Dal 1 dicembre al 5 gennaio, un fitto calendario di eventi per celebrare al meglio le feste natalizie. E’ quanto proporrà Serra de’ Conti, borgo marchigiano in provincia di Ancona famoso per il suo splendido centro storico di impianto duecentesco, racchiuso da una cinta muraria spezzata da dieci torrioni. Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta tra spettacoli teatrali, piccoli peccati di gola, film, musica dal vivo e intrattenimenti per i più piccoli.

E’ il caso – l’8 dicembre – de “Il borgo raccontato”, uno spettacolo teatrale itinerante per le vie del paese tra personaggi e aneddoti di comunità. Oppure il 15 dicembre del Natale in piazza con le letterine scritte dai bambini, e ancora di “Combat Folk” (21 dicembre) il concerto di Cisco insieme agli amici Luca Lanzi della Casa del Vento e Francesco Fry Monetti dei Modena City Ramblers.

Tra proiezioni di film, vin blulé e tombola e polenta in piazza, sarà una buona occasione per visitare il Museo delle Arti Monastiche, una struttura unica nel suo genere che racconta oltre cinque secoli di vita claustrale attraverso gli oggetti della vita quotidiana e delle attività manuali delle monache. A Serra de’ Conti spiccano anche il Chiostro di San Francesco annesso al Palazzo Comunale, il Monastero di Santa Maria Maddalena e il percorso panoramico di San Paterniano.