Per tutto il fine settimana, Venerdi 25, Sabato 26 e Domenica 27 luglio, si potrà assaggiare il vino D.O.C. oltre al tipico vino di visciole e altri vini locali insieme a gustosi piatti e pietanze, nelle cantine e osterie che saranno aperte nei vicoli del centro storico durante la tradizionale FESTA DEL VINO che vedrà come protagonisti il Pergola D.O.C., il vino di visciole e gli altri vini e prodotti tipici del luogo.
La Pro Loco allestirà anche uno stand dove gustare un AperitiVINO: aperitivo con vino e stuzzichini preparati esclusivamente con prodotti locali
A rallegrare le vie della città ci saranno musica di vario genere (da segnalare il Pergola Rock Festival sabato 26 dalle 18 alle 02), spettacoli, animazione e artisti di strada oltre a visite nelle cantine dei produttori e degustazioni con sommelier.
L’ingresso alla festa sarà gratuito tutte le sere.

Oltre al Pergola D.O.C. la manifestazione sarà dedicata anche al vino di visciole di Pergola, un altro prodotto di eccellenza del paese, come il tartufo bianco pregiato, l’olio extra vergine di frantoio e il formaggio pecorino stagionato.
Il Comune di Pergola, insieme a Gal Flaminia Cesano, Assam Pergola e Ais (Associazione Italiana Sommelier) Marche promuovono una serie di eventi per la valorizzazione del vino di visciola di Pergola, con la partecipazione della Regione Marche e della Provincia di Pesaro Urbino.
In particolare:

SABATO 26 ore 16 in piazza ginevri
DEGUSTAZIONE GUIDATA del vino di visciole di Pergola
PREMIO AIS MARCHE per il miglior piatto in abbinamento con il vino di visciola con la partecipazione di ristoratori, fornai e pasticceri della città. Il miglior abbinamento sarà decretato da una giuria tecnica e da una giuria popolare

DOMENICA 27 ore 17-19
“ITINERARI DEL GUSTO” – CANTINE APERTE
Con la presenza di un Sommelier in ogni cantina, a fianco dei produttori, in veste di divulgatore del vino di Pergola; degustazioni gratuite con prenotazione obbligatoria

Sarà l’occasione per trascorrere a Pergola una o più giornate all’insegna del divertimento con tanta musica, allegria e spettacoli ma anche degustazioni ed eventi legati a questo importante prodotto tipico del nostro paese e visitare anche il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com)

Il programma completo e maggiori dettagli nel sito www.prolocopergola.it. Per informazioni si può scrivere alla casella [email protected] o telefonare al 3334057338.