E’ “Prima festa dei popoli nel Montefeltro”, domenica 17 giugno a Carpegna. L’iniziativa è la conclusione del progetto “Girotondo intorno al mondo”, che ha voluto avvicinare le culture fra loro attraverso la conoscenza reciproca, creando momenti di incontro ed integrazione, partendo dal presupposto che la “diversità è ricchezza”. Coinvolte numerose associazioni di volontariato del Montefeltro: Arcobaleno paese, Avis, la Banca del tempo ed il Gruppo comunale di Protezione civile di Macerata Feltria, Noi per Zambia, la Croce europa di Mercatino Conca, La grande calamita, Il rebiscio, La ginestra e la parrocchia di Mercatale, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato, con il contributo del Comune e della Pro loco di Carpegna, dell’Ambito sociale territoriale n° 5 e della Comunità montana del Montefeltro.

“Girotondo intorno al mondo” ha dato vita a diverse iniziative, come i corsi di italiano per stranieri, completamente gratuiti o il primo torneo dei popoli di calcio a 5, con la voglia di superare il pregiudizio nei confronti del diverso. L’esigenza del progetto è derivata dall’osservazione del territorio del Montefeltro: il tasso d’immigrazione è di circa l’8% sul territorio, con picchi del 17,29% del comune di Lunano e del 12% a Pietrarubbia. La provenienza di immigrati dai paesi di origine africana è caratterizzata soprattutto da uomini e localizzata principalmente a Lunano e Piandimeleto. Mentre la provenienza dai paesi europei è più equilibrata, a causa del fenomeno delle badanti provenienti dall’Est europeo ed è pressoché concentrata a Carpegna ed a Montegrimano.

Alla festa conclusiva di domenica 17 giugno, protagonisti saranno numerosi momenti di intrattenimento, con attenzione particolare ai bambini, la tavola rotonda “Una società multi-etnica” per parlare delle sfide dell’integrazione sociale, scolastica, culturale per vere politiche di cittadinanza ed una degustazione di cibi tradizionali del mondo.