Da lunedì 27 luglio parte il centro didattico estivo SM-ACK! a cura di Sistema Museo, attività ludico-ricreative a Palazzo Mosca – Musei Civici con visite al Museo Nazionale Rossini.

Si torna ai musei a sperimentare, imparare e, perché no, a trovare nuovi amici. Le attività sono rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni e si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria (mascherina, igienizzazione e distanziamento).

Ogni settimana, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, attività quotidiane con esperienze d’arte e assaggi di creatività, tra letture animate, percorsi ludici, ascolti musicali, proiezioni di video e cacce al tesoro. Il tema di quest’anno è: “Tra sole e ombra” per momenti frizzanti e altri più riflessivi. Anche nella mitologia e nella storia, si scoprono opere illuminate e altre più oscure e misteriose, ma non solo, con l’immaginazione si possono usare orecchie per guardare, occhi per sentire e mani per leggere l’arte.

Ecco i percorsi tra cui scegliere: dal 27 al 31 luglio “Apollo e Dafne: tra sole e natura”, dai racconti mitologici raffigurati sulla ceramica rinascimentale si passa all’esplorazione sensoriale di alberi e piante, fino a piantare piccoli semi in vasi personalizzati. Dal 3 al 7 agosto “L’oscurità, la notte e il mistero estivo”, per indagare la natura delle ombre con visita muniti di torce, laboratori con colori tenebrosi, racconti notturni e infine relax in ascolto di quello che le opere d’arte vogliono sussurrare. Dal 10 al 14 agosto “Rotte artistiche: tra sole e ombra c’è di mezzo il mare!”, con focus su miti e leggende sull’acqua; l’arte l’ha descritta e rappresentata e la sfida è creare un’opera personalizzata a tema.

Il ciclo si ripete le settimane successive, fino al 4 settembre, e la prenotazione per ogni singola settimana è obbligatoria entro il venerdì precedente, per informazioni e costi T 0721 387541 [email protected], www.pesaromusei.it