È un compleanno importante quello che si festeggerà a Sorbolongo (Sant’Ippolito PU) il 26 e 27 maggio 2012, in quell’occasione infatti la Sagra della Lumaca compirà i suoi primi 40 anni, un traguardo prestigioso per una delle manifestazioni più longeve delle Marche.

40 anni di appassionato lavoro per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche di un territorio dalle mille risorse. Erano queste le idee che spinsero i i cosiddetti “Marinai della Montagna” di Sorbolongo, abili cercatori di lumache e amanti del loro gusto prelibato, ad ideare ed organizzare le prime edizioni della manifestazione.
Oggi la Sagra della Lumaca è un evento consolidato, organizzato con passione e orgoglio dai giovani del piccolo castello e da tanti volontari provenienti dai paesi vicini. Il successo della manifestazione è garantito dal gustoso menù, attentamente studiato e servito negli stand di Piazzale della Vittoria e presso l'”Osteria della Lumaca” di Piazza San Michele. Ogni anno si trovano nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei prodotti tipici del territorio. Fra le ricette: lumache al forno o al pomodoro, tagliatelle e polenta al sugo di lumache.

Il pubblico che andrà a Sorbolongo sabato e domenica, oltre al meraviglioso panorama che si gode dalle mura del Castello, potrà trovare una selezionata mostra di artigianato tradizionale e prodotti tipiche del territorio, artisti di strada, giochi e animazioni. Musica per tutti i gusti con una pista da ballo dove si esibiranno orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani con concerti rock e folk.
La domenica gli stand gastronomici saranno aperti anche per pranzo.
Domenica sera spettacolare conclusione dell’edizione 2012, con un magico gioco di fuochi per festeggiare il 40° compleanno della Sagra.

Ingresso libero sabato e domenica.
Informazioni: Bar Silvio Sorbolongo tel. 0721 728474 – e mail: [email protected]