Le castagne sono i prodotti prelibati dell’autunno e il territorio della Valmarecchia, tra le province di Pesaro e Rimini, ne produce di ottime e gustose. Per questo, domenica 12 ottobre 2008, saranno le assolute protagoniste della X^ edizione della Fiera delle Castagne della Valmarecchia, realizzata dal Comune di Talamello (PU) nel centro storico del delizioso borgo medievale.
La Fiera è una festa tranquilla, pensata per le famiglie e per i bambini. Per gustare sapori unici. E per immergersi nei colori dell’autunno di Talamello, dal quale si può ammirare tutto lo splendore del paesaggio della Valmarecchia e del Montefeltro.

Il programma sarà, come da tradizione, ricco e intenso, adatto a grandi e piccini. Il via è alle 9.30, con l’apertura della fiera, mentre dalle 12 saranno operativi i ristoranti locali e gli stand gastronomici dell’Associazione Culturale “Talamello in Festa” e della Pro Loco, tutti attrezzati per fare gustare al pubblico le più buone castagne del territorio, che potranno anche essere acquistate direttamente dai produttori del Consorzio di tutela e valorizzazione delle castagne della Valmarecchia.
Seguiranno spettacoli, come quello della “banda più pazza del mondo”, La Racchia di Sarnano, e poi ancora tanti laboratori e giochi per bambini. Imperdibile “Alla scoperta dei tesori di Talamello”, la caccia al tesoro organizzata dalla Scuola Primaria Statale di Talamello.

Il centro storico farà da cornice all’ambientazione fotografica “Secoli di castagni” e alla mostra fotografica di Giampiero Bianchi “Cieli del Montefeltro”.
Nelle domeniche 12, 19 e 26 ottobre (e in altri giorni del periodo) è prevista “La castagnata”, un’escursione nei suggestivi castagneti del territorio con raccolta del frutto prelibato (a pagamento). Punti di ritrovo, alle ore 9.30, in località Collina di Talamello (per info e prenotazioni sig. Alessi tel. cell. 3312037817) ed in località Cà Francescone, al bivio della strada per il Monte Pincio (per info e prenotazioni sig. Belloni tel. 0541 922243).

Ma non è finita: nel periodo della fiera e per tutto il mese di ottobre i ristoranti di Talamello proporranno “Le castagne a tavola”. Si tratta di speciali menu con piatti a base di castagne. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai ristoranti: Locanda dell’Ambra tel. 0541 920902; Tapir&Glo tel. 0541 920430; Punto a Capo tel. 922783; Tanha’ tel. 0541 921231.

E’ previsto inoltre il servizio di bus navetta da Campiano (centro commerciale artigianale ex fornace) per Talamello e ritorno: dalla ore 14 alle 18.

La Fiera è organizzata dal Comune di Talamello in collaborazione con il Consorzio di valorizzazione tutela delle castagne dell’alta Valmarecchia, l’Associazione culturale Talamello in festa, la Pro Loco di Talamello, la Comunità Montana Alta Valmarecchia e la Provincia di Pesaro e Urbino.

Info: 0541 920036 – fax 0541 920736 – e-mail: [email protected]

www.comune.talamello.pu.it