Sant’Andrea di Suasa (Mondavio) – 14, 15, 16 gennaio 2011

Vieni a fare il porco con noi: un invito particolarmente seducente che però, attraverso l’immagine scelta per questa edizione, crea ilarità e simpatia. Una battuta, uno scherzo e un vero gioco tra il detto e l’immaginato, una vignetta che vuole strappare un sorriso e che mutua dal Burlesque una leggerezza e un impegno al divertimento. Dal giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, momento clou della Festa a Sant’Andrea di Suasa piccolo borgo del comune di Mondavio, inizia il carnevale e così vorremmo che in questo primo giorno l’atmosfera sia allegra e conviviale.

L’appuntamento di domenica 16 gennaio sarà preceduto il venerdì dalla Cena da Galera II, dedicata e richiesta da coloro che cercano “i sapori forti di una volta” e dall’incontro del sabato Mazzarini per un giorno nel quale inviteremo i nostri più importanti Amministratori a raccontare davanti ad una mezzana il loro rapporto con le tradizioni.
In questa nona edizione per scelta e per necessità cercheremo di tornare un po’ alle origini della festa facendo parlare l’unico protagonista: il sapore.
Il buon lavoro iniziato nel 2009 per la realizzazione della Filiera Io Nino porterà ancora di più il suo contributo permettendo di assaggiare piatti e cibi da strada preparati con carni del “suino della Marca” allevati con grande attenzione e con impegno secondo un preciso disciplinare.

Dopo la tre giorni di “festa” seguiranno altri appuntamenti domenicali presso alcuni ristoranti che proporranno, durante la mattinata, piccoli laboratori di norcineria e a seguire un pranzo con menù dedicato alle prime lavorazioni della “pista”.
Buona festa e … venite a fare il Nino con noi.

Programma 2011

Venerdì 14 gennaio CENA DA GALERA II – Ristorante La Palomba, Mondavio ore 20
Cibi e piatti “fuorilegge” cucinati e serviti solo per amanti del “genere”. Solo su prenotazione 0721.97105.

Sabato 15 gennaio
Teatro Apollo, Mondavio ore 17 – LA MIGLIOR COPPA – di testa – DELLE MARCHE
Appuntamento a cura di AIS Marche con degustazione finale delle coppe marchigiane selezionate
Teatro Apollo, Mondavio ore 18 – Mazzarini per un giorno
I presidenti delle Province Marchigiane sul palco per raccontare a parole e con i fatti il loro legame con la tradizione del fare la “pista”. Durante la lavorazione del maiale saranno intervistati dal giornalista Carlo Cambi.
Inizia la Festa – Sant’Andrea di Suasa, ore 20
Cena con piatti tradizionali e degustazione con cibi da strada. Presso il Pala Nino cena con piatti della tradizione piemontese in collaborazione con la Sagra del Tagliere di Biandrate (NO)
Musica e allegria intorno a bracieri e fuochi. Saranno ospiti i gruppi musicali SONAMADOSCA e BEVI BAND.

Domenica 16 gennaio – Sant’Andrea di Suasa
La giornata, nel tipico borgo di Sant’Andrea di Suasa inizia fin dal mattino con le ritualità religiose della festa di Sant’Antonio Abate e prosegue dall’ora di pranzo fino a cena tra cibi genuini, degustazioni guidate e performance: il tutto all’insegna del gusto della tradizione. Saranno inoltre serviti piatti realizzati con carne proveniente dalla Filiera Io Nino.
Ore 9 – Trekking di Sant’Antonio (Mondavio – Sant’Andrea di Suasa) a cura del CAI di Jesi (www.caijesi.it)
Ore 9:30 – Distribuzione del pane benedetto e “Colazione d’gli omini”. Apertura mostra mercato “I prodotti consigliati dal Nino”
Ore 11 – S.Messa per la celebrazione della festività di Sant’Antonio Abate
Ore 12 – Processione per le vie del paese con la statua del Santo e a conclusione benedizione degli animali
IL NINO E’ SERVITO
Ore 12:30 – Norcini al lavoro: la preparazione della pista. Dall’ora di pranzo fino a cena: polenta e fagioli con le cotiche, padellaccia e fegatelli, braciole e costarelle, bistecche e salsicce. Il tutto all’insegna del gusto e della tradizione. Sarà inoltre possibile, per la prima volta, degustare e acquistare la carne proveniente dalla Filiera Io Nino.
DEGUSTAZIONI: SALUMI DELLE MARCHE A CONFRONTO
Degustazioni guidate di salumi con abbinamento a vini marchigiani a cura di Piergiogio Angelini (AIS Marche) e Ivo Picchiarelli (storico delle tradizioni popolari).
Ore 15:30 I salami – ore 16:15 Le salsicce – ore 17 Le lonze – ore 17:45 le coppe
Le degustazioni sono gratuite per un numero di massimo 25 partecipanti (non è possibile partecipare a più degustazioni). Prenotazioni a partire dalle ore 15
Ore 15:30 – SPAZIO BAMBNINI – Letture di fiabe e attività creative
Ore 17 – “QUANDO L’ARTISTA FA IL MAIALE” – Conferenza a cura di Nino Finauri
Ore 22 – FUOCO DI SANT’ANTONIO – Saranno ospiti i gruppi musicali SONAMADOSCA e BEVI BAND.

Con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Mondavio, STL Marcabella-Fano (PU) Organizzazione: Associazione Pro Suasa, Duemilamusei
www.ionino.it – (0721.830699)