Non è una sola la Befana di Urbania, ma sono tante. C’è la vecchietta dal naso adunco e tutte le sue solerti aiutanti. Che consegnano i regali ai più piccoli nella notte del 5 gennaio, nelle famiglie che ne fanno richiesta (vedi info sul sito www.labefana.com); che incontrano i bambini e i loro genitori nella Casa della Befana, ogni anno più bella e accogliente; che portano orgogliosamente in mezzo alla gente la Calza da record, cucita con tanto impegno durante l’anno, dispensando sorrisi e caramelle o carbone nel centro storico della città, ogni giorno dal 2 al 6 gennaio.

Urbania, grazie alla sua festa tra le più longeve dello stivale con le sue diciassette edizioni, è ormai considerata la città della Befana, quella dove la nonnina con la scopa in mano e il fazzoletto in testa ha la sua dimora e dove, non a caso, il Sindaco, secondo tradizione, le consegna le chiavi facendone la vera prima cittadina per cinque giorni all’anno.

Sarà proprio con la Consegna delle chiavi che prenderà ufficialmente il via la diciassettesima edizione della Festa della Befana di Urbania da giovedì 2 a lunedì 6 gennaio 2014, mentre tutte le aiutanti befane si mostreranno al pubblico dai balconi del centro storico, lasciandosi chiamare per nome, perché… quando Befana chiama, Urbania risponde! Appuntamento alle 14.30 in Piazza San Cristoforo.
Da quel momento, ogni giorno, la Befana attenderà tutti i visitatori nella sua casa in legno, dove si attarderà a parlare con i più piccoli e i loro genitori come una nonnina amorevole, regalando dolcetti e sorprese, ma soprattutto, un’emozione durevole.
Tutti i pomeriggi, intorno alle 15.00, si apriranno anche i laboratori creativi delle befane artigiane che mostreranno a grandi e piccoli all’interno del PalaBefana allestito in Piazza del Mercato e nel cortile di Palazzo ducale, come si lavora la ceramica, si tinge la lana o si stampa su tela, antichi mestieri più attuali che mai.

Alle 17.30, seguendo la sfilata della grande calza da record che le befane di Urbania hanno intessuto e cucito per tutto l’anno e che, per l’occasione diventa tappeto magico per giocolieri, mangiafuoco e artisti di strada, tutti col naso all’insù sotto la Torre Campanaria del Municipio per assistere alle acrobazie della Befana, che, tra giochi pirotecnici e spettacoli di danza verticale sulle pareti, scenderà dalla torre per portare caramelle e dolcetti ai piccoli ammiratori, di certo affascinati dalla sua abilità. L’appuntamento con la grande calza e con la discesa della befana dalla torre si ripete ogni giorno alla stessa ora.

Venerdì 3 gennaio sarà, quindi, la giornata della solidarietà con l’iniziativa Africa chiama, Befana risponde, incontro con le associazioni attive nel campo degli aiuti umanitari in Africa, animata anche da spettacoli etnici provenienti dal continente nero e da una cena di beneficienza all’interno del PalaBefana, il cui ricavato andrà interamente a finanziare le associazioni presenti.

Sabato 4 e domenica 5 i bambini potranno incontrare i personaggi delle favole, Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio e la più moderna Peppa Pig, idolo dei più piccoli, che danno appuntamento a tutti in Piazza Duomo per uno spettacolo teatrale esilarante. Pinocchio sarà anche protagonista di una rappresentazione serale al Teatro Bramante di Urbania a cura della Compagnia G.Art, sabato 4 a partire dalle 20.30, oltre che di appuntamenti quotidiani alla Bottega di Geppetto, laboratorio artigianale del legno con tanti Pinocchio di ogni dimensione. Infine, ci sarà anche Leila Blue, la streghetta più pasticciona che ci sia in compagnia della sua “mamma”, la scrittrice Miriam Dubini.
Sabato 4 gennaio, da non perdere (alle ore 16.00) un giro con le Befane tra vicoli e ponti infuocati, alla scoperta degli angoli più nascosti di Urbania. Dalla Piazzola della Giordana al Ponte Cocci, dalla Casa della Tintoria al torrione del Palazzo Ducale, accompagnati dalle Befane e da spettacoli pirotecnici lungo il fiume Metauro.

Tutti i giorni alle 10 apertura degli stand, tra i giochi dell’Emporio della Befana, dolci di ogni tipo nella Piazza del Cioccolato e i tanti pensieri che si possono trovare nel Cortile dell’arte e del gusto, da regalare magari facendoli portare proprio dalla Befana di Urbania che, nella notte del 5 gennaio arriverà direttamente a casa vostra con calze stracolme di dolci per i più buoni, carbone per i più cattivelli e regali per tutti. Per prenotare la vista della Befana e la consegna dei doni si possono trovare tutte le informazioni sul sito www.labefana.com

A chiudere la giornata di domenica 5 gennaio sarà l’apertura della grande fornace allestita in Piazza Duomo dalla quale uscirà, come per magia, la Befana in ceramica realizzata dall’artista Orazio Bindelli.
Completano il ricco programma della cinque-giorni che Urbania dedica alla Befana anche spettacoli di danze moderne e folkloristiche, mostre fotografiche, i giochi di una volta, caccie al tesoro e animazioni itineranti nel centro storico della città, oltre che -immancabili- le degustazioni di prodotti tipici a cura delle associazioni dei produttori locali. Del resto, la Festa nazionale della Befana di Urbania non è solo un omaggio alla Befana, a cui tutti, ognuno a suo modo, siamo legati. E’ anche un momento di valorizzazione delle tradizioni, un tuffo nella fantasia che accomuna grandi e piccoli, la riscoperta di una creatività allo stesso tempo semplice e affascinante e un’ottima occasione per conoscere un territorio ricco di cultura.

Lunedì 6 gennaio, Urbania saluta la Befana e dà appuntamento al 2015 con il tradizionale Palio della Befana, a partire dalle 14.30 con la sfilata delle squadre lungo il corso fino a Piazza Duomo, dove si terrà la gara con i sacchi.
Tutte le info e il programma dettagliato della Festa della Befana di Urbania si trovano sul sito www.labefana.com, mentre per essere costantemente aggiornati sulla manifestazione consigliamo anche la pagina Facebook Festa Nazionale della Befana o il contatto diretto con la Proloco di Urbania allo 0722 317211.