Organizzazione: A.C.S. Sorbolongo
Con il patrocinio del Comune di Sant’Ippolito
Con la collaborazione della Pro Loco di Sant’Ippolito

E’ dal 1972 che il Castello di Sorbolongo (in Comune di Sant’Ippolito, provincia di Pesaro e Urbino) si anima nel terzo fine settimana (sabato e domenica) di Maggio per la sua ormai storica manifestazione enogastronomica: la “Sagra della Lumaca”. Una tradizione consolidata, organizzata con tanta passione e orgoglio dai giovani del piccolo borgo e da tanti altri provenienti dai paesi vicini.

La “Sagra” nacque, 35 anni fa, grazie all’iniziativa di alcuni abitanti di Sorbolongo, amanti del gusto prelibato delle lumache e anche alla grande disponibilità, all’epoca, di gasteropodi nelle campagne circostanti (per organizzare la festa ne occorrono dalle 14 alle 15 mila). Il gruppo di diede il nome caratteristico di “Marinai della Montagna”, utilizzato fino ad oggi.

Alla base della manifestazione c’è un menù fatto di gustose specialità gastronomiche a base di lumaca e di altri prodotti tipici del territorio. Ma lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo, i visitatori trovano anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani nel quale viene proposta musica dal blues al rock al jazz (vedi programma allegato).

La “Sagra della Lumaca” avrà il suo prologo lunedì 7 maggio presso il ristorante “Cascina delle Rose” (Pian di Rose – Sant’Ippolito) dove si svolgerà il “Concorso Premio AIS Marche – 2° edizione Lumaca di Sorbolongo”. Il concorso vedrà confrontarsi cuochi professionisti e non, nella preparazione di piatti a base di lumaca che verranno accostati a diversi tipi di vino.
Venerdì 11 maggio, nell’ambito degli appuntamenti della Festa del Nino 2007, di nuovo al ristorante “Cascina delle Rose”, è in programma una tavola rotonda con cena su prenotazione, sul tema “Adagio con gusto” cena e racconto della lumaca in tavola con la sociologa rurale Graziella Picchi. Durante la serata premiazione dei migliori piatti del concorso 2007.

Durante la Sagra verrà organizzato l’incontro “La lumaca ubriaca”, con il responsabile provinciale dell'”Associazione Italiana Sommelier”, Cosimo Tomassini che abbinerà i piatti del concorso popolare ai vini di qualità della nostra provincia. Seguirà degustazione per i partecipanti.

Sabato 19 e Domenica 20 sarà allestita l’ “Enoteca della Lumaca”, con degustazioni di vini di qualità della nostra Provincia, in preziosi calici di cristallo sui quali è incisa la griffe della manifestazione, serviti da sommelier dell’A.I.S.

IL PROGRAMMA

Lunedì 7 maggio
ore 18.30 – Ristorante “Cascina delle Rose” (Pian di Rose – Sant’Ippolito)
“Concorso Premio AIS Marche 2° Edizione Lumaca di Sorbolongo”

Venerdì 11 maggio
ore 20.00 – Ristorante “Cascina delle Rose” (Pian di Rose – Sant’Ippolito)
“Adagio con gusto” Cena e racconto della lumaca in tavola con premiazione dei migliori piatti del concorso 2007 (Festa del Nino 2007)

Sabato 19 maggio – Castello di Sorbolongo
Ore 18.00 – Piazzale della Vittoria – Orchestra “Debora Group”
Ore 18.00 – Interno Castello – Mercatino “Artigianato locale e prodotti tipici”
Ore 20.30 – Piazza San Michele – “A Hard Day’s Night” concerto tributo ai Beatles (Serata a favore dell’Associazione Preda International)

Domenica 20 maggio – Castello di Sorbolongo
Ore 16.00 – Piazzale della Vittoria – Orchestra Spettacolo “Simpatia”
Ore 17.00 – Interno Castello – Mercatino “Artigianato locale e prodotti tipici”
Ore 17.00 – Interno castello – “Il Brigante Tartaglione” Intrattenimento itinerante per bambini.
Ore 18.30 -19.00 – 19.30 – Ostello della Gioventù – Degustazione e abbinamento vino locale ai piatti partecipanti al concorso 2007
Ore 19.00 – Piazza San Michele – Paolo Casisa presenta: “Viaggio imma-ginario ma non troppo sul pianeta Suono”
Ore 20.30 – Piazza San Michele – RARI RAMARRI RURALI in concerto – eco-folk-blues-agri-barricadero -Presentazione cd “Sol sal Landini”

Sabato 19 e Domanica 20 maggio
Piazzale della Vittoria: Stand gastronomici con le prelibate lumache di monte e altri piatti tipici locali.
Piazza San Michele: “Osteria della Lumaca” con menù fisso a base di lumaca e servizio al tavolo.
Piazzale della Vittoria: Stand con diversi giochi e vendita gadget della manifestazione.
Strada Mondaviese: Servizio di bus navetta .

INFORMAZIONI

Comune di Sant’Ippolito – tel. 0721 728144 – www.comune.santippolito.pu.it