A Calcinelli, popolosa frazione del Comune di Saltara posta sulla via Flaminia, sabato 3 e domenica 4 maggio, appuntamento con la tradizionale Fiera di Santa Croce. La manifestazione, che attira visitatori da tutta la Valle del Metauro, è l’occasione giusta per trascorrere un week end di festa e fare buoni affari.
Fra i banchi della fiera infatti si trova di tutto, per la casa e la persona e, naturalmente, i generi più tipici delle fiere quali dolciumi, artigianato, prodotti tipici, palloncini e giocattoli per i bambini.
L’edizione 2008 apporta una grande novità alla struttura, ormai storica della manifestazione, infatti la Sagra si sposterà su Via Trieste, Via Napoli e dintorni, visti i lavori in corso per il rinnovo dell’arredo urbano del centro.

La manifestazione, che vanta una lunga tradizione, ambisce ad aumentare nel tempo le sue attrattive per pubblico ed operatori.
Per due giorni la cittadina marchigiana ospiterà circa 200 espositori, dalle merceologie più disparate, fiore all’occhiello resta il settore florovivaistico che connota da sempre la fiera di Santa Croce.
E’ prevista una zona (in Via Cà Vallato) per un mini luna park destinato ai più giovani visitatori della Fiera.
Diversi i Punti Ristoro presenti lungo il percorso della manifestazione; in Via Trieste, 5 punti in cui trovare piadina, spianata, fritto misto, e altre golosità; inoltre 2 bar locali con stand che proporranno gelati e caffè. In Via Cà Vallato, sarà attiva l’Osteria del Pesce ‘Il Barcarolo’, che oltre all’ottimo pesce offrirà al pubblico animazioni musicali di vario genere.
Ospite della manifestazione, la postazione di Radio Esmeralda che trasmetterà in diretta dalla fiera.

Da non perdere una visita al centro storico di Saltara, a pochi chilometri di distanza. Particolarmente intensa è la storia della località, che conobbe il suo massimo splendore nel periodo medioevale quando si eresse a Comune e cominciò a fortificarsi (si può ancora ammirare la cinta muraria, pressochè intatta con la stupenda scalinata di ben 66 gradini). Di grande significato le Chiese del centro storico e le opere d’arte in esse contenute.

Per tutti appuntamento sabato 3 e domenica 4 maggio con la Fiera di Santa Croce a Calcinelli di Saltara(PU)