il pane è stato appena tirato fuori dal forno o è fatto con i migliori ingredienti. Per mangiare e degustare, Pane Nostrum torna a proporre “Il pane in cucina” e i Laboratori del gusto con Slow Food Marche. La cucina contadina insegna moltissimo in molti ambiti. Per quanto riguarda il pane, insegna a non sprecare alcuna briciola. L’arte del riutilizzo del pane raffermo per cucinare con fantasia e preparare ottime zuppe, pancotti, bruschette sarà riproposta da alcuni ristoranti del centro storico di Senigallia grazie a “Il pane in cucina”. Ognuno permetterà di gustare un menù dedicato a questi temi cari a Pane Nostrum: Hostaria La Posta, Trattoria La Muta, Trattoria Rimante. Palazzetto Baviera torna invece a ospitare i Laboratori del gusto di Slow Food Marche in collaborazione con Pane Nostrum, tutti i giorni alle 19,30. Ogni sera, si potrà imparare ad abbinare i pani, ad accompagnarli con salumi, formaggi e grandi vini. In particolare quest’anno si esploreranno alcuni prodotti di eccellenza delle zone ospiti grazie al percorso tematico sui pani presidio Slow Food: Marocca e la Lunigiana, il Testarolo ed il Pontremolese, il Pane nero di Lentini e il Ragusano, l´Ur-paarl incontra le Marche. Ogni anno “Pane Nostrum” plasma le sue edizioni su temi o aree geografiche mirate.

La IX edizione invita il pubblico lungo “Le Strade del Pane”, quattro percorsi grazie ai quali si attraverserà l’Italia in tutte le direzioni, fino a varcarne i confini ed entrare in Europa. Lungo il cammino si incontreranno i pani dichiarati presìdi Slow Food, il Pane Etneo, la focaccia Cudduruni, tanti pani di filiera marchigiani e quelli realizzati da panificatori che possono fregiarsi del Marchio di qualità della provincia di Ancona, fino a deliziosi pani tedeschi, francesi, inglesi. La città ospite di Pane Nostrum 2009 è Nicolosi (Catania), che dal 1987 è anche sede dell’ente Parco dell’Etna. A “Pane Nostrum” saranno preparati il Pane tradizionale Etneo, la soffice e dorata Mafalda Siciliana, la gustosa Schiacciata e deliziosi biscotti. Nell’ambito di questa ospitalità, tutti i giorni a Pane Nostrum si esibirà il gruppo folcloristico “Le Ginestre dell´Etna” con canti e balli di tradizione. A Palazzo del Duca è inoltre allestita la mostra “L’oro dell’Etna”, opere in pietra lavica ceramizzata del maestro Barbaro Messina, mentre alla Galleria Expo Ex si può ammirare “Lo Spirito della Montagna”, mostra su una Terra, i suoi giovani, le risorse. L’orario visite è dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 22,30.

In collaborazione con Slow Food, in anteprima nazionale il 18 settembre alle 17,30 a “Pane Nostrum”, sarà presentato “Fame di pane – Seimila anni di storie” (Slow Food Editore), terzo volume della collana “Per mangiarti meglio” nata per proporre a un pubblico giovanissimo i temi cari a Slow Food, con stile e bellissime illustrazioni. Interverranno le autrici Giusi Quarenghi e Alessandra Mastrangelo. Quest’anno Piazza del Duca ospita poi il percorso allestito dalle associazioni professionali agricole della Provincia di Ancona (C. I. A. E Copagri), tra realtà produttive locali e prodotti eccellenti del territorio marchigiano: olio, miele, vino, salumi, marmellate, formaggi e altri prodotti tipici e tracciabili. Alla Festa internazionale del Pane si rinnova inoltre la collaborazione con l’A. I. C. (Associazione Italiana Celiachia), che dà buoni frutti da due edizioni, informando sull’intolleranza al glutine e registrando una grande partecipazione alle iniziative mirate. Quest’anno saranno proposti un laboratorio di cucina senza glutine, assaggi e un incontro per orientarsi nei prodotti senza glutine pensati per i celiaci. Tra le collaborazioni ci sono quelle con Slow Food Marche, con l’A. I. S. (Associazione Italiana Sommelier) Marche – delegazione di Ancona. Si conferma anche la presenza della Cattedrale di grano in Piazza Manni, un carro o “covo” interamente coperto di spighe di grano intrecciate fra loro realizzato dai cittadini di Campocavallo, che ogni anno riproduce fedelmente una cattedrale differente. Quest’anno è stata scelta quella di San Basilio nel cuore di Mosca, meglio nota come chiesa dell’Intercessione o ancora Cattedrale Pokrovsky. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, così come i corsi di panificazione.

E’ inoltre prevista un’area vendita dove tutti i giorni è possibile acquistare ogni tipo di pane presentato ancora caldo e gustato in tutta la sua fragranza. “Pane Nostrum” è un “appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo”.

“Pane Nostrum” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e Cia della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura. www.panenostrum.com