L’Associazione Sant’Ubaldo di Monsano (AN) per il quinto anno consecutivo ha organizzato il corso di orientamento musicale di tipo bandistico. Da quest’anno il corso è tenuto in collaborazione con La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi con i maestri qualificati M° Marco Corsetti e M° Marina Carletti.

La loro metodologia e professionalità fa si che ogni ragazzo si avvicini con semplicità alla musica prendendo subito confidenza con lo strumento scelto.
Sono stati particolarmente disponibili alle esigenze degli allievi, sia per eventuali lezioni di gruppo o individuali, che per la flessibilità di orario.
Le lezioni sono tenute presso l’aula di musica sita in Via Roma a Monsano (sotto la Scuola Media) nei giorni di giovedì e sabato pomeriggio.
Hanno partecipato al corso circa trenta persone, principalmente ragazzi e ragazze di età compresa tra i sette ed i diciotto anni.
Il progetto del corso di orientamento musicale è finalizzato a permettere a Monsano di avere la musica della sua Banda, che da anni non era più presente, ma della quale i cittadini sentivano la mancanza.

Il frutto dei corsi di musica è visibile sin dalla prima uscita della Banda Musicale Sant’Ubaldo in occasione del Palio di San Vincenzo a Monsano nel maggio 2007.

Il gruppo degli allievi del corso 2008/2009 invita tutti al saggio di fine anno che sarà tenuto il prossimo 6 giugno alle ore 21 presso il circolo Sant’Ubaldo di Monsano.