13/15 luglio – Grottammare (Ascoli Piceno). Inaugurazione della Prima Biofesta L’Altra Campagna Apertura del mercato Bio d’Italia con circa trenta aziende agricole partecipanti. Il mercato, oltre agli stand dedicati ai prodotti alimentari di agricoltura biologica, ospiterà alcuni stand di cosmesi, commercio equo, finanza etica ed energie rinnovabili

Venerdì 13

Ore 17: inaugurazione della Prima Biofesta “L’Altra Campagna” Apertura del mercato “Bio d’Italia” con circa trenta aziende agricole partecipanti. Il mercato, oltre agli stand dedicati ai prodotti alimentari di agricoltura biologica, ospiterà alcuni stand di cosmesi, commercio equo, finanza etica ed energie rinnovabili

Ore 17,15 Spazio documentari a cura della Fondazione Libero Bizzarri

Ore 18 “L’AIA”: Consumo sostenibilità della spesa e canali commerciali alternativi

Ore 20: Incontro degli sportelli di filiera corta di tutta Italia a confronto (Ascoli, Roma, Salerno, Enna). Protagonisti Campagna Godo (Friuli, Sicilia, Lazio, Puglia)

Ore 21: Apertura dell’area ristorazione, CenaBio “Magnacarta” con prodotti di agricoltura biologica

Ore 21.30 Concerto gratuito di Frankie Hi NRG Mc (all’interno del Summer Festival che si organizza ogni anno a Grottammare)

Ore 24: Chiusura del mercato

Sabato 14

Ore 9: Apertura del mercato

Ore 10: Incontro sulle mense e la ristorazione collettiva in Italia, con sindaci e amministratori, organizzato con Anci, Città del Bio

Ore 11: Laboratorio “I Lunedì al sole” All’Altra Campagna non mancheranno le animazioni proposte dall’associazione socio-culturale “I Lunedì al sole” dedicate ai più giovani: giochi, piccoli laboratori e tanto divertimento in strada e sulla spiaggia, ma anche attività di avvicinamento ai temi del consumo critico e del commercio equo e solidale.

Ore 11 e ore 18,30: Laboratorio “L’Occhio del Riciclone” L’Occhio del Riciclone nasce nel 2003 con l’obiettivo di promuovere la pratica del riuso degli scarti. Nella gestione dei rifiuti il riuso è l’opzione più ecologica e la più conveniente a livello economico. Anche più del riciclaggio. Seguendo il filo conduttore del riuso, l’associazione l’Occhio del Riciclone svolge un gran numero di attività. Ricerca e progettazione si affiancano a un costante lavoro di informazione sui territori, che passa attraverso la diffusione di materiale informativo ma anche e sopratutto mediante attività che contribuiscono a trasformare l’immaginario: laboratori creativi per i bambini e i ragazzi delle scuole, performance di piazza, produzione ed esposizione di oggetti d’arte e di artigianato di alta qualità ottenuti con gli scarti. L’Occhio del Riciclone, tra l’altro, inaugurerà le sue attività, dopo quelle promosse a Roma, a Grottammare [dove rimarrà in pianta stabile] in occasione della Festa del Bio: all’Altra Campagna sarà presente con una piccola esposizione di riuso artistico e con un laboratorio creativo per i bambini. www.occhiodelriciclone.com

Ore 12,30: Conferenza per la presentazione della Pasta bio, ottenuta da sementi recuperate da contadini locali piceni

Ore 13: Chiusura del mercato

Ore 17: Apertura pomeridiana del mercato

Ore 17,15 Spazio documentari a cura della Fondazione Libero Bizzarri

Ore 17,15: Presentazione del libro “Polifonica land” di Oscar Marchisio e Italo Cocci [Edizioni Socialmente]; intervengono, tra gli altri, Oscar Marchisio e l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno, Avelio Marini

Ore 17,30: “Il Cortile” incontro sulla comunità e la tutela del territorio (saranno invitati delegazioni di comitati, reti sociali, movimenti e intelletuali)

Ore 18.30: Laboratorio “I Quattro Formaggi” Grazie agli amici dell’azienda agricola Fonte Grande, i bambini avranno anche la possibilità di osservare e sperimentare come si lavorano alcuni formaggi. Il laboratorio si conclude, chiaramente, con la possibilità di provare il sapore genuino dei formaggi preparati insieme al gruppo di allegri competenti chef.

Ore 20. Apertua dell’area ristorazione per la CenaBio, con prodotti tipici marchigiani

Ore 24: Chiusura del mercato

Domenica 15

Ore 9,30 : Apertura del mercato

Ore 11: Laboratorio “Il Mare” Per i bambini e le bambine, segnaliamo anche le attività dell’associazione culturale locale Mondo Marino: come sperimentare mille modi diversi per conoscere il mare e diveritirsi.

Ore 11: Biologico in costume Bioparty sul mare presso il gazebo I BioGolosi, degustazione di bevande, gelati e aperitivi bio.

Nello spazio per il Bioparty, in spiaggia, sono in programma anche:

Ore 11,15: la presentazione della campagna Fairlife, promossa da Fair, Libero mondo con la collaborazione di Aiab e Carta (dedicata a un porgetto di filiera tessile di cotone biologico)

Ore 11,15: e la presentazione della “Guida alla spesa biologica. Dagli alimentari all’abbigliamento vivere sani e rispettare l’ambiente risparmiando ” di Nicoletta Pennati Rita Imwinkelried

Ore 13: Chiusura del mercato

Ore 17: Apertura pomeridiana del mercato

Ore 17,15: Spettacolo teatrala di Ulderico Pesce “Storie di scorie”

Ore 18.30: Laboratorio “La Pizza” Ecco accontentati anche gli adulti: il laboratorio pensato per imparare davvero a preparare la pizza è infatti destinato ai primi venti fortunati che si iscriveranno [cominciate a iscrivervi via email [email protected] oppure con il numero verde 800032667]. Il laboratorio è promosso dall’associazione Pizzaioli marchigiani.

Ore 19: estrazione della Riffa

Ore 21 Chiusura del 1° Biofestival “L’Altra Campagna”