E’ uno degli appuntamenti più attesi del Festival “Ville e Castella – Spiritualia” quello che si terrà tra sabato 23 e domenica 24 giugno nell’affascinante scenario del Monte Acuto.

Qui, in un immenso prato verde, si terrà il Concerto dell’Alba Dorata con La Contraclau: Nora Tigges (canto), Peppe Frana (citola medievale, oud turco, rebab afgano, lira cretese ), Luigi Polsini (viella, liuto), Paolo Rossetti Murittu (tamburi a cornice).

Dai secoli bui della nascita delle lingue romanze, dalle origini della musica medievale, dall’alba della poesia europea, giunge su questa vetta – come un pellegrino troubadour – una melodia diafana, un suono impalpabile, un canto struggente, antico, scarno, che ti sveglia lentamente, come la ninna nanna di una balia innamorata. Solo dopo l’apparizione del sole, si troveranno le prime parole.

Ma la giornata inizierà alle 19.30 di sabato con la pratica di meditazione Shamatha Vipashyana con Lama Tarchin che guiderà i presenti nella profonda e appagante meditazione buddhista, al tramonto sui prati del monte Acuto.
Iniziativa in collaborazione con associazione Buddhista Sangha Loka Pesaro.
Partecipazione aperta a tutti. Iscrizione 5 euro. Dotarsi di coperta e/o cuscino.

La cena come la colazione sarà servita dal Rifugio Cupa delle Cotaline.

Alle 22 è in programma un’escursione notturna davvero suggestiva che porterà fino alla croce del Catria.
E’ organizzata in collaborazione con Monte Catria Ski and Natural Area. Prenotazione obbligatoria: 328.3339285.

Il luogo del concerto dell’Alba Dorata si raggiunge utilizzando la funivia che parte da Frontone, appositamente aperta il Sabato pomeriggio fino alle ore 20.00 per salire sulla montagna, e la domenica dalle ore 8.30 per scendere. Biglietto A/R solo 7 €

Il Festival è promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche culturali) e realizzato dall’associazione culturale “Villa e Castella” in collaborazione con i Comuni di Acqualagna, Barchi, Fermignano, Frontone, Isola del Piano, Mondavio, Saltara, San Giorgio di Pesaro, San Lorenzo in Campo e vari sponsor.

Il video di presentazione del Festival: www.youtube.com/watch?v=XSCHKhwAvwc&list=UUmRcVMxsqPyXPMEK3QC34_w&index=5&feature=plcp

Il programma è sul sito www.villecastella.it – aggiornamenti in tempo reale su facebook. Info e prenotazioni: 339.2556065